Cronache

Napoli, caso di sversamento abusivo liquami in mare. Forti polemiche

Le immagini sono state filmate da un abitante della zona, che ha voluto vedere coi suoi occhi lo scempio di cui gli avevano parlato: impressionante la portata di liquami che si riversano in mare

Napoli, caso di sversamento abusivo liquami in mare. Forti polemiche

Stanno facendo il giro del web e provocano indignazione e rabbia le immagini di uno scarico abusivo filmate da un bagnante di Mancinelli, una zona tra Torre Annunziata e Torre del Greco (Napoli).

Nel video, l’autore delle riprese documenta una vera e propria cascata, formata da acque maleodoranti ed inquinate, che si riversa nel mare antistante. Davvero impressionante la portata dello scarico, l’ennesimo che sversa liquami in mare con l’aiuto delle abbondanti piogge di questi ultimi giorni.

Lo spettatore dello scempio vuole avere di persona la riprova di ciò che qualcuno gli aveva segnalato in passato e, trovato il punto giusto, inizia le sue riprese commentandole con più che comprensibile astio. “Guarda cosa scende quando piove. Aprono le vasche, approfittando che piove e scaricano tutto a mare”. Dall’alto scende una vera e propria cascata di liquami, solo che le immagini non possono dare la misura dello scempio. “Acqua zozza, schiuma, immondizia. Guarda cosa succede qua a Mancinelli, tra Torre Annunziata e Torre del Greco. Bisogna capire chi è che scarica. Sono tutti rifiuti, schiuma puzzolente, non potete capire che puzza. L’abbiamo preso in pieno, ci siamo appostati appunto per capire dal vivo quello che già ci avevano raccontato. È esagerato, uno scarico enorme.

Dopo la denuncia un appello rivolto a tutte le autorità responsabili. “Siete pregati di vedere cosa succede in questa zona. È una vergogna, uno schifo. Non se ne può, bisogna dire basta”.

Episodi del genere continuano a moltiplicarsi a Napoli, specie proprio nelle zone comprese tra Torre Annunziata e Torre del Greco, purtroppo non nuove ad immagini del genere.

Qualche settimana fa è stato filmato da un bagnante uno scarico abusivo a Capo Oncino, mentre di pochi giorni sono le immagini di uno sversamento di liquami nel porto oplontino, nei pressi delle barche dei pescatori.

Commenti