Cronache

Multe prese all'estero: sarà obbligatorio pagarle. Ecco la stretta dell’Europa

Per chi non ha pagato le contravvenzioni guai in arrivo.

Multe prese all'estero: sarà obbligatorio pagarle. Ecco la stretta dell’Europa

Se avete preso una multa all’estero e non la avete pagata vi toccherà farlo. Già perché è arrivato il giro di vite dell’Unione Europea sulle contravvenzioni: se le ammende prese in altri Paesi spesso e volentieri non arrivavano per intoppi burocratici o per la scarsa comunicazione tra le pubbliche amministrazioni, da adesso lo scambio di informazioni tra gli Stati viene agevolato, in modo da rintracciare i colpevoli. E farli pagare. Insomma, le multe verranno recapitate a chi ha commesso un’infrazione alla guida, superando i confini nazionali.

Infatti, la commissione Trasporti del Parlamento europeo ha approvato un corpus di provvedimenti che agevola la comunicazione tra le nazioni: per esempio, come scrive EuropaToday, per le città diventerà molto più facile individuare le informazioni sui trasgressori dei divieti di transito per i mezzi più inquinanti in zone a traffico limitato e chiedere loro di pagare l'importo dovuto.

Ciò detto, prima di entrare ufficialmente in vigore, il provvedimento dovrà essere approvato dalla Plenaria del Parlamento e, in seconda battuta, dai Paesi membri.

Commenti