Napolitano telefona ai due marò: "Tornerete in Italia con onore"

Il Quirinale ha chiamato i due fucilieri di marina, sotto processo in India

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha telefonato oggi ai due marò italiani sotto processo in India. Nella chiamata ai due fucilieri di marina, il Capo di Stato ha detto loro che torneranno "con onore".

Il vice-presidente del Senato, Maurizio Gasparri, tra i membri della delegazione parlamentare che si è appena recata a New Delhi, ha aggiunto un commento personale alle parole del Presidente, dicendo a Latorre e Girone che non saranno "mai soli".

La delegazione di Camera e Senato ha incontrato questo pomeriggio, a palazzo Chigi, anche Enrico Letta. Il presidente del Consiglio ha espresso la sua approvazione per l'iniziativa dei parlamentari e assicurato che continueranno i contatti sia in Europa che a livello internazionale, perché i partner dell'Italia non dimentichino una questione importante come quella dei due fucilieri di marina italiani.

Commenti

Mario-64

Ven, 31/01/2014 - 18:43

Presidente ,qualcosa mi sfugge: se tornano "con onore" significa che sono sicuramente innocenti ,quindi martiri. Il processo e' ingiusto ecc. ecc. Dunque non si doveva rimandarli in India ,no?

elalca

Ven, 31/01/2014 - 18:43

ahhhhh bene adesso possono stare tranquilli. re giorgio ha fatto sentire il suo peso e ora attendiamo fiduciosi il risultato.

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 31/01/2014 - 18:53

Toh, pure l'Onore: Dopo due anni di letargo, l'"Italiano s'è desto". Ma alla perenne ricerca di "fratelli maggiori", per non farsela sotto. Patetici!!

Ritratto di greysmouth

greysmouth

Ven, 31/01/2014 - 19:06

Ho avuto la "fortuna" di essere segregato in Libia nel 1989. Rispetto ai nostri marò mi è andata molto bene...Ma nessuna attenzione dalla diplomazia Italiana (Andreotti Ministro degli Esteri), quindi tanti mal di testa, uno stato psico-fisico pietoso. Quello che le nostre autorità non capiscono, è ciò che si prova ad essere privati della libertà di movimento e delle libertà personali in genere. La vergogna del comportamento dell'Italia è sotto gli occhi del mondo intero. Sono degli incapaci, indegni, senza faccia, senza onore e dignità. Vigliacchi impuniti!

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Ven, 31/01/2014 - 19:06

Con tutta la buona volontà rimane sempre un appoggio tiepido e tardivo. Distinti saluti. Roby

Ritratto di theCar.

theCar.

Ven, 31/01/2014 - 19:07

onore? QUALE ONORE?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 31/01/2014 - 19:16

invece napolitano, nel momento stesso in cui diceva quelle parole, già se ne fregava dei due marò!!!! e questa è una carognata comunista ....

Massimo Bocci

Ven, 31/01/2014 - 19:16

Voi si, cosa c'entrate con un REGIME DI SIMILI INFINGARDI!!!! E solo LORO e NOSTRA DI ITALIANI LA FIGURA DISONOREVOLE E DI................ MERDA!!!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 31/01/2014 - 19:32

E perchè, caro Giorgino, adesso non si fanno onore sopportando questa situazione fumosa? Di solito chi ritorna in Italia con onore, è anche avvolto nel tricolore.... cosa non certamente auspicabile per i nostri Eroi!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 31/01/2014 - 19:32

"Tornate con onore"..detta da un Kommmunista fa un certo effetto..direi un certo senso di nausea..

killkoms

Ven, 31/01/2014 - 19:37

buongiorno compagno del colle!poteva svegliarsi 2 anni fa!

Raoul Pontalti

Ven, 31/01/2014 - 19:47

Meglio soli che male accompagnati Maurizio...Non Ti scordare che ad accompagnare i due sprovveduti che pensavano di trovare pirati davanti a Kochi provvide il Tuo allora sodale siculomeneghino Ignazio con una legge cretina munita di regolamenti e regole d'ingaggio imbecilli che alla luce degli eventi dolorosi per l'immagine dell'Italia sarebbe doveroso abrogare. Il Colle straparla (effetto senescenza?) attribuendo un ritorno con onore a chi si trova inguaiato per duplice omicidio per non aver saputo mirare...

