La nave dell'Ong spagnola: "Sequestrati da vedette libiche"

La nave Golfo Azzurro della Ong Proactiva Open Arms: "Minacciano di sparare se non eseguiamo gli ordini"

La nave Golfo Azzurro della Ong Proactiva Open Arms "è stata sequestrata in acque internazionali dai guardiacoste libici e costretta a seguirli in acque libiche. Minacciano di sparare se non eseguiamo gli ordini". È la denuncia arrivata pochi minuti fa su Facebook da parte dell'organizzazione, già al centro delle polemiche per il codice ong. Il fondatore della Ong, Oscar Camps, conferma l'allarme: "Minacciati con le armi, è un sequestro in piena regola".

Anche l'8 agosto l'ong aveva denunciato: "Ci hanno minacciato in modo molto aggressivo arrivando a sparare in aria all'altezza delle nostre teste". L'organizzazione non governativa puntava il dito contro una motovedetta di Tripoli, accusando "i guardiacoste libici finanziati dall'Italia e dall'Europa" di aver sparato in mare contro la loro nave. "La nostra barca stava a 13 miglia, fuori dalle acque libiche, è stato un atto deplorevole", avevano dichiarato.

Commenti

lorenzovan

Mar, 15/08/2017 - 20:10

e li hanno gia' rilasciati ??? peccato.....dovevavo portarli in Libia nei campi con gli immigrati che amano tanto...

Marcolux

Mar, 15/08/2017 - 20:11

Ah ah ah! I libici non sono mica dei quaquaraqua come gli italiani! Loro se dicono una cosa ne fanno due! Noi chiacchieriamo da anni ma non siamo capaci a fermare neanche un topo di fogna! Bravi libici, date una lezione ai nostri scafisti politici di sinistra, boldriniani e bergogliani.

Ritratto di gammasan

gammasan

Mar, 15/08/2017 - 20:19

Forse così l'invasione potrebbe diminuire e qualcuno farebbe meno affari...(± loschi)

Iacobellig

Mar, 15/08/2017 - 20:22

BENE! AVANTI COSÌ.

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Mar, 15/08/2017 - 20:24

Bene

sibieski

Mar, 15/08/2017 - 20:26

che bella notizia..botte a sti mafiosi

oracolodidelfo

Mar, 15/08/2017 - 20:28

Cosa facevate a 13 miglia dalle acque libiche? Cosa stavate pescando? Pesci o schiavi? Oscar Camps, voi volete deportare, loro non possono impedirlo? Miserabile, ipocrita, fariseo...

lappola

Mar, 15/08/2017 - 20:30

Bene, anzi benissimo. Statevene alla larga, andate nel mar dei sargassi, nel triangolo delle Bermuda o dove volete ma fuori dal Mediterraneo che non è mare nostrum, è solo mare.

oracolodidelfo

Mar, 15/08/2017 - 20:30

Ogni tanto sequestrano anche i pescherecci italiani che non fanno tutto il vostro chiasso, ipocrita e fariseo.

Tarantasio

Mar, 15/08/2017 - 20:35

affidiamo la difesa delle coste italiane ai libici...

Ritratto di Quasar

Quasar

Mar, 15/08/2017 - 20:36

Bene la guadia costiera libica, meglio se avessero dirottato l nave ONG spagnola verso un porto libico e sequestrata per un tempo indefinito e rimandato l'equipaggio al rispettivo Paese di provenienza.

vaigfrido

Mar, 15/08/2017 - 20:51

e gli italiani che c'entrano ? ....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 15/08/2017 - 20:56

Vi piaceva la cuccagna dell'Italia,ora aggiustatevi con i libici.

Celcap

Mar, 15/08/2017 - 21:09

Ma se é la seconda volta che gli sparano e le altre ong non denunciano cose del genere vuol dire che succede solo a loro per cui qualcosa di strano faranno anche loro. O no!

elpaso21

Mar, 15/08/2017 - 21:34

Ma quando se ne vanno??

Pinoct

Mar, 15/08/2017 - 21:50

Era ora! Da anni i pescherecci mazaresi vengono "sequestrati" dalle motovedette libiche, solo che loro buttano le reti per prendere pesci, mentre le ONG hanno le loro "reti" per prendere migranti...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 15/08/2017 - 22:20

Quante volte allo stesso modo, le motovedette Libiche hanno sequestrato i pescherecci di Mazara del Vallo??? Eppure nessuna ONG si è mai lamentata. Ora TOCCA A VOI!!!lol lol.

elpaso21

Mar, 15/08/2017 - 22:42

Ma ancora lì stanno??

