Un Natale col maltempo: freddo, gelo e pioggia

Il maltempo accompagnerà questa settimana che porta alle feste di Natale: tutte le previsioni per i prossimi giorni

Il maltempo accompagnerà questa settimana che porta alle feste di Natale. Pioggia, neve e freddo sia abbatteranno sull'Italia a partire dalle prossime ore. In questo caso il maltempo potrebbe riguardare anche i piani per le partenze degli italiani. Ecco dunque le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare:

Martedì 20: NORD - cielo coperto con precipitazioni diffuse ed intense su regioni occidentali, Lombardia ed Emilia Romagna centro-occidentale, in estensione nel pomeriggio anche al restante territorio emiliano, Veneto ed aree pedemontane del Trentino-Alto Adige; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote basse su Valle d’Aosta e Piemonte, ed a quote di bassa collina su Liguria ed Emilia.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna con residui rovesci al primo mattino sul versante orientale; dal pomeriggio nuovo peggioramento con locali temporali su settore meridionale ed occidentale dell’isola. Cielo molto nuvoloso con piogge e temporali diffusi al mattino, più concentrati sulle regioni peninsulari tirreniche, Umbria ed aree appenniniche abruzzesi; nel pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni, seppur con residui rovesci e temporali che interesseranno Toscana e Lazio.

SUD E SICILIA - maltempo un pò ovunque con rovesci e temporali diffusi, che risulteranno intensi al mattino tra Sicilia e Calabria. Nel corso del pomeriggio temporanea attenuazione dei fenomeni su Campania, Basilicata e Puglia settentrionale in attesa di un nuovo peggioramento serale, mentre un deciso miglioramento interesserà la Sicilia.

TEMPERATURE: minime e massime in deciso rialzo su tutto il territorio, con la sola eccezione di Ponente ligure e Sardegna centro-meridionale, dove saranno in lieve calo.

Mercoledì 21 - Maltempo al nord-ovest, sul settore ionico e lungo le regioni adriatiche, con temporali anche intensi al mattino sulla Calabria. Piogge intermittenti attese nel pomeriggio anche su Sardegna e coste tirreniche di Lazio e Campania. Addensamenti nuvolosi anche sulle altre aree con qualche fenomeno tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Miglioramento atteso per fine giornata su gran parte della penisola ad eccezione del nord-ovest e aree ioniche di Sicilia e Calabria.

Giovedì 22 - Nuvolosità più compatta sulle due isole maggiori con piogge o rovesci associati; velature altrove con residui addensamenti compatti sulle regioni adriatiche dove sarà possibile qualche debole piovasco al mattino.

Venerdì 23 e sabato 24 - Tornano le nebbie in Pianura Padana, in parziale attenuazione nelle ore centrali della giornata; poche nubi con velature altrove, salvo addensamenti compatti con deboli precipitazioni sui settori meridionali delle due isole maggiori.