Multe, l'eccessiva prudenza può costare fino a 169 euro

Chi va troppo lento rischia una multa pesante da 169 euro. Bisogna fare attenzione all'eccessiva prudenza: occhio ai cartelli in blu

Chi va troppo lento rischia una multa pesante da 169 euro. Una sanzione che punisce il limite di velocità al contrario, ovvero quando la marcia del mezzo può essere pericolosa per chi ci precede. Secondo l'articolo 141 del Codice della strada, la cricolazione sulle strade edeve essere ad una velocità tale da non creare pericoli o intralci per gli altri veicoli. Come sottolinea autoblog.it su alcune strade gli enti possono addirittura prevedere dei limiti di velocità minimi sotto i quali può scattare la multa. Il segnale è con sfondo blu e con la velocità indicata da rispettare ma al ribasso. In caso di infrazione la sanzione va da un minimo di 41 euro ad un massimo di 169 euro. E gli importi sono stati rivisti dal 1° gennaio 2017, in virtù del d.m. del 20 dicembre 2016. Insomma quando vi trovate sulle strade fate attenzione ai segnali. L'eccessiva prudenza può trasformarsi in un pericolo per chi sta viaggiando sulla vostra stessa strada. Il cartello da tenere d'occhio è blu e il limite è indicato in bianco.

Commenti

magnum357

Sab, 01/07/2017 - 13:23

Questo va bene sulle autostrade e superstrade/statali a doppia carreggiata per evitare situazioni pericolose !!!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 01/07/2017 - 13:44

Era ora, gente che per strada viaggia fermo perche sta facendosi i fatti suoi, o gente a cui la patente andrebbe tolta vista l'eta'.

giosafat

Sab, 01/07/2017 - 14:04

Il cartello blu col limite minimo è sempre esistito. Di che stiamo parlando:::?

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 01/07/2017 - 14:09

Fare attenzione specialmente a pensionati che guidano indossando il cappello e chiacchierando con la moglie,tardone ultracentenarie con cagnolino bonsai al seguito,nonche'giovincelle neopatentate con occhiali da secchiona......sono i peggiori!!!!

Fjr

Sab, 01/07/2017 - 14:11

Articolo da fantasilandia ,andate a vedere in qualunque comune il bilancio per verbali relativi a difetto di velocità, il resto è solo eccessi guida pericolosa sotto effetto di sostanza stupefacenti,alcol, guida con patente scaduta o sospesa e potremmo andare avanti all'infinito,ma di gente multata perché va troppo piano, dai per una volta cerchiamo di essere seri

Fossil

Sab, 01/07/2017 - 14:16

Chiedete alla Raggi che ne pensa...limite a 30 km...può andar bene?

bangcube

Sab, 01/07/2017 - 14:39

Per far cassa tutto fa brodo ...

tRHC

Sab, 01/07/2017 - 15:05

giosafat:giustissimo ma questi cadono dalle nuvole!!!

apostata

Sab, 01/07/2017 - 15:32

quando supero macchine lente quasi sempre vedo che il guidatore sta telefonando

Ritratto di karmine56

karmine56

Sab, 01/07/2017 - 15:43

Per chi ci segue.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 01/07/2017 - 15:52

gli autovelox vanno aboliti! un se ne pò piu di questo sistema !!! è un sistema creato dalla sinistra! è diabolico e fa danni a tutti, anche alla sinistra stessa! per ogni multa ci sono 10 ricorsi, e su 10 ne vincono 6 i ricorrenti! a perdere è sempre lo stato! allora a che cavolo serve?vogliamo ridurre la velocità? allora o riduciamo la potenza dei motori, o aumentiamo i dossi stradali! e finiamola con queste persecuzioni giudiziarie!!!!!

antonpaco

Sab, 01/07/2017 - 15:57

Andare troppo piano su autostrade e tangenziale e' pericoloso quanto correre, qualche settimana fa sulla tangenziale di napoli una donna era intenta a parlare al cellulare sulla corsia di sorpasso, non credo andasse piu' di 40Km/h, era una situazione di grande pericolo per lei e gli altri.

