Cronache

Mutuo o affitto? Ecco cosa fare

Mutuo o affitto? Per chi cerca casa il dilemma non è da poco. Capire quale sia la scelta migliore potrebbe far risparmiare migliaia di euro nel lungo periodo e centinaia di euro nelle spese mensili

Mutuo o affitto? Ecco cosa fare

Mutuo o affitto? Per chi cerca casa il dilemma non è da poco. Capire quale sia la scelta migliore potrebbe far risparmiare migliaia di euro nel lungo periodo e centinaia di euro nelle spese mensili. Il Corriere della Sera prova a tracciare un aguida su cosa sia più conveniente in questo periodo. A vincere la sfida è il mutuo. Di fatto nell'ultimo periodo il prezzo delle case è sceso e anche di tanto. E soprattutto il costo della casa si è abbassato più rapidamente del costo degli affitti.

I costi dei mutui sono scesi del 15%, mentre gli affitti del 10. Altro punto a favore del mutuo riguarda il tasso che si è abbassato notevolmente sia sul fisso che sul variabile. I fissi restano più cari dei variabili del 10 per cento, ma i due valori sono comunque in calo. In più non ci sono più le imposte per i proprietari di prime case come ad esempio l'Imu o la tasi. Infine un altro elemento da tenere d'occhio sul fronte degli investimenti è la rendita che possono avere le obbligazioni. L'investimento in Btp può rendere l'1% netto a 10 anni, fermo restando che i tassi potrebbero salire.

L'investimento dul mattone dunque appare quello più sicuro per far fruttare al meglio il proprio investimento.

Commenti