Cronache

Napoli, la canzone dei 99 Posse e altri contro la Lega

L'arrivo di Matteo Salvini a Napoli ha anche suscitato una particolare "creatività" tra i cantanti locali. Spunta il brano contro le politiche della Lega

Napoli, la canzone dei 99 Posse e altri contro la Lega

L'arrivo di Matteo Salvini a Napoli ha anche suscitato una particolare "creatività" tra i cantanti locali. E così arriva il brano "Gente do sud", scritto da un gruppo di artisti di Napoli "contro le politiche antimeridionali e antirazziste di Salvini e della Lega" e lanciato proprio in occasione dell'arrivo del leader del Carroccio. Il brano è un'idea di Massimo Jovine, bassista del 99 Posse che ha spiegato così la canzone: "Ho pensato di smuovere le coscienze, contrapponendo al razzismo la grande capacità della gente del Sud, quella di allargare le braccia per accogliere". Il progetto per il brano riguarda anche altri artisti che hanno dato vita ad un vero e proprio collettivo chiamato "Terroni Uniti". L'occasione della visita di Matteo Salvini a Napoli - fanno sapere - "è stata solo un pretesto per accendere il fuoco creativo degli artisti che vivono, cantano e suonano all'ombra del Vesuvio". "Gente do sud - tengono a sottolineare, come riporta l'Huffpost - non è una canzone di odio e il leader della Lega non ne è di sicuro il protagonista. Il brano è un inno d'amore, un invito all'accoglienza che parla di solidarietà e di fratellanza. Il Mediterraneo è sempre stato crocevia di storia e cultura, Napoli stessa è una felice mescolanza di popoli e razze che ha fatto delle differenze tra gli individui, una forza".

com/watch?v=TVKGGyoUlRo&feature=youtu.be" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">(Clicca qui per ascoltare il brano)

Commenti