Cronache

Napoli, individuata area su cui sorgerà il cimitero islamico

Il comune di Napoli è riuscito ad individuare l’area sulla quale far sorgere il tanto atteso cimitero islamico

Napoli, individuata area su cui sorgerà il cimitero islamico

Il comune di Napoli è riuscito ad individuare l’area sulla quale far sorgere il tanto atteso cimitero islamico.

Secondo il progetto, nei prossimi 5 mesi verrà liberata completamente l’area che viene attualmente utilizzata come deposito dei mezzi e di alcune attrezzature dell’Azienda servizi di igiene ambientale (Asia) in via Santa Maria del Pianto. Il sopra citato deposito sarà dunque trasferito altrove, nella via Mastellone, mentre lo spazio ricavato sarà destinato ad accogliere i defunti di religione islamica.

È lo stesso comune di Napoli a rendere nota la pianificazione prevista in un comunicato ufficiale, come riportato da NapoliToday. “L’assessorato ai cimiteri intende iniziare le procedure di gara ad evidenza pubblica per la realizzazione del cimitero islamico in quell'area. E apprezza l’impegno dei vertici di Asia che hanno formalmente assicurato di completare nel giro di cinque mesi lo spostamento del deposito da via Santa Maria del Pianto ad un sito alternativo che hanno individuato in via Mastellone”.

Entusiasta l’assessore alla trasparenza ed efficienza dell’azione amministrativa Alessandra Sardu, con delega anche ai cimiteri. “Ringrazio il vice sindaco Del Giudice e i vertici di Asia per la consueta proficua collaborazione. Prevediamo di iniziare al più presto le procedure di gara per la realizzazione del cimitero islamico che, secondo il piano urbanistico attuativo, deve sorgere in quell'area del cimitero di Poggioreale, che è situata alle spalle del cimitero ebraico. Questo per noi ha un forte valore simbolico e risponde pienamente alla vocazione del Cimitero di Poggioreale di essere luogo di riposo per i credenti di tutte le religioni.

”, ha concluso l’assessore.

Commenti