Napoli, Coppa di Vela:decalogo salva-turistiMa scoppia la polemica

Domenica sera la cerimonia di apertura della Coppa America, mercoledì le prime gare. Turisti e velisti stranieri che arriveranno a Napoli sono stati messi in guardia, via e-mail, dei rischi che corrono

Vi trovate, vostro malgrado, in mezzo a una rapina a mano armata? Cooperate coi malviventi e, appena possibile, allontanatevi in fretta. Siete in coda, imbottigliati nel traffico, e vi vedete sorpassare da tutte le parti con le auto che strombazzano? Non vi allarmate e ricordatevi che le regole della strada non vengono quasi mai rispettate. Siete coinvolti in un incidente? Occhio ai falsi testimoni, pronti a spuntare da ogni angolo... E' solo un assaggio del decalogo spedito via e-mail agli stranieri (velisti e turisti) che si recheranno a Napoli, nei prossimi giorni, per le prossime World Series di Coppa America (cerimonia d'apertura domenica 8 aprile, le regate iniziano mercoledi 11). Ne emerge un quadro a dir poco desolante del capoluogo campano.

Certo, mettere in guardia i turisti è sempre una cosa lodevole, così come è importante conoscere le varie tipologie d'intervento dei truffatori: le tecniche di borseggio, i trucchi e i trucchetti utilizzati di frequente dai criminali. Uomo avvisato... mezzo salvato, recita un antico adagio. Sarebbe grave, però, cadere nei luoghi comuni e pensare che dire Napoli equivalga a dire crimine. Non è così. E basta andare in giro per il mondo per rendersi conto che i criminali esistono ovunque. Così come in ogni città esistono i quartieri meno sicuri o i tassisti disonesti (c'è scritto anche questo nel decalogo: quando salite controllate che il tassista faccia partire il tassametro). In queste regolette - utilissime, per carità - emerge una generalizzazione anti napoletana davvero fastidiosa. Che magari a qualcuno, in Italia, non dispiacerà. Ma attenzione, quando si parte con i luoghi comuni nessuno si salva. C'è sempre uno più puro che ti epura...

 

Commenti

Dreamer66

Mar, 03/04/2012 - 15:06

Un premio al primo che dice che è tutta colpa di Giggino!!!

Dreamer66

Mar, 03/04/2012 - 15:06

Un premio al primo che dice che è tutta colpa di Giggino!!!

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 03/04/2012 - 15:29

Va bene informare atleti e turisti, MA CHE FIGURA DI M@@@@.

Creattivo

Mar, 03/04/2012 - 15:57

Non è un problema di antinapoletanità ed eviterei le solite prese di posizione campaniliste quanto ipocrite. Non c'entra nemmeno giggino e la politica, che lascerei proprio fuori dalla porta. Bisogna essere obiettivi. Avendo girato in molti posti del mondo posso dire che, per esperienza personale, nessun luogo riesce a concentrare criminalità e malcostume come a Napoli. Possiamo indignarci come italiani, ma questa è la cruda verità.

Rossana Rossi

Mar, 03/04/2012 - 16:07

Questo purtroppo è il nostro biglietto da visita. Ma cosa facciamo per fare che non sia così?

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 03/04/2012 - 15:29

Va bene informare atleti e turisti, MA CHE FIGURA DI M@@@@.

Creattivo

Mar, 03/04/2012 - 15:57

Non è un problema di antinapoletanità ed eviterei le solite prese di posizione campaniliste quanto ipocrite. Non c'entra nemmeno giggino e la politica, che lascerei proprio fuori dalla porta. Bisogna essere obiettivi. Avendo girato in molti posti del mondo posso dire che, per esperienza personale, nessun luogo riesce a concentrare criminalità e malcostume come a Napoli. Possiamo indignarci come italiani, ma questa è la cruda verità.

cgf

Mar, 03/04/2012 - 16:27

In Thai è peggio, i primi a truffare sono i poliziotti, cmq ero a Napoli (quasi non la riconoscevo) la settimana scorsa ed in centro vi era un poliziotto ogni 30 metri, tutto pulito ed ordinato. Se dopo la coppa america facessero anche la coppa australia, la coppa emirati..... e la coppa del nonno, non sarebbe male.

