Cronache

Napoli, un paziente muore e i parenti aggrediscono i medici

È successo all'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, i medici sono usciti per avvertire i parenti del paziente che non aveva superato l'operazione e questi hanno sfasciato il mobilio del reparto

Napoli, un paziente muore e i parenti aggrediscono i medici

Napoli, nella tarda mattinata l'annuncio della morte di un paziente in rianimazione ha mandato in escandescenza un gruppo di parenti che hanno strattonato alcuni infermieri, minacciato i medici in reparto e distrutto il mobilio

Il Messaggero ha riportato la notizia di un episodio increscioso successo a Napoli, dove un gruppo di medici è stato aggredito verbalmente da una famiglia che non ha accettato la morte del paziente ricoverato in rianimazione. In particolare, dopo la morte i familiari sono stati convocati per una riunione. Dopo che i camici bianchi hanno spiegato la procedura, ovvero che a causa del protocollo clinico necessario non era possibile riportare la salma subito a casa, i parenti si sono innervositi e hanno iniziato a sfondare il mobilio dell'ospedale.

Alcuni membri del personale sanitario sono stati costretti alla fuga, la furia del branco è stata così repentina e violenta che molti si sono nascosti dove hanno potuto. Soltanto l'arrivo dei carabinieri ha ristabilito la calma nel posto e messo in sicurezza il reparto.

Luigi Paganelli di RSU Fp-Cgil ha rilasciato una dichiarazione in merito all'episodio:"Ancora una volta un episodio di gratuita violenza colpisce il personale sanitario e la struttura del nostro ospedale dopo pochi giorni dall' aggressione subita da un infermiere del pronto soccorso. Aspettiamo ancora c i provvedimenti promessi da ormai mesi e la presenza del drappello di Polizia".

Avevamo già parlato delle aggressioni interne ai reparti ospedalieri in questo articolo, dove i medici stanno iniziando ad organizzarsi per difendersi dai pazienti che spesso si innervosiscono a causa delle attese e dei disservizi degli ospedali italiani.

A Palermo venne richiesto addirittura l'esercito dentro l'ospedale ad aprile scorso.

Commenti