Cronache

Terrore a Napoli, nigeriano ruba una pistola e la punta sulla folla

Il centro direzionale di Napoli piomba nel terrore per un nigeriano. "Ha mirato i passanti, ma non so come, il colpo non è partito e siamo salvi"

Terrore a Napoli, nigeriano ruba una pistola e la punta sulla folla

Mattinata di terrore nel centro direzionale di Napoli: un nigeriano ha aggredito una guardia giurata, gli ha rubato la pistola e ha minacciato di sparare sulla folla.

Intorno alle 7.30 di mattina, Glory Esefo, un nigeriano, sbarcato due settimane fa in Italia, ha iniziato a malmenare un vigilantes fuori dalla struttura. Dopo qualche minuto di violenza, l'aggressore è risucito a strappare alla guardia giurata la pistola e ha iniziato a seminare il panico tra i passanti. L'uomo ha cominciato a girovagare al di fuori del centro direzionale minacciando chiunque gli passasse sottotiro. I cittadini presenti in zona erano disperati e non sapendo come comportarsi sono corsi a cercare riparo nei bar e nei palazzi vicini.

Mentre al centro direzionale c'era il panico più totale, gli altri poliziotti in servizio hanno iniziato a dare la caccia all'immigrato che era scappato dal centro di prima accoglienza di Favara (Agrigento). Dopo minuti di terrore e di inseguimento, il folle è stato bloccato dagli agenti ed è stato portato in commissariato. Qui l'aggressore ha dichiarato di non aver documenti e non ha voluto nemmeno spiegare agli investigatori il motivo del suo gesto.

Intanto, al centro è arrivata l'ambulanza per soccorrere il vigilantes ferito dallo straniero. Il 118 ha anche verificato le condizioni cliniche di alcuni testimoni che dalla paura hanno avuto dei malori. Al momento gli investigatori sono al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica dell'aggressione. Con le immagini delle telecamere di sorveglianza verranno stabilite tutte le fasi di questa mattina di terrore. Quello che è già stato stabilito, grazie alla collaborazione di alcuni testimoni, è che il nigeriano è stato il primo ad aggredire e a ferire il vigilantes. (Leggi chi è il nigeriano)

"Ha aggredito la guardia giurata, lo ha colpito anche con un oggetto, una pietra forse e si è impossessato della pistola d’ordinanza - raccontano alcuni testimoni a ilmattino -. Poi con l’arma tra le mani ha rincorso i passanti. E’ stato davvero un miracolo se non ci sono stati feriti, se dalla pistola non è partito nessun colpo. Forse l’arma si è inceppata o forse quel folle non ha saputo togliere la sicura. Lui sembrava pronto a sparare. Sta di fatto che se l’episodio fosse accaduto anche una mezz’ora più tardi ci sarebbe stato davvero il panico e qualcuno si sarebbe fatto male".

Poco fa, ilmattino ha fatto sapere che proprio ieri lo straniero, che ha seminato il panico nel centro direzionale, era stato segnalato dalle forze dell'ordine perché infastidiva la gente in strada. Il nigeriano, secondo quanto hanno dichiarato gli agenti, ha seri problemi mentali. "Da tempo ormai dava problemi in zona - spiegano le guardie giurate -.

Speriamo che ora possa essere messo nelle condizioni di non arrecare più danni ai cittadini". (Guarda il video esclusivo)

Commenti