Napoli, falò S.Antonio: sassi contro la polizia

Notte da incubo per le forze dell'ordine a Napoli. Si sono registrati momenti di altissima tensione in diverse zone della città

Notte da incubo per le forze dell'ordine a Napoli. Si sono registrati, infatti, momenti di altissima tensione in diverse zone della città e, purtroppo, una poliziotta è rimasta ferita a un piede dopo un fitto lancio di sassi e bottiglie nei confronti degli agenti. Una violenza inaudita esplosa nel corso della ricorrenza dei falò di Sant'Antonio Abate. I giovanissimi bruciano legna, spesso senza nessuna intenzione celebrativa nei confronti del santo ma spinti soltanto dalla voglia di fare danno. A quanto pare, in Piazza Sanità, si sono registrati i fatti più gravi. I poliziotti, infatti, sono stati oggetto di una lunga sassaiola.

Un fatto gravissimo che si è ripetuto anche in Piazza Mercato, dove un carabiniere e due poliziotti sono rimasti contusi. Gli inquirenti hanno descritto uno scenario inquietante. Nei giorni scorsi, infatti, i palazzi abbandonati sono stati utilizzati come roccaforti da bande di baby gang. I ragazzi stavano accumulando legno e materiale incendiabile da diverse settimane. L’intento, neanche a dirlo, era quello di creare un rogo imponente, quasi come se ci trovassimo all’interno del ‘Il Corvo”, il celebre fumetto di James O’Barr. Dei fuochi di Sant’Antonio, invece, piccoli falò realizzati in ossequi al santo, ormai, non c’è più alcuna traccia. Da qualche anno questa usanza ha preso il nome di “fuocarazzi”. Proprio come ne Il Corvo, ora, anche i Quartieri Spagnoli hanno la loro “Notte del Diavolo”.

Nei giorni scorsi gli agenti del commissariato di Montecalvario hanno ritrovato all’interno di un palazzo abbandonato di Vico San Matteo numerose sterpaglie destinate a essere incendiate. L’emergenza era attesa ma, probabilmente, nessuno si sarebbe immaginato un’aggressione diretta così violenta nei confronti delle forze dell’ordine. Le indagini sono attualmente in corso.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 18/01/2018 - 11:34

Mandate Minniti....senza scorta né poliziotti o carabinieri...al massimo insieme a GIGGINO:inizieranno così le riprese del film ATTENTI A QUEI DUE.

VittorioMar

Gio, 18/01/2018 - 11:38

..SERVONO LEGGI NON POLIZIOTTI!..ALTRIMENTI E' UNA SCENEGGIATA INUTILE PER FARE PASSERELLA !!..COPIARE COMPORTAMENTI DI DEMOCRAZIE AVANZATE !!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 18/01/2018 - 11:50

ah ah ah ! parliamo un poco dell'omicidio di mantova, delle mafie(tutte) che hanno preso possesso di milano, del sindaco salalha inquisito, di 4 morti sul lavoro in 2 giorni per mancanza di protezione di chi lavora,ecc ecc. ma voi volete parlare dei "cippi di sant'antuono" di napoli? e parliamone , il cippo di sant'antuono(sant'antonio abate) protettore di tutti gli animali e dunque protegge anche voi,si accendevano fuochi(piccoli o grandi) per bruciare le cose(in genere masserizie) vecchie, come buon auspicio per comprare quelle nuove.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Gio, 18/01/2018 - 11:54

ma perchè esiste la legge a Napoli?

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 18/01/2018 - 12:17

Napoli ringrazi Saviano e la sua Gomorra per quanto sta succedendo

gneo58

Gio, 18/01/2018 - 12:37

giovinap, sai quella frase......prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del prossimo guarda la trave che e' nel tuo ? (o qualcosa del genere)........ ecco ti si addice al 100%

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 18/01/2018 - 12:44

C'è tanto bisogno di organi da trapiantare. Si comincia con un rene da 500 di questi giovani delinquenti. Poi, se non capiscono, si passa ad una cornea e poi, se non capiscono ancora, si oassa al resto

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 18/01/2018 - 12:49

L'UNICA "FORTUNA" E' CHE NON TUTTI SONO COME TE, CI SONO ANCHE DELLE PERSONE NORMALI IN QUELLA CITTA' TRA ROMA E SALERNO ....... TERUN

Una-mattina-mi-...