Rossana Rossi

Mar, 03/04/2012 - 16:07

Questo purtroppo è il nostro biglietto da visita. Ma cosa facciamo per fare che non sia così?

cgf

Mar, 03/04/2012 - 16:27

In Thai è peggio, i primi a truffare sono i poliziotti, cmq ero a Napoli (quasi non la riconoscevo) la settimana scorsa ed in centro vi era un poliziotto ogni 30 metri, tutto pulito ed ordinato. Se dopo la coppa america facessero anche la coppa australia, la coppa emirati..... e la coppa del nonno, non sarebbe male.

mario08

Mar, 03/04/2012 - 16:46

la triste verità... io, appassionato velista, non vado a Napoli neanche se mi regalano il viaggio!

mario08

Mar, 03/04/2012 - 16:46

la triste verità... io, appassionato velista, non vado a Napoli neanche se mi regalano il viaggio!

mitmar

Mar, 03/04/2012 - 17:00

Ma quali luoghi comuni? 15 anni fa arrivo a Napoli per la prima volta con due colleghi e mi impunto per portare la mia roba in hotel. Rissa da orbi perchè ero il solito leghista razzista pieno di preconcetti sui poveri napoletani. Insisto e porto la valigia in hotel. Usciamo ed andiamo a cena. In un'ora scarsa ci fregano l'auto aziendale con dentro le valigie dei miei colleghi. Sono passati 15 anni e rido ancora adesso. Chissenefrega se si offendono? Mica l'ho fatta io Napoli così. Che si offendano pure.

mitmar

Mar, 03/04/2012 - 17:00

Ma quali luoghi comuni? 15 anni fa arrivo a Napoli per la prima volta con due colleghi e mi impunto per portare la mia roba in hotel. Rissa da orbi perchè ero il solito leghista razzista pieno di preconcetti sui poveri napoletani. Insisto e porto la valigia in hotel. Usciamo ed andiamo a cena. In un'ora scarsa ci fregano l'auto aziendale con dentro le valigie dei miei colleghi. Sono passati 15 anni e rido ancora adesso. Chissenefrega se si offendono? Mica l'ho fatta io Napoli così. Che si offendano pure.

MMARTILA

Mar, 03/04/2012 - 18:20

L'unico fastidio che provo è che Napoli sia in Italia. Luoghi comuni un par de ciufoli, sono una manica di ladri e camorristi.

MMARTILA

Mar, 03/04/2012 - 18:20

L'unico fastidio che provo è che Napoli sia in Italia. Luoghi comuni un par de ciufoli, sono una manica di ladri e camorristi.

eglanthyne

Mar, 03/04/2012 - 18:31

Giggginooo 'o sindaco la munnezza l' avrà sistemata negli scantinati del comune ?

eglanthyne

Mar, 03/04/2012 - 18:31

Giggginooo 'o sindaco la munnezza l' avrà sistemata negli scantinati del comune ?

Gigimendini

Mar, 03/04/2012 - 19:11

Spero, ma non ci credo, che tutte le barche partenti vedano la fine delle regate con tutte le vele, tutti i sartiami originali eccetera, tanta è la mia fiducia nei napoletani (da intendere "napoletani aumma aumma")... vediamo. Auguri Gigi cep

Gigimendini

Mar, 03/04/2012 - 19:11

Spero, ma non ci credo, che tutte le barche partenti vedano la fine delle regate con tutte le vele, tutti i sartiami originali eccetera, tanta è la mia fiducia nei napoletani (da intendere "napoletani aumma aumma")... vediamo. Auguri Gigi cep

Albert1

Mar, 03/04/2012 - 23:36

@ #1 Dreamer66 Vabbè questa è facile dai .... E' tutta colpa di Giggino!! Ora seriamente .... la monnezza ancora in giro di chi è? Avrà intensificato i controlli e le pattuglie? Quando gli regaleranno il Tapiro D'oro per aver detto, con tutti che ridevano, che avrebbe portato la differenziata fino al 70% BOOOOM SETTANTAPERCENTO!! Ma come prima domanda ... Da quando è lì chec@z.zohacombinato? A parte fare video, bagni di folla e proclami disattesi!! p.s. speriamo che Dreamer66 non si senta offeso perchè gli ho toccato quel sant'uomo salva napoli.

Albert1

Mar, 03/04/2012 - 23:36

@ #1 Dreamer66 Vabbè questa è facile dai .... E' tutta colpa di Giggino!! Ora seriamente .... la monnezza ancora in giro di chi è? Avrà intensificato i controlli e le pattuglie? Quando gli regaleranno il Tapiro D'oro per aver detto, con tutti che ridevano, che avrebbe portato la differenziata fino al 70% BOOOOM SETTANTAPERCENTO!! Ma come prima domanda ... Da quando è lì chec@z.zohacombinato? A parte fare video, bagni di folla e proclami disattesi!! p.s. speriamo che Dreamer66 non si senta offeso perchè gli ho toccato quel sant'uomo salva napoli.

