Cronache

Nel Brindisino passaggi a livello alzati mentre i treni attraversano i caselli

Paura a San Pancrazio e ad Erchie. Le Ferrovie del Sud Est dicono “guasto meccanico”, ma i cittadini sono preoccupati

Nel Brindisino passaggi a livello alzati mentre i treni attraversano i caselli

È stato spiegato come un guasto meccanico, a San Pancrazio Salentino, in provincia di Brindisi, dove le sbarre del passaggio a livello sono rimaste alzate mentre il treno attraversava le rotaie che tagliano in due una strada trafficata all'interno del paese.

Il ricordo del 12 luglio scorso, la strage dei treni a Corato, è ancora vivo nel ricordo dei pugliesi e la paura di un altro incidente ferroviario è forte. Soprattutto se continuano ad esserci guasti come quello di sabato scorso nel brindisino.

I binari solcano il piccolo paese e numerose sono state le segnalazioni al comando di polizia da parte dei cittadini che hanno visto la scena. La tragedia è stata sfiorata, se si pensa al passaggio delle automobili e dei pedoni in pieno giorno in quel tratto di strada attraversato dalla ferrovia.

Responsabili, a quanto pare, le Ferrovie del Sud Est (che dopo la firma del decreto da parte del ministro dei trasporti Graziano Delrio sono state integrate nelle Ferrovie dello Stato, ndr). Secondo fonti di stampa locale, il personale era a conoscenza del guasto tecnico che, però, fino al pomeriggio inoltrato non è stato risolto. L'azienda avrebbe riferito che i treni, in attesa della procedura di manutenzione, sarebbero passati lentamente dai paesi. La stessa cosa è accaduta ad Erchie da cui passano, su un unico passaggio a livello, gli stessi treni che corrono lungo il tratto di San Pancrazio.

In realtà sono ormai quotidiane le segnalazioni da parte di molti cittadini pugliesi che ormai vivono con la paura di attraversare la strada in corrispondenza dei passaggi a livello.

Commenti