Cronache

Nella frazione di Locadi si celebra il primo matrimonio dopo 30 anni

Dopo ben 30 anni è stato celebrato a Locadi un matrimonio: la frazione del Messinese ha circa 30 abitanti e l'aria era quindi di grande festa

Nella frazione di Locadi si celebra il primo matrimonio dopo 30 anni

Primo matrimonio celebrato dopo 30 anni a Locadi, una minuscola frazione del comune di Pagliara nel Messinese.

I residenti sono solo 30 e per questo motivo l'aria, nel paese, è di grande festa. Alla cerimonia hanno partecipato però circa 200 persone. La sposa è Adele Bercolli, 30enne nativa e residente a Locadi mentre lui è Daniele Maimone originario di Casalvecchio Siculo.

Come riporta il Corriere della Sera, Locadi non ha neanche l'ufficio postale, chiuso da 25 anni. Deve accontentarsi solamente dei suoi residenti. Non ci sono scuole o uffici pubblici e per comprare il cibo ci si deve recare nella vicina Roccalumera.

Solo un bambino, pochi anni fa, era iscritto alla scuola materna e così ogni mattina un vigile lo prendeva e lo accompagnava nel comune di Pagliara dove veniva trasferito con un pulmino comunale alla scuola materna presso la frazione di Rocchenere: il tutto facendo circa 9 chilometri.

La funzione è stata celebrata da padre Santino Caminiti della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Pagliara e della Madonna della Catena di Roccalumera insieme a padre Domenico Manuli e padre Giuseppe D’Agostino.

La sposa è al settimo cielo: "Siamo felicissimi. Io sono cresciuta qui e tutte le persone si sono stretti a noi e alle nostre famiglie dandoci un grande supporto. Andremo a vivere in un altro paese ma spesso torneremo perché il nostro cuore è qui".

“Ringraziamo tutta la comunità, bisogna riscoprire questi borghi e non farli perdere. Bisogna riscoprire gli antichi valori", ha detto invece lo sposo.

Al matrimonio ha partecipato anche il neo sindaco Sebastiano Gugliotta: "È un evento eccezionale per il mio Comune.

È il segno di quanto sta avvenendo nei piccoli centri della Sicilia dove un evento normale diventa una notizia”.

Commenti