Albert1

Mar, 03/04/2012 - 23:36

@ #1 Dreamer66 Vabbè questa è facile dai .... E' tutta colpa di Giggino!! Ora seriamente .... la monnezza ancora in giro di chi è? Avrà intensificato i controlli e le pattuglie? Quando gli regaleranno il Tapiro D'oro per aver detto, con tutti che ridevano, che avrebbe portato la differenziata fino al 70% BOOOOM SETTANTAPERCENTO!! Ma come prima domanda ... Da quando è lì chec@z.zohacombinato? A parte fare video, bagni di folla e proclami disattesi!! p.s. speriamo che Dreamer66 non si senta offeso perchè gli ho toccato quel sant'uomo salva napoli.

Albert1

Mer, 04/04/2012 - 00:05

@ #1 Dreamer66 Vabbè questa è facile dai .... E' tutta colpa di Giggino!! Ora seriamente .... la monnezza ancora in giro di chi è? Avrà intensificato i controlli e le pattuglie? Quando gli regaleranno il Tapiro D'oro per aver detto, con tutti che ridevano, che avrebbe portato la differenziata fino al 70% BOOOOM SETTANTAPERCENTO!! Ma come prima domanda ... Da quando è lì chec@z.zohacombinato? A parte fare video, bagni di folla e proclami disattesi!! p.s. speriamo che Dreamer66 non si senta offeso perchè gli ho toccato quel sant'uomo salva napoli.

Albert1

Mer, 04/04/2012 - 00:05

@ #1 Dreamer66 Vabbè questa è facile dai .... E' tutta colpa di Giggino!! Ora seriamente .... la monnezza ancora in giro di chi è? Avrà intensificato i controlli e le pattuglie? Quando gli regaleranno il Tapiro D'oro per aver detto, con tutti che ridevano, che avrebbe portato la differenziata fino al 70% BOOOOM SETTANTAPERCENTO!! Ma come prima domanda ... Da quando è lì chec@z.zohacombinato? A parte fare video, bagni di folla e proclami disattesi!! p.s. speriamo che Dreamer66 non si senta offeso perchè gli ho toccato quel sant'uomo salva napoli.

Albert1

Mer, 04/04/2012 - 00:05

@ #1 Dreamer66 Vabbè questa è facile dai .... E' tutta colpa di Giggino!! Ora seriamente .... la monnezza ancora in giro di chi è? Avrà intensificato i controlli e le pattuglie? Quando gli regaleranno il Tapiro D'oro per aver detto, con tutti che ridevano, che avrebbe portato la differenziata fino al 70% BOOOOM SETTANTAPERCENTO!! Ma come prima domanda ... Da quando è lì chec@z.zohacombinato? A parte fare video, bagni di folla e proclami disattesi!! p.s. speriamo che Dreamer66 non si senta offeso perchè gli ho toccato quel sant'uomo salva napoli.

giorgiomarchesini

Mer, 04/04/2012 - 02:17

E' vero!! Napoli e' una citta' efficientissima e sicurissima! Per terminare in bellezza vogliamo anche dire che ha un sindaco bravissimo?

giorgiomarchesini

Mer, 04/04/2012 - 02:17

E' vero!! Napoli e' una citta' efficientissima e sicurissima! Per terminare in bellezza vogliamo anche dire che ha un sindaco bravissimo?

giorgiomarchesini

Mer, 04/04/2012 - 02:17

E' vero!! Napoli e' una citta' efficientissima e sicurissima! Per terminare in bellezza vogliamo anche dire che ha un sindaco bravissimo?

mariolino50

Mer, 04/04/2012 - 08:46

Invece il portafoglio me lo hanno svuotato a Parigi e a Lisbona, pur cercando di starci attento, a Napoli non mi è successo niente, ma ci sono andato in treno.

mariolino50

Mer, 04/04/2012 - 08:46

Invece il portafoglio me lo hanno svuotato a Parigi e a Lisbona, pur cercando di starci attento, a Napoli non mi è successo niente, ma ci sono andato in treno.

idleproc

Mer, 04/04/2012 - 08:51

Scusate ma a me i napoletani sono simpatici. E' una popolazione abituata da generazioni a vivere come sudditi. Come noi al nord. Solo che loro si difendono e si arrangiano. Almeno non ti ridono in faccia se ti fregano come fa il re che ti spiega che è per il tuo bene che ti *****. Certo non fa piacere quando ne sei vittima ma al re preferisco i sudditi. Spero che i napoletani accettino gli sfottò che fanno parte della nostra cultura e auguriamoci tutti un futuro non da sudditi. Certo che Giggì è una spettacolo e chissà cosa si inventerà sto giro.