Ritratto di sitten

sitten

Ven, 31/01/2014 - 19:48

presidente, sono due anni che fate, bla bla bla, Dovete chiedere l'appoggio di altre Nazione, da solo non riuscite a camminare. Dimettetevi, dimettetevi, dimettetevi!

aredo

Ven, 31/01/2014 - 19:49

Sì.. torneranno le loro teste mozzate a cui Napolitano costruirà delle teche a cui far pagare il biglietto agli italiani che vogliano vederle... eh!

scric

Ven, 31/01/2014 - 19:50

Signor Presidente mi scusi se ciò non accadesse possiamo predisporre un efficace scambio a lei la scelta, però un pensiero il governo dei professori (a mio parere sono degli alunni ripetenti), e l'attuale dovrebbe VERGNONARSI un pensiero ai due Maro' siamo tutti con Voi

giovi bl

Ven, 31/01/2014 - 19:52

Tornerete con onore con un vestito di legno avvolto nel tricolore con qualche decina di lad..scusa politici che vi aspettano sorridenti e giulivi?

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 31/01/2014 - 19:52

Vogliamo dire meglio tardi che mai?O forse a bruxelles dsi comincia a parlare dei voli low cost e si mormora ma che casso di uomo hanno per presidente gli Italiani ?

max.cerri.79

Ven, 31/01/2014 - 19:56

Onore? Da quando sa cosa vuol dire?

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Ven, 31/01/2014 - 20:06

E che cazzo ne sa napolitano di onore? Tornerete in itaghlia....se non sono idioti e dovessero davvero tornare a schifolandia.... Meglio comprare subito un biglietto aereo per la Nuova Zelanda e chiedere asilo politico! Onore!! È come prender lezioni di galateo da una scrofa!

Roberto.C.

Ven, 31/01/2014 - 20:11

RE GIORGO S'E' SVEGLIATOOOOOOO Caro Re Giorgio, cerca di capire!! Dimettiti!!! Faresti una bella figura in sintonia di quanto dicesti quando sei stato rieletto! Che fai? Aspetti? Guarda che i funerali di stato te li fanno lo stesso! Vatteneeeeee!!!!!

pasinels

Ven, 31/01/2014 - 20:13

Toh, si è svegliato ? Ma vaaa ?? E dove è stato fin'ora ? Ma per piacere !! Ci risparmi almeno queste patetiche uscite.

dave_d

Ven, 31/01/2014 - 20:16

Si, con onore, ma forse doveva dire VIVI!

moshe

Ven, 31/01/2014 - 20:19

Ho salvato questo articolo (memorizzato).

ROBERTSPIERRE

Ven, 31/01/2014 - 20:20

se la cosa non si sblocca alla svelta e con il ritorno alla libertà dei due marò, dovrà seriamente considerarsi da parte di tutti i partiti che amano l'Italia l'opzione della rottura diplomatica con l'India. Ne va della dignità dell'Italia. Invito sinistra e destra a non dividersi su un tale serio problema, che riguarda la libertà e la vita di due fedeli servitori dello Stato. Invito soprattutto la sinistra a non sottovalutare che la destra sarebbe pronta a utilizzare tale vicenda per la propria campagna elettorale, cosa che del resto sa ben fare in casi simili.

odifrep

Ven, 31/01/2014 - 21:27

1 anno 1 settimana fa, così avevo commentato questo articolo....... Caso marò, la Corte Suprema: caso affidato al tribunale speciale.......... """"""""Caro BERLUSCONI, è arrivato il momento di chiederLe -una cortesia- di andare in India, per riportare in Italia, i nostri due marò. All'inizio della vicenda, avevo rivolto questo mio appello, a Napolitano, commentando sul web-libero-quotidiano. Sono fermamente convinto che, si può giungere alla conclusione del caso, con un Suo personale impegno. Suo in stima - Vincenzo SCOTTI."""""""""".

Perlina

Ven, 31/01/2014 - 21:32

Signor presidente, meglio tardi che mai.

macchiapam

Sab, 01/02/2014 - 02:42

Torneranno con onore? forse, ma dopo aver passato vent'anni in una lurida prigione indiana (se va bene).

