Cronache

Napoli, strada bloccata per serenata: la denuncia di Borrelli

Bloccata un'intera strada nel quartiere di Pianura per una serenata come promessa di matrimonio, via Dalì invasa da folla per l'esibizione di Marco Calone

Napoli, strada bloccata per serenata: la denuncia di Borrelli

Un intero quartiere di Napoli, quello di Pianura, è stato bloccato per permettere lo svolgersi di una serenata come promessa di matrimonio. Centinaia di persona hanno affollato Via Dalì per assistere all'esibizione del cantante neomelodico Marco Calone. Non è esagerato parlare di un vero e proprio concerto; peccato che non fosse autorizzato dalle autorità. Ad un certo punto sono intervenuti i vigili. Il tutto è stato ripreso in un video postato in seguito da Instagram, condiviso dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli. Come è possibile vedere dal filmato, ad un certo punto, l'auto della municipale si allontana tra fischi e applausi. L'autore del video commenta: "Qua per farsi una chiacchierata ... Questa è Napoli".

Vergogna a #Pianura, via Dalì bloccata per una promessa di matrimonio: l’auto della municipale va via tra gli applausi. Borrelli e Simioli: “Abitudine incivile e pericolosa, come è possibile che gli agenti non smobilitino un’occupazione non autorizzata? Abbiamo inviato una nota alla polizia municipale” “Restiamo basiti dinanzi quanto si evince in un video che ci è stato inoltrato da un cittadino. Il video, realizzato nella serata di domenica nel quartiere napoletano di Pianura, mostra l’ennesima promessa di matrimonio in strada, con decine di persone in via Salvador Dalì ad occupare la carreggiata. Il fatto più grave è che sul posto sopraggiunge un’automobile della polizia municipale che, dopo un po’, va via senza intervenire, tra gli applausi dei presenti. Ci chiediamo come sia possibile che gli agenti non siano intervenuti per smobilitare un’occupazione del suolo pubblico che era palesemente non autorizzata”. Lo affermano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il conduttore de “La Radiazza” su Radio Marte Gianni Simioli. “Abbiamo inviato una nota alla polizia municipale per chiedere il motivo del mancato intervento degli agenti attestatisi sul posto. Purtroppo le promesse di matrimonio in strada sono diventate una pessima abitudine, tra l’altro molto pericolosa. Rappresentano un ostacolo per i mezzi di soccorso ed espongono al rischio di un investimento le persone che stazionano sulla sede stradale per assistere all’evento”.

Un post condiviso da Francesco Borrelli (@francescoemilioborrelli) in data:

Era stato un residente della zona ad allertare le forze dell'ordine per la serenata non autorizzata. Borrelli, indignato per quanto accaduto nel quartiere di Napoli, ha fatto sapere: "Restiamo basiti dinanzi quanto si evince in un video che ci è stato inoltrato da un cittadino. Il video, realizzato nel quartiere napoletano di Pianura, mostra l’ennesima promessa di matrimonio in strada, con decine di persone in via Salvador Dalì ad occupare la carreggiata". L'elemento che lascia maggiormente perplesso il Borrelli è, tuttavia, l'effettiva mancanza di intervento da parte degli agenti, i quali avrebbero dovuto porre fine a quell'evento canoro palesemente non autorizzato.

Francesco Borrelli ha concluso: "Abbiamo inviato una nota alla polizia municipale per chiedere il motivo del mancato intervento degli agenti attestatisi sul posto. Purtroppo le promesse di matrimonio in strada sono diventate una pessima abitudine, tra l’altro molto pericolosa". Simili eventi, oltre a bloccare eventuali mezzi di soccorso, sono pericolosi per l'incolumità dei partecipanti che stazionano sulla rete stradale per assistere all'evento, in quanto rischiano seriamente di essere investiti. Non é di certo la prima volta che una situazione simile accade nella città di Napoli.

Ricordiamo, ad esempio, il caso del "concerto" con protagonista il neomelodico Alessio, che aveva mandato letteralmente in tilt il quartiere di Bagnoli lo scorso giugno.

Commenti