Cronache

'Ndrangheta, polizia arresta il boss Giuseppe Pelle

Cinquantotto anni, il boss Giuseppe Pelle si nascondeva in una casa in una delle zone più impervie di Condofuri (Reggio Calabria). Per la sua cattura impiegati 50 poliziotti

'Ndrangheta, polizia arresta il boss Giuseppe Pelle

Importante operazione della polizia contro un boss della 'ndrangheta. Giuseppe Pelle, 58 anni, di San Luca (Reggio Calabria), latitante dal 2016, è stato arrestato dalle forze dell'ordine: si nascondeva n una casa situata in una delle contrade più impervie dell'entroterra di Condofuri, nel Reggino. Posto quasi irraggiungibile perché privo di strade percorribili e isolato dal greto di una fiumara dell'Aspromonte che ne rende estremamente difficile l'accesso. Pelle deve scontare una pena residua definitiva di 2 anni, 5 mesi e 20 giorni di reclusione per associazione mafiosa e tentata estorsione.

Pelle appartiene alla potente famiglia dei "Gambazza" di San Luca, che un tempo era guidata dal padre, Antonio Pelle, classe 1932, ai vertici della 'ndrangheta fino alla morte, avvenuta nel 2009. Secondo gli inquirenti Pelle è legato anche alla potente famiglia Barbaro di Plati (Rc), che fa riferimento al boss ergastolano Francesco Barbaro, 90 anni, detto "U Castanu", per averne sposato la figlia Marianna.

Nel mese di luglio 2017, mentre era latitante, Pelle è stato raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa, nell'ambito dell'inchiesta denominata Mandamento Ionico, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, per tentata estorsione e illecita concorrenza, aggravate dal metodo mafioso e consistite nell'aver tentato di accaparrarsi i proventi derivanti dall'esecuzione di lavori pubblici in alcuni Comuni della Locride tra i quali Siderno, Palizzi, Condofuri e Natile di Careri (Reggio Calabria).

Il blitz nella notte

Per la cattura del ricercato sono stati impiegati cinquanta uomini della polizia di Stato. Assediato l'entroterra di Condofuri, contemporaneamente sono entrate in azione diverse unità operative mobili. Fulminea l'azione dei poliziotti, che non ha lasciato alcuna possibilità di fuga al latitante. Pelle si è arreso senza opporre resistenza.

All'interno dell'abitazione erano presenti altre persone, le cui posizioni sono al vaglio degli inquirenti.

Commenti