Ritratto di Daniele Milan

Daniele Milan

Mar, 15/08/2017 - 22:46

Dovevano affondarvi, equipaggio compreso!

nunavut

Mar, 15/08/2017 - 23:04

Se entri nelle acque territoriali di un'altro paese é normale che ti minaccino se non cambi rotta. Pensate di fare sempre quello che volete? mica tutti gli stati sono come l'Italia.!!!

maricap

Mer, 16/08/2017 - 00:45

I libici avevano avvertito che entro i 180 Kilometri, ritenevano la prerogativa di ricerca e soccorso di eventuali imbarcazioni in difficoltà. solo loro. Quindi se questi idioti, non hanno capito che da quelle parti, non è più possibile far quello che si vuole... azzi loro. Speriamo che li tengano in Libia, molto, ma molto a lungo. Amen.

Ritratto di gangelini

gangelini

Mer, 16/08/2017 - 00:58

Cara ONG le leggi del mare sono severe e dure, devono essere rispettate altrimenti si rischia molto grosso. Non è come sul suolo italiano che la fai franca compiendo qualsiasi nefandezza.

fabiano199916

Mer, 16/08/2017 - 01:51

Chi se ne frega, la nave era in zona sar, e quella zona è controllata dai libici, come stabilito, la guardia costiera libica l'ha sequestrata? Ha eseguito il proprio dovere.che notizia è? Controlliamo invece i pescherecci sequestrati dai francesi in acque ITALIANE

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 16/08/2017 - 02:30

siamo DALLA PARTE DEI LIBICI, BRAVI RAGAZZI CONTRO LA PIRATERIA TRAFFICANTE ONG

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 16/08/2017 - 05:35

Hanno ciurlato nel manico fin troppo. Qualcuno li ha messi al posto giusto. Non nuoceranno piú.

sibieski

Mer, 16/08/2017 - 06:47

solidarietà ai libici

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 16/08/2017 - 06:49

Ma tu gurda un po' ! Quel linguaggo lo capiscono. Ci voleva tanto a parlar chiaro con le ONG ?

istituto

Mer, 16/08/2017 - 07:37

Open Arms.....Braccia Aperte....cioè le nostre degli italiani che devono accogliere tutti....ma proprio tutti....la Marina e Guardia Costiera libiche fanno il loro dovere e ci rendono un servizio...bisognerà vedere poi quanto è salato il conto.....di questo servizio....

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 16/08/2017 - 07:38

Affondatele tutte quelle carrette cosi la finiamo.

ItaliaSvegliati

Mer, 16/08/2017 - 08:01

Atto dovuto, per porre fine alla invasione africana, questi spagnoli come tedeschi inglesi ONU eccc, criticano il ns paese perché non ne accettiamo più, bravi cretini, portateveli a casa vostraaaa, pagliacci....

MASSIMOFIRENZE63

Mer, 16/08/2017 - 08:05

Speriamo che i libici diano una bella lezione a questi scafisti mascherati da organizzazioni umanitarie, così perlomeno la smettono di scaricare clandestini in Italia.

Ritratto di wtrading

wtrading

Mer, 16/08/2017 - 08:12

Era ora !!!

zadina

Mer, 16/08/2017 - 08:20

I libici anno fatto benissimo, lo sapevano che i Libici anno ripreso possesso delle acquee quindi evitano di andare in zone di sorveglianza Libica, ma l'egoismo di guadagno li portano a rischiare, è un ottimo esempio per gli incalliti traghettatori di clandestini e nuovi schiavi, ben vengano queste azioni,il pensiero di un libero cittadino, o qualcuno lo vuole impedire anche il pensiero?........

Ritratto di danutaki

danutaki

Mer, 16/08/2017 - 08:24

Molto bene !! Grazie Libia !!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 16/08/2017 - 08:26

Ogni tanto una buona notizia! Le autorità libiche avevano chiaramente dichiarato alla navi ong la proibizione di agire nella zona SAR di sua competenza, il che vuol dire che non avevano alcuna ragione di essere a 13 miglia dalla coste libiche!

unz

Mer, 16/08/2017 - 08:33

Gne Gne Gne.

