Cronache

Multe per i retronebbia: sanzioni fino a 330 euro

In queste giornate dal meteo incerto e con un po' di nebbia sulle strade diversi automobilisti hanno ricevuto multe pesanti per l'uso errato dei retronebbia

Multe per i retronebbia: sanzioni fino a 330 euro

In queste giornate dal meteo incerto e con un po' di nebbia sulle strade diversi automobilisti hanno ricevuto multe pesanti per l'uso errato dei fari dell'automobile. A far scattare le sanzioni è stato soprattutto l'utilizzo dei retronebbia su cui va posta molta attenzione. Infatti chi accende il retronebbia nel momento in cui non serve di fatto risulta come un abbagliante contro le auto della corsia opposta. E così il dispositivo di sicurezza di fatto si trasforma immediatamente in un elemento di pericolo.

I retronebbia, secondo il Codice della Strada, vanno accesi soltanto in tre casi: neve, pioggia intensa e visibilità inferiore ai 50 metri. E così scattano le multe: ammende che vanno da 84 a 335 euro. Nelle ultime settimane sono cresciuti questi tipi di verbali e sono scattati anche i relativi ricorsi. Inoltre per prevenire condizioni pericolose su strada viene utilizzata un'auto civetta che poi trasmette i dati meteo alla centrale per il Coordinamento Informazoni della Sicurezza Stradale.

E da qui vengono attivati i pannelli a messaggio variabile su circa 1300 chilometri della rete autostradale.

Commenti