Cronache

Nel weekend scatta l'allerta per le piogge

Sarà un primo maggio sotto le piogge. Il lungo weekend cominciato ieri di fatto al Nord sarà accompagnato da forti precipitazioni

Nel weekend scatta l'allerta per le piogge

Sarà un primo maggio sotto la pioggia. Il lungo weekend cominciato ieri di fatto al Nord sarà accompagnato da forti precipitazioni. Nella serata di oggi si avranno le prime piogge con temporali su Lombardia e Piemonte. A certificare un ponte bagnato sono state anche le comunicazioni da parte della Protezione Civile che segnalano condizioni "meteo avverse". L'avviso mette nel mirino le prime ore di domani, domenica 29 aprile, piogge sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, specie sui settori centro-settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Dal mattino di domani si prevedono inoltre venti forti nord-orientali, con raffiche di burrasca sulla Sicilia, specie sul settore sud- orientale. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 29 aprile, allerta gialla su gran parte del Piemonte, su alcuni settori della Lombardia e dell'Umbria.

Si registrerà infine anche un dratsico calo delle temperature.

Commenti