idleproc

Mer, 04/04/2012 - 08:51

Scusate ma a me i napoletani sono simpatici. E' una popolazione abituata da generazioni a vivere come sudditi. Come noi al nord. Solo che loro si difendono e si arrangiano. Almeno non ti ridono in faccia se ti fregano come fa il re che ti spiega che è per il tuo bene che ti *****. Certo non fa piacere quando ne sei vittima ma al re preferisco i sudditi. Spero che i napoletani accettino gli sfottò che fanno parte della nostra cultura e auguriamoci tutti un futuro non da sudditi. Certo che Giggì è una spettacolo e chissà cosa si inventerà sto giro.

mariolino50

Mer, 04/04/2012 - 08:46

Invece il portafoglio me lo hanno svuotato a Parigi e a Lisbona, pur cercando di starci attento, a Napoli non mi è successo niente, ma ci sono andato in treno.

idleproc

Mer, 04/04/2012 - 08:51

Scusate ma a me i napoletani sono simpatici. E' una popolazione abituata da generazioni a vivere come sudditi. Come noi al nord. Solo che loro si difendono e si arrangiano. Almeno non ti ridono in faccia se ti fregano come fa il re che ti spiega che è per il tuo bene che ti *****. Certo non fa piacere quando ne sei vittima ma al re preferisco i sudditi. Spero che i napoletani accettino gli sfottò che fanno parte della nostra cultura e auguriamoci tutti un futuro non da sudditi. Certo che Giggì è una spettacolo e chissà cosa si inventerà sto giro.

andri75

Mer, 04/04/2012 - 09:21

Napoli non e' certamente fatta solo di cittadini disonesti, ladri e truffatori ma altrettanto certamente la criminalita' e' molto diffusa. Le stesse autorita' applicano la Legge in modo differente rispetto al resto dell'Italia, tanto e' diffusa la criminalita' e il malcostume. A riguardo del malcostume mi e' capitato piu' di una volta, in viaggio dall'estero verso l'Italia di dovermi vergognare di essere Italiano per via dei commenti che venivano fatti, per tutto il viaggio, da parte di concittadini partenopei sulle ragazze che erano in aereo e sulle hostess. In un'occasione mi e' capitato di dover persino richiedere l'identificazione di 3 connazionali che, supponendo che non capissi la lingua visto che parlavo con mia moglie in lingua straniera, hanno fatto non solo commenti disgustosi ma anche minacciato ben peggiori intenzioni dopo aver seguito mia moglie fino alla toilette. Queste cose non mi sono capitate neppure in Darfur dove si ammazzano a colpi di macete.

andri75

Mer, 04/04/2012 - 09:21

Napoli non e' certamente fatta solo di cittadini disonesti, ladri e truffatori ma altrettanto certamente la criminalita' e' molto diffusa. Le stesse autorita' applicano la Legge in modo differente rispetto al resto dell'Italia, tanto e' diffusa la criminalita' e il malcostume. A riguardo del malcostume mi e' capitato piu' di una volta, in viaggio dall'estero verso l'Italia di dovermi vergognare di essere Italiano per via dei commenti che venivano fatti, per tutto il viaggio, da parte di concittadini partenopei sulle ragazze che erano in aereo e sulle hostess. In un'occasione mi e' capitato di dover persino richiedere l'identificazione di 3 connazionali che, supponendo che non capissi la lingua visto che parlavo con mia moglie in lingua straniera, hanno fatto non solo commenti disgustosi ma anche minacciato ben peggiori intenzioni dopo aver seguito mia moglie fino alla toilette. Queste cose non mi sono capitate neppure in Darfur dove si ammazzano a colpi di macete.

andri75

Mer, 04/04/2012 - 09:21

Napoli non e' certamente fatta solo di cittadini disonesti, ladri e truffatori ma altrettanto certamente la criminalita' e' molto diffusa. Le stesse autorita' applicano la Legge in modo differente rispetto al resto dell'Italia, tanto e' diffusa la criminalita' e il malcostume. A riguardo del malcostume mi e' capitato piu' di una volta, in viaggio dall'estero verso l'Italia di dovermi vergognare di essere Italiano per via dei commenti che venivano fatti, per tutto il viaggio, da parte di concittadini partenopei sulle ragazze che erano in aereo e sulle hostess. In un'occasione mi e' capitato di dover persino richiedere l'identificazione di 3 connazionali che, supponendo che non capissi la lingua visto che parlavo con mia moglie in lingua straniera, hanno fatto non solo commenti disgustosi ma anche minacciato ben peggiori intenzioni dopo aver seguito mia moglie fino alla toilette. Queste cose non mi sono capitate neppure in Darfur dove si ammazzano a colpi di macete.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 04/04/2012 - 12:19

Speriamo che li abbiano avvertiti alle intercettazioni dei cellulari.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 04/04/2012 - 12:19

Speriamo che li abbiano avvertiti alle intercettazioni dei cellulari.