Cronache

Mussolini, il direttore del Giornale di Vicenza: "I morti si rispettano"

Luca Ancetti, direttore del Giornale di Vicenza spiega così la scelta di pubblicare il necrologio di Benito Mussolini: "Credo che tutte le persone morte, al di là delle colpe che possono avere in vita, sono degne di rispetto"

Mussolini, il direttore del Giornale di Vicenza: "I morti si rispettano"

"Credo che tutte le persone morte, al di là delle colpe che possono avere in vita, sono degne di rispetto". Così Luca Ancetti, direttore del Giornale di Vicenza spiega la scelta, come da tradizione, di pubblicare sul suo quotidiano il necrologio di Benito Mussolini con tanto di foto inclusa.

"Sempre nei nostri cuori" è la frase scelta per accompagnare il richiamo alla messa in suffragio del Duce che si terrà domani alle 18.30 davanti alla chiesa del cimitero Maggiore di Vicenza. “La foto, la frase, il richiamo sono state pubblicate nella pagina dei necrologi come tanti altri. Ovvio – aggiunge Ancetti – che la foto di Mussolini risalti, come avviene nei libri di storia. Ma nel necrologio non c’è nessun richiamo a quello che la persona è stata in vita. È uno spazio a pagamento, come lo è per tutti quelli che lo richiedono.

È chiaro che – sottolinea il direttore – se mi avessero chiesto di pubblicarlo in cronaca ci avrei pensato”.

Commenti