Cronache

Nasa: "Nel 2030 uomo su Marte"

Il generale Charles Frank Bolden Jr.: "Atterreremo su Marte, abbiamo una precisa timeline. Lo faremo dopo il 2030, impiegheremo più di 10 anni per prepararci"

Nasa: "Nel 2030 uomo su Marte"

"Atterreremo su Marte, abbiamo una precisa timeline. Lo faremo dopo il 2030, impiegheremo più di 10 anni per prepararci. Oggi non siamo ancora pronti". Lo ha dichiarato il generale Charles Frank Bolden Jr., amministratore della Nasa, davanti agli studenti del Politecnico di Milano nel corso del suo intervento nella sala conferenze del polo di Bovisa per l’incontro "Reaching for the stars".

Organizzato in collaborazione con la United States Mission to Italy e con il Padiglione Americano a Expo, all’incontro ha preso parte anche l’astronauta dell’Esa Luca Parmitano. Bolden Jr. ha lodato più volte il grande contributo che negli ultimi anni è arrivato dall’Italia: "Gli italiani vanno già nello spazio, l’industria italiana ha dato un grosso contributo alla Stazione spaziale internazionale e avete un bel numero di astronauti, come Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, che sono super".
"Ogni gruppo di astronauti che va in orbita -spiega l’administrator della Nasa- è via via sempre migliore del precedente. Adesso, poi, come Luca e Samantha hanno ampiamente dimostrato, gli astronauti hanno imparato a confrontarsi col mondo dei media e dei social network, sono eccellenti comunicatori".

La conferma di Parmitano: "La ragione per cui usiamo i social network è perchè esistono. Solo 10 anni fa i social non esistevano e non avevamo, a bordo, le tecnologie per accedervi. Tutti gli astronauti, fin dal primo viaggio nello spazio, hanno sempre avuto una enorme urgenza di condividere, di comunicare le loro sensazioni a bordo. Prima c’erano solo libri e film, conferenze.

Adesso esistono queste tecnologie incredibili, usiamole", ha detto.

Commenti