Cronache

Crolla solaio stazione Pietrarsa: un morto e due feriti

Il cedimento è avvenuto in un edificio adiacente al Museo ferroviario di Pietrarsa

Crolla solaio stazione Pietrarsa: un morto e due feriti

Grave incidente in uno dei padiglioni del Museo ferroviario di Pietrarsa (Portici), grosso comune alle porte di Napoli: un morto e due feriti. A crollare - rende noto il Comune - è il solaio della palazzina da cui si accede al museo. Sul cedimento strutturale sta indagando la polizia. Nel museo di Pietrarsa sono esposti numerosi reperti storici di locomotive e mezzi di trasporto antichi. 

Il cedimento è avvenuto in una parte dell’edificio in cui erano in corso lavori di ristrutturazione. A perdere la vita sarebbe stato un operaio, di cui non si conoscono ancora le generalità. 

Il museo è stato realizzato dove un tempo sorgeva il reale opificio borbonico di Pietrarsa, struttura voluta da Ferdinando II di Borbone nel 1840 come industria siderurgica e dal 1845 come fabbrica di locomotive a vapore. 

Pochi mesi fa, il 5 febbraio, a crollare sui binari della linea ferroviaria che da Napoli conduce a Salerno, solo un paio di chilometri oltre il punto dove si è verificata la tragedia di oggi, fu una parte di Villa d’Elboeuf, dimora settecentesca nel comune di Portici abbandonata in uno stato di degrado. Il cedimento non causò vittime perché in quel frangente non passavano convogli. Nel crollo la palazzina trascinò con sé anche un muro di contenimento che si riversò sui binari della ferrovia.

Da allora la linea è interrotta al traffico. 

Commenti