aredo

Sab, 01/07/2017 - 17:24

Inizieranno a fare le multe a tutti quelli che vedono entrare nelle automobili, furgoni e così via.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 01/07/2017 - 17:41

@stenos, l'età non centra un tubo! Ho la patente dal 1960, sono stato residente a Milano per 20 anni, assicurato anche quando l'assicurazione non era obbligatoria. Ebbene, nella mia carriera di automobilista, ho preso 1 UNA sola contravvenzione e, guarda caso, proprio a causa di un sorpasso di un CxxxxxO che andava a passo d'uomo! Purtroppo c'era la linea continua con divieto di sorpasso. Ho 77 anni.

Marioga

Sab, 01/07/2017 - 18:05

Mai vista la Polizia multare qualcuno per eccesso di lentezza, nemmeno se intralcia il traffico in terza o quarta corsia in autostrada. I cartelli col limite minimo quasi non esistono e quasi nessuno li conosce, oltre a riportare velocità ridicolmente basse (90 all'ora in terza corsia...) e quindi inutili. Danno solo una giustificazione legale a chi intralcia il traffico e creano situazioni di pericolo. Di che stiamo parlando?

Garombo

Sab, 01/07/2017 - 21:46

Molto giusto!! Una cosa buona in mezzo a tanta mxxxa.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Sab, 01/07/2017 - 23:56

E' tutto un non-senso. Chi mai potrà acciuffare quei camionisti mascalzoni che da un lato mettono fretta a chi li precede, quasi inchiodandosi al paraurti minacciando il tamponamento, in presenza di divieto cerchiato-rosso di superamento dei 50 Km/h? Oppure, al contrario, rallentando esageratamente la marcia (gli stessi camionisti), perchè intenti a tasteggiare con il cellulare, fregandosene al massimo di creare lunghe code? La realtà è che sarebbe più onesto stroncare la tendenza dilagante a "rendere blu" ciò che deve rimanere rosso cerchiato, ma non il contrario, perchè rende minima la casistica. A meno che l'ordine di "scuderia" non sia l'accanimento facile con il minimo sforzo; in altre parole: è più difficoltoso (e poco remunerativo) rincorrere il farabutto che sfreccia oltre ogni limite sulle strade. Inoltre, è più probabile che siano questi ultimi a influire negativamente sul traffico rallentandolo e perfino arrestandolo per incidente. Non prendiamoci in giro.

moichiodi

Dom, 02/07/2017 - 01:57

Prudenti? Andare a 70 in autostrada significa essere prudenti?

Silvio B Parodi

Dom, 02/07/2017 - 03:31

ecco giusto... multare che va troppo forte, bene, e multare chi va troppo piano bene, multare chi telefona guidando bene, multare chi non va ne troppo forte ne troppo piano?? multare chi non sta' telefonando?? multare chi guida con una mano sola? e multare chi fuma in macchina? facciamo cosi: lo stato ti da una multa appena entri in macchina, cosi a prescindere, tu non puoi non sapere se telefonerai o se andrai troppo forte giusto? allora multiamo tutti oltre al bollo, mettiamoci un addebito di 100 euro, come il canone, non importa se non guardi la Rai, e non importa basta che hai una macchina ti multo.. va bene????? grazie PD= partito disastri, e aggiungo partito di Ladri.

Ernestinho

Dom, 02/07/2017 - 08:28

E quanti ce ne sono in autostrada che viaggiano stabilmente al centro ad una velocità minima costringendo gli altri a sorpassare sulla destra!

Ernestinho

Dom, 02/07/2017 - 08:32

X "mortimermouse". E smettila con la "sinistra" responsabile di ogni cosa! Sei proprio un perseguitato! Gli autovelox, quando leciti, devono starci, ad evitare eccessi di velocità con pericolo si incidenti mortali. Ma ci vuole tanto a capirlo?