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mer, 16/08/2017 - 09:20

@Marcolux non siamo capaci? Il nostro governo NON li VUOLE FERMARE così come la UE, sono dei burattini, se ricevessero ordind di fermarli da parte dei "burattinai" lo farebbero subito.

STEOXXX

Mer, 16/08/2017 - 09:31

Peccato solo non abbiano sparato sul serio!!

mannix1960

Mer, 16/08/2017 - 10:08

È del tutto normale che un paese sovrano protegga le proprie coste dai trafficanti, di uomini, di droga, di petrolio. Grazie in particolare al "governo" Renzi, quel tratto di mediterraneo era stato "appaltato" a navi battenti bandiere ombra ormai aduse a spadroneggiare in combutta con gli scafisti. Se i tempi sono cambiati, chiunque tenga alla legalità non può che rallegrarsene

mannix1960

Mer, 16/08/2017 - 10:12

Strillone come ragazzini cui è stato tolto il LUCROSO giocattolo! Da anni si fanno beffe di ogni legge del mare, spadroneggiando in acque di stati sovrani. Sappiano che da sempre i nostri pescherecci siciliani sono sparati e sequestrati dai libici. Quello che meraviglia, quindi, è piuttosto che sinora questo A LORO non è accaduto, altro chiaro sintomi di complicità con gli scafisti

Yossi0

Mer, 16/08/2017 - 10:17

Vorrei sapere chi da i soldi al señor oscar camps per mantenere nave ed equipaggio. Grazie libici la prossima volta affondatela

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 16/08/2017 - 10:18

Gentili,i libici... minacciano solo di sparare

senzasperanza

Mer, 16/08/2017 - 10:23

aaaa,vi siete accorti che qualcosa sta cambiando: questo e' niente,vedrete se il popolo bue si sveglia. comunque, potete sempre portarli al vostro paese.

Ritratto di veronika

veronika

Mer, 16/08/2017 - 10:24

'sequestrati' o arrestati per violazione acque territoriali?

i-taglianibravagente

Mer, 16/08/2017 - 10:30

...e' gente venuta su pensando di poter fare sempre quello che vuole prendendo per le natiche il mondo intero. E' l'identikit del sinistro tipo. Speriamo sia girato il vento.

Cheyenne

Mer, 16/08/2017 - 10:35

dovrebbero affondarle con tutto il carico di finti buonisti e veri affaristi

giorus

Mer, 16/08/2017 - 11:08

Ma perché lo fanno sapere in Italia? Battono bandiera spagnola? Reclamino attraverso il loro stato con i libici l' Italia deve stare solo a guardare questi problemi non ci interessano ne abbiamo migliaia a cui pensare il primo per esempio fermare ogni giorno quelli che stanno già da noi ed accompagnarli su un aereo ed aspettare che decolli poi arrivati nel loro paese se non vogliono scendere cacciar li giù anche sensa scaletta

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 16/08/2017 - 11:43

Ong Spagnola vada nello stretto di Gibilterra...

aldoroma

Mer, 16/08/2017 - 11:52

Andate a zappare la terra

edoardo11

Mer, 16/08/2017 - 11:56

...eh gli affari cominciano ad andare male...e l'economia del paese,scusate delle coop,ne risentono....ah ah ah

Happy1937

Mer, 16/08/2017 - 12:10

Forza Libici, tutelateci voi da questi negrieri affaristi.

titaoit

Mer, 16/08/2017 - 12:25

Una mitragliata sinceramente glie l'avrei data... Onestamente li avrei lasciati con le scialuppe di salvataggio Si prega di non dare l'8 per mille a questi sciacalli delle ong

agosvac

Mer, 16/08/2017 - 12:26

Se la motovedetta libica avesse sparato in aria ma all'altezza delle loro teste, a quest'ora sarebbero morti tutti!!! Forse la guardia costiera libica si è un po' inquietata vedendo una nave spagnola poco al di fuori dalle loro acque territoriali.

oracolodidelfo

Mer, 16/08/2017 - 14:36

Vorrei chiedere ad al Serraj e ad Haftar cosa ci farebbero pagare per liberarci da tutti i nostri politici. Sono disposta a dare un generoso contributo.