Cronache

Napoli, treni bloccati per oltre due ore

Disagi per migliaia di viaggiatori fino alle 7,30 per un allarme fumo in una sala di controllo

Napoli, treni bloccati per oltre due ore

È stata bloccata per un paio d'ore la circolazione dei treni nella stazione di Napoli Centrale a causa di un allarme fumo scattato alle 5:30 in un locale sottostante la sala di controllo del traffico ferroviario.

Disagi per migliaia di viaggiatori: ben 32 i treni cancellati o in ritardo (sia sulla linea tradizionale, sia su quella dell’Alta Velocità) per motivi di sicurezza. La situazione è stata sbloccata solo intorno alle 7,30, dopo l'intervento dei vigili del fuoco che hanno verificato che non ci fosse nessun incendio in atto e che gli apparati non fossero danneggiati. Rete Ferroviaria Italiana ha già avviato un’inchiesta interna.

I passeggeri hanno lamentato però una mancanza di informazione. "Come ogni mattina sono venuto in stazione per prendere il Frecciarossa per Roma, dove lavoro negli uffici di Poste Italiane", racconta uno di loro, "Come me siamo centinaia, insegnanti, professori, impiegati, dipendenti di uffici pubblici e aziende private. Siamo qui dalle sei e il numero cresce continuamente. Non sappiamo a che ora partiremo e nessuno fornisce notizie certe e sicure. Lo speaker ufficiale non ci dà informazioni e anche sui tabelloni non compare alcuna indicazione. Girano tante voci, ma chissà qual è quella vera. Speriamo solo di riuscire a partire e di farlo prima possibile.

Ci sono anche alcuni che dovevano andare all’aeroporto di Roma, ma credo che il loro aereo ormai abbia preso il volo".

Commenti