I fedeli musulmani cacciano l'imam: "È troppo filo-occidentale"

La comunità di Albenga ha allontanato Abdejalil Elalami. Ora è stato trasferito a Verona

Elalami era sgradito ai suoi stessi compagni di fede: l'attivismo e la mentalità filo-occidentale che lo portavano ad avere rapporti con le istituzioni e con i media non erano visti di buon occhio dai musulmani più tradizionalisti.

Così è stato allontanato dalla moschea di Albenga, centro nel Savonese, la più grande della Liguria. "Il mio allontanamento è dovuto a divergenze di opinioni circa l'organizzazione della moschea", dice Elalami.

Il comprensorio di Albenga ospita circa 2000 musulmani: tre anni fa, sotto una amministrazione leghista, è stato inaugurato il centro islamico, 750 metri quadrati. Secondo le voci raccolte in città, Elalami avrebbe dato fastidio ad alcune famiglie marocchine abituate a gestire i fondi della comunità e a prendere decisioni in maniera autonoma.

Nonostante tutto, la guida spirituale aveva il suo seguito: in due anni, infatti, aveva raccolto 300 mila euro per la nascita del nuovo luogo di culto. Elalami, però, si era spinto troppo in là, partecipando a manifestazioni anti-terrorismo e aiutando la Digos a installare un circuito di videosorveglianza nel centro islamico. Telecamere, tra l'altro, mai entrate in funzione.

Queste inizitiave lo avrebbero messo in cattiva luce agli occhi dei suoi antagonisti, che così avrebbero spinto la comunità a sollevarlo dall'incarico. "Nessuna lotta tra gruppi diversi nella moschea: Elalami si è trasferito nel veronese perchè là vive parte della sua famiglia", minimizza Hamza Piccardo, dell'Ucoii, l'Unione delle comunità ed organizzazioni islamiche in Italia.

Commenti

venco

Ven, 04/03/2016 - 11:38

Bello accogliere clandestini islamici che poi si rivelano nostri acerrimi nemici.

Aegnor

Ven, 04/03/2016 - 13:05

Si integrano,azzo se si intergrano

agosvac

Ven, 04/03/2016 - 14:45

C'è da rimanere sbalorditi! In Italia, non in Siria, gli islamici cacciano via un loro Imam perché "troppo" favorevole all'Occidente!!! Ma, se voglio l'integralismo, perché non se ne tornano ai loro bei paeselli a morire di fame?????

Aegnor

Ven, 04/03/2016 - 15:45

Forse perché non morivano di fame e non fuggono da nessuna guerra?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 04/03/2016 - 16:46

Bugiardi, falsi e mistificatori, appena uno di loro tenta di essere un pochino meno integralista da quanto prescritto dalle Leggi coraniche ecco che gli si rivoltano contro. Del diavolo non ci si deve MAI fidare!

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Ven, 04/03/2016 - 16:57

Speriamo che il prossimo presidente del consiglio sia Salvini. Se farà un decimo di quello che promette questa gentaglia avrà vita meno facile!

bruno.amoroso

Ven, 04/03/2016 - 17:01

solite lotte di interessi... si vedono anche nelle riunioni condominiali

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 04/03/2016 - 17:51

Evviva l'integrazione che mai avverrá!!! Ci credono solo i kompagni di merende, il pampero, i seguaci in rosso del pampero, in lilla ed in nero.