Gio, 18/01/2018 - 12:56

CARI MARTIRI DELLA POLIZIA DATECI DI TONFA!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 18/01/2018 - 12:57

gneo58, la prima volta quella "massima" del cristianesimo, l'ho portata io su questo giornale e tu l'hai imparata , vedo che riesci anche a imparare qualcosa; bravo !

beale

Gio, 18/01/2018 - 13:05

manca la prevenzione! si ha paura di adottare misure preventive. Assumere altri poliziotti è una resa. Napoli è una città fuori controllo? la si commissari!

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Gio, 18/01/2018 - 13:06

Ricordate quel comandante dei vigile dalle parti del Veneto che era stato sospeso per la divisa che consigliava anche per un solo giorno? Forse esagerava.

gluca72

Gio, 18/01/2018 - 13:15

Chi se ne frega.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/01/2018 - 13:17

Carissimo giovinappo, quand'ero ragazzo (molti anni fa) anche noi facevamo il FALÒ DI SANT'ANTONIO in questa data, che iniziavamo a "costruire" il giorno prima accumulando legna e MELGASC, ma poi quando lo accendevamo, NON PRENDEVAMO A SASSATE LE FORZE DELL'ORDINE. QUI STA LA DIFFERENZA tra I PATANI ed i NAPOLETANI!!! AMEN.

Malacappa

Gio, 18/01/2018 - 13:51

Putin avrebbe gia risolto il problema

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 18/01/2018 - 13:59

egregio ferdinando45 , lo so voi patani siete molto sensibili alle ragazzate degli altri(a napoli non è possibili aggredire le forze dell'ordine a sassate per il semplice fatto che i poliziotti si sanno difendere) e non agli omicidi della patania come quello di 60 ore fa a mantova, che è stato passato sotto censura patana e non si può neanche commentare , lo so che tu e i tuoi paesani pensate che un omicidio è meno grave di un falò ma sai...sono punti di vista. mi taccio sulla morte di 4 persone per che non c'era la minima protezione antinfortunistica!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 18/01/2018 - 14:21

Non c'é da meravigliarsi. Quando espletavo servizio a Napoli la Polizia mica entrava in Forcella. La prendevano a fucilate. Questo é Napoli. Non é cambianta per nulla. Del resto ogni cittá del sud aveva la sua Forcella. Usanza che poi hanno esportato al nord con le famose emigrazioni.

cianciano

Gio, 18/01/2018 - 14:33

giovinap. Commentare quello che scrive questo personaggio è fatica inutile. Esistendo persone cretine, stupide e senza cervello, questo le raggruppa tutte in una sola volta e perciò è fiato sprecato.....Padre perdonalo non sa quello che dice.

PAOLINA2

Gio, 18/01/2018 - 14:34

giovinap se al nord ne succede uno al giorno (sicuramente sara' uno dei suoi) a Napoli 1 al minuto, rispettate le regole, basta vedere i filmati x capire di quale citta' si tratta.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 18/01/2018 - 14:47

cianciano tu sei un altro poveraccio patano che vorrebbe rivalsa della propria esistenza inutile condannando gli altri , con me ci andrai sempre a sbattere per che sei e siete intellettualmente...intellettualmente ? volevo dire siete mononeuronici e inconsistenti, questo vale anche per ottimoabbondante che è calabrese e crede di poter parlare male di qualcuno. siete gli sfigati d'italia, vi sta incominciando a rodere per che napoli e la campania stanno stracciando tutti i record turistici, lo so vi brucia, ma vi dovrà bruciare ancora di più.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 18/01/2018 - 14:55

paolina2 a me invece basta leggerti, per capire da dove vieni e chi sei. smettila di molestare la gente con il tuo inutile vomito, vai anche tu a commentare l'omicidio di mantova o le retate delle gang nazionali e internazionali, il sindaco della capitale della patania , sottol e grinfie dei magistrati, vai anche a commentare quello che succede negli scheletri post industriali dove la gente lavora e muore senza nessuna garanzia di sicurezza e di futuro.hai già dimenticato che le baby gang dei nuovi patani hanno tenuto sotto scacco per 6 mesi la lombardia e milano; buffoni !

