Cronache

Napoli, il petardo di Capodanno sembra una bomba

Un video diffuso su Facebook mostra un uomo a Napoli far esplodere un petardo dallo scoppio senza precedenti: "Sembra una bomba. Arriverà la polizia"

Napoli, il petardo di Capodanno sembra una bomba

Un petardo senza precedenti. Il video diffuso di Facebook da alcuni cittadini napoletani sta facendo discutere tutta la Rete. E c'è da capirlo. Si tratta di una esplosione incredibile, simile a quella di un ordigno. E in effetti è proprio questo che ha pensato chi stava realizzando il video. "Sembrava una bomba - si sente - adesso arriverà la polizia". Nelle immagini si vede un uomo accendere la miccia poi fuggire a gambe levate. Dopo una piccola esplosione, la deflagrazione cresce di intensità e fa sobbalzare tutti i presenti (guarda il video). Per fortuna l'uomo che l'ha innescato non è stato colpito in alcun modo dal petardo.

I petardi illegali nel napoletano

Napoli è famosa per i fuochi d'artificio della notte di Capodanno e più di una volta la polizia è stata costretta a fare blitz per requisire carichi di petardi e articoli pirotecnici illegali. Ma quella fatta esplodere da un cittadino la notte di Capodanno alcuni giorni fa sembra davvero non avere precedenti. Un record. Come un record è stato quello segnato dalla Campania nella notte di San Silvestro appena passata: a Napoli e provincia i feriti sono stati 46, di cui otto minori. Una impennata rispetto all'anno precedente, quando i feriti furono 30.

Il bilancio totale in Italia è stato di 184 i feriti, di cui 44 ricoverati e 48 minori. I botti, però, almeno per quest'anno non hanno provocato morti.

Anche se quello usato a Napoli avrebbe potuto uccidere più di una persona.

Commenti