CARLOBERGAMO50

Sab, 01/02/2014 - 07:44

MA ANCORA C'E' DI MEZZO IL "DE MISTURA2, IN DUE ANNI OLTRE NON ESSERE RIUSCITO A RIPORTARE IN ITALIA I DUE MARO', HA DI CERTO INTROITATO TANTI DI QUEI SOLDI CHE AVRA' ACQUISTATO UNA REGIA DA MARAJA IN INDIA ALLA FACCIA DI NOI ITALIANI E SOPRATTUTTO PER QUEI DUE POVERI MARO'. UNA NAZIONE CON LE PALLE AVREBBE GIA' ROTTO I RAPPORTI DIPLOMATICI E MANDATO A CASA LE MIGLIAIA E MIGLIAIA DI INDIANI ILLEGALI E AVREBBE BLOCCATO OGNI VIAGGIO PER TURISMOIN INDIA E DI CERTO ABREBBE CONCLUSO UNA AZIONE DI FORZA PER RIPORTARE IN ITALIA I NOSTRI SOLDATI. ABONINO MA VUOI DARTI UNA MOSSA. CACCIA SUBITO VIA IL DE MISTURA

gpetricich

Sab, 01/02/2014 - 08:06

Torneranno di sicuro, dopo l'intervento della comunità internazionale. Il problema è quando.

Ritratto di perigo

perigo

Sab, 01/02/2014 - 08:19

Era ora che l'Istituzione Presidenza della Repubblica si ricordasse del calvario dei due "marò"! Sono passati due anni nel silenzio assoluto da parte di Napolitano che, in quanto ad interventismo, sarà da ricordare soprattutto per le ripetute, inopportune e fuori dal protocollo tirate di orecchie a Berlusconi e al centro destra. Prima si toglie di torno e più presto il Paese potrà respirare un'aria nuova. Non sopporto i grillini, ma la richiesta di impeachment sembra essere stata l'unica cosa positiva fatta per l'Italia.

killkoms

Sab, 01/02/2014 - 10:44

@carlobergamasco,quel personaggio si stà arricchendo con la scusa dei marò!

fer 44

Sab, 01/02/2014 - 18:46

Speriamo solo che di non doverli accoglierli con "l'onore" che riserviamo ai nostri connazionali, quando vengono sbarcati a Ciampino, avvolti nella Bandiera Tricolore!

bleumoon

Sab, 01/02/2014 - 19:30

NAPOLITANO,FAI LO SCIOPERO DELLA FAME DAVANTO ALL'AMBASCIATA INDIANA DENTRO UNA TENDA

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 02/02/2014 - 14:45

Mario innocenti di cosa? di 2 morti uccisi? Certo che se i giudici indiani per fare un processo prendono esempio dai giudici italiani potete scordarveli.Fra 10 anni faranno il pro cesso come in Italia.

canaletto

Dom, 02/02/2014 - 18:14

SPERIAMO, VISTO CHE NESSUNO FA NULLA SE NON CHIACCHERE. BLITZ RIPORARLI IN ITALIA E AGLI INDIANI POPOLO DI STRONZI, INDICE IN SU

angelomaria

Dom, 02/02/2014 - 19:22

OH SI IL LORO MA IL VOSTRO SARA'UN DISONOREPARLA PARLA CHE SE NON LI SALVA LA COMMISSIONE EUROPEA VI CONVIENE ANDARE DOVE NON C'E' ESTRADIZIONE QUI FARETE LA FINE DEL SANGUE DEI VINTI IPOCRITI E FALSI SOSTENITORI DELLA PATRIA CHE LO SCHIFO E LA VERGOGNA RIMANGA CON VOI PER SEMPRE TRDITORI SENZA ACRUPOLI SOLO G'INTERESSI DI PARTITO!!CAGNE RABBIOSE SEMPRE GRAVIDE ED E'UN COMPLIMENTO vel'avevo detto!!!

Anonimo (non verificato)

mbotawy'

Lun, 03/02/2014 - 13:46

Parole alla napolitano..." tornerete in Italia con tutti gli onori", ma in che forma?

FRANGIUS

Mar, 04/02/2014 - 20:16

SI' CARO NAPOLITANO.MA GRAZIE A MONTI E COMPAGNIA BELLA FORSE IN 2 BARE.VERGOGNATEVI CIALTRONI INCONCLUDENTI CHE NON SAPETE DIFENDERE I NOSTRI MILITARI ALL'ESTERO !