Cronache

Napoli, in scooter con pistola a salve modificata: denunciati due minori

Sono stati fermati dopo un inseguimento rocambolesco. I due giovani erano in sella a uno scooter e conoscevano bene le vie della città

Napoli, in scooter con pistola a salve modificata: denunciati due minori

A Forcella, lo storico quartiere di Napoli, tra i suoi vicoli, forse il cuore pulsante del capoluogo partenopeo, due ragazzini minorenni sono stati trovati in possesso di un'arma a salve modificata per poter offendere.

Il fermo da parte della polizia è avvenuto a seguito di alcuni momenti di altissima tensione. Gli agenti, infatti, mentre perlustravano le strade del centro, hanno visto sopraggiungere da Vico Scassacocchi i due giovanissimi a bordo di un motorino. Quest'ultimi, vedendo la polizia, hanno immediatamente ingranato la marcia e si sono dati alla fuga. Quello che ne è scaturito è stato un inseguimento in stile film americano.

Non è stato facile per gli agenti raggiungere i ragazzi, poiché gli scugnizzi di Forcella conoscono i vicoli come le loro tasche, e sono riusciti a dileguarsi in via Vecchia Vicaria. È stato proprio nel corso dell'inseguimento che la polizia hai intravisto sotto la maglia di uno dei fuggitivi qualcosa di molto sospetto. La corsa spericolata è terminata in via Sant'Agostino alla Zecca, quando il passeggero posteriore ha cercato di liberarsi dell'arma lanciandola sotto i cassonetti dei rifiuti; dove, successivamente, è stata ritrovata.

Si tratta di una Bruni modello New Police calibro 8 mm completa di caricatore e al cui interno erano presenti due cartucce a salve. L'arma aveva il tappo rosso coperto da nastro adesivo di colore nero e il foro della canna era stato modificato. La pistola è stata sequestrata e i due minorenni sono stati affidati i genitori. Questa è l'ennesima riprova di quanto sia facile entrare in possesso di un'arma o, addirittura, modificarla per renderla utile ad offendere.

Quello che i napoletani onesti si chiedono è se sarà stato utile riaffidare i ragazzi difficili alle loro famiglie e se, invece, non sarebbe il caso di garantire leggi più restrittive.

La criminalità organizzata ha bisogno di carne fresca ogni giorno per proliferare e, questi giovani, rappresentano un vivaio pressoché inesauribile per il Sistema.

Commenti