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Gio, 18/01/2018 - 15:04

Dai modi con cui si vogliono affrontare problematiche come questa,si possono capire tante cose e poi decidere che tipo di Italia si vuole;proprio qualche giorno fa,siamo venuti a sapere come Di Mail e i 5$ pensano di risolvere il problema delle "gang" napoletane e cioe',cito testualmente:"con migliaia di assistenti sociali,bisogna togliere quei figli a quelle famiglie";ieri la Meloni da Vespa,dopo decenni che non si sentiva nulla al riguardo,ha finalmente parlato di "nuove carceri" e dell'impiego dell'esercito nel controllo del territorio;Minniti,ha equiparato il fenomeno al terrorismo,cioe' resta tutto com'e' e chissenefrega. Giusto per dare un quadro della situazione a coloro che fra 45 giorni andranno a votare,oppure se ne infischieranno,salvo poi frignare in qualche funerale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/01/2018 - 15:08

@giovinap - parla degli omicidi che quasi tutti i giorni succedono a Napoli. Che senso ti fa mantova per un omicidio dopo 20 anni? Non hai la misura delle cose.

cianciano

Gio, 18/01/2018 - 15:16

giovinap. Poveretto. Tu hai una grave malattia da curare la PATANIA CRONICA.....

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 18/01/2018 - 15:20

giovinap, se hai 15 anni posso capire le Puttanate che scrivi. se non hai 15 anni sei bravo a girare le frittate, pero' non pensare che siamo TUTTI nati 3 ore fa.

timba

Gio, 18/01/2018 - 15:25

Giovinap. visto che la butti sui paragoni... Al nord i sindaci sono sotto le grinfie della giustizia ma almeno LAVORANO. Al sud hanno smesso di indagarli. Tanto hanno sempre una giustificazione. Al nord non si vive sepolti dall'immondizia anche perchè, a differenza del sud, non si vedono macchine che passano e gettano il sacco dal finestrino per strada in una discarica a cielo aperto (Striscia Docet). E non ci sono il 70% degli automobilisti che vanno senza cinture (Striscia Docet). E lo stesso dicasi per il casco o tre in motorino. E non si arriva in 17 a pestare due ragazzi che hanno "osato guardare strano". Questi bulli sono semplici immondizie, la maggior parte dei quali sono figli di liquami. Se io avessi mai fatto già solo un centesimo di cosa fanno questi vigliacchi (si, perchè sempre in gruppo..che duri. Vengano loro e tutti i camorristi uno contro uno e poi ne parliamo), mio padre mi avrebbe ridotto in fin di vita. A Napoli invece vengono definiti guappi. Capisci ora?

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 18/01/2018 - 15:33

leonida55, parliamo dell'oggi "di doman non c'è certezza" questo l'ha detto uno della bassa patania !

PAOLINA2

Gio, 18/01/2018 - 15:46

giovinap la gang dei patani e' quella che si e' trasferita dal tuo paese al nord, riesco a commentare un solo episodio al giorno, mi e' piu' difficile commentarne 1 al minuto, gli incidenti sul lavoro purtroppo capitano perche' il nord lavora e produce.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 18/01/2018 - 16:02

timba: cubano vero ? sei il doppio nick di 98nare(anche lui latinos) o sei il fratello maggiore ? hai dimenticato di commentare l'omicidio di mantova, le gang patane,che hanno tenuto per 6 mesi sotto scacco la patania, hai dimenticare di commentare la morte di 4 persone per mancanza di sistemi di sicurezza, a proposito di monnezza hai dimenticato di dire che in patania i rifiuti speciali,pericolosi e tossici, non potendoli più spedire al sud, ora li gestite in proprio, li accantonate in capannoni e poi li bruciate, facendo credere che sia un incidente. buffone !

DRAGONI

Gio, 18/01/2018 - 16:22

IMPIEGO DELL'ESERCITO FINO A QUANDO NON SI RAGGIUNGERA' LA NORMALITA'DEL VIVERE CIVILE OVVERO DEL RISPETTO DELLE LEGGI A COMINCIARE DA QUELLA CHE IMPONE L'IMPIEGO DEI CASCHI DI PROTEZIONE QUANDO SI CIRCOLA CON MEZZI A DUE RUOTE!!

Cheyenne

Gio, 18/01/2018 - 16:32

mbferno io aggiungerei gentilone, renzie e al-fango

sparviero51

Gio, 18/01/2018 - 18:46

GIGGINOOOO , OGNI TANTO ESCI DALLA MELA . DACCI LA PROVA CHE NON SEI UN OLOGRAMMA !!!

Vostradamus

Gio, 18/01/2018 - 19:10

Sono loro che sono napoletani O_o ?

ziobeppe1951

Gio, 18/01/2018 - 19:39

giovinappo...albanese vero? ..bei tempi quando c’era Hoxha...quello si che ti metteva in riga...NO IUS SOLI