Cronache

Naufragio a largo della Grecia: morti 18 bambini

È di 24 morti, fra cui nove bambini, il bilancio di un nuovo naufragio di una barca di migranti avvenuto nel Mar Egeo, vicino alle coste dell'isola greca di Samos

Naufragio a largo della Grecia: morti 18 bambini

È di 24 morti, fra cui 18 bambini, il bilancio di un nuovo naufragio di una barca di migranti avvenuto nel Mar Egeo, vicino alle coste dell'isola greca di Samos. Lo riferisce a Efe un portavoce della guardia costiera greca. Ai soccorsi ha partecipato anche un'imbarcazione di Frontex. Nove persone sono state salvate: cinque di loro erano aggrappate all'imbarcazione, mentre quattro erano in acqua. Si tratta del secondo naufragio di imbarcazioni di rifugiati in meno di 24 ore. Ieri mattina sette persone, fra cui due bambini, erano morte in un naufragio avvenuto vicino alla costa dell'isola greca di Kos, che come Samos è una delle principali porte di ingresso per i rifugiati che intendono entrare nell'Unione europea dalla Turchia. Le basse temperature non hanno frenato gli arrivi quotidiani di imbarcazioni.

Secondo gli ultimi dati dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim), finora nel 2016 sono arrivati in Grecia via mare oltre 45mila migranti e rifugiati, 31 volte in più che in tutto il mese di gennaio del 2015. Queste nuove tragedie giungono in un momento in cui la Grecia ha ricevuto un avvertimento dalla Commissione europea, che ritiene che Atene abbia dei deficit nei controlli delle frontiere.

Il governo greco, dal canto suo, ha avvertito che "non è costruttivo" sospendere la libera circolazione prevista da Schengen e "provare a isolare la Grecia.

Commenti