Cronache

Napoli, incendio in un palazzo abitato: le fiamme, poi le esplosioni

Le fiamme si sono alzate da un terrazzo di uno stabile situato in via Venezia, a Napoli. Poi sono partite le esplosioni. Sul posto vigili del fuoco e polizia. Nessuno è rimasto ferito.

Napoli, incendio in un palazzo abitato: le fiamme, poi le esplosioni

Prima il fumo, poi le fiamme e le esplosioni. Si è sfiorata una tragedia questa mattina a Napoli, dove si è sviluppato un incendio in un palazzo abitato. Il fuoco si è propagato sul terrazzo di un edificio di 4 piani situato in via Venezia, a pochi passi da piazza Garibaldi. Erano passate le 9 e gli appartamenti non erano vuoti. Ad allertare gli abitanti dello stabile sarebbe stato un parcheggiatore che si trovava in zona.

“Ha cominiciato a suonare ai citofoni per far uscire tutti”, ha rivelato Williams, un 25enne che si trovava sul posto quando la nube di fumo e le lingue di fuoco hanno iniziato ad espandersi. “All’inizio era solo fumo - ha raccontato - poi è divampato l’incendio ed è iniziato il panico. Una signora si è affacciata , non aveva ancora capito cosa stava succedendo. Si trovava sul balcone vicino a quello della diretta interessata”. La donna si trovava all’ultimo piano, proprio sotto al terrazzo su cui le fiamme stavano prendendo piede. Dall’alto a un certo punto è crollata una trave di una tenda da sole, precipitata al suolo senza colpire nessuno. Una coltre di fumo nero era visibile a distanza e fortissimo è stato il boato provocato dalle eplosioni, sentito anche in altre zone del centro cittadino. Diversi i curiosi sopraggiunti. Una folla si è accalcata intorno all'area transennata dalle forze dell'ordine intervenute.

Sul posto sono accorsi vigili del fuoco e polizia di Stato, che hanno provveduto a evacuare le abitazioni. La strada è stata chiusa al transito e si è provveduto a spegnere l'incendio e mettere in sicurezza la zona. A causare il rogo sarebbe stato un cortocircuito. Nella parte di terrazzo che ha preso fuoco si trovavano degli elettrodomestici e bombole di gas che sarebbero esplose. Lo spazio incendiato, secondo quando chiarito da alcuni residenti, sarebbe nella disponibilità di uno dei condomini che lo avrebbe preso in affitto e probabilmente vi aveva allestito un angolo barbecue. Per fortuna nessuno è rimasto ferito.

Si contano solo danni, rimasti principalmente circoscritti a quella parte del palazzo dove si è sviluppato l’incendio.

Commenti