Cronache

Nella stazione di Firenze transenne anti-assedio

Barriere e guardie giurate impediscono l'accesso ai binari della Tav a chi non ha il biglietto

Nella stazione di Firenze transenne anti-assedio

Chiunque prenda un treno da o per una grande stazione lo sa: basta solo avvicinarsi a una biglietteria self service e si viene assaliti da qualcuno (soprattutto rom) che vuole "aiutare" a fare il biglietto e poi immancabilmente chiede qualcosa (magari il resto espulso dalla macchinetta). Oppure da chi si offre - a pagamento, ovvio - di portare il bagaglio fin sulle banchine.

A Firenze hanno però trovato una soluzione: come racconta il Corriere Fiorentino, da sabato scorso almeno chi viaggia con l'alta velocità sarà risparmiato. Dal binario 8 al 13, infatti, sono state installate delle transenne che impediscono ai portantini abusivi di raggiungere i treni: dalle 7 alle 19 solo chi ha il biglietto può oltrepassare i varchi. E a controllare che nessuno superi i controlli ci sono ben tre persone, oltre a quelle piazzate in testa ai binari adiacenti per evitare che qualcuno li attraversi a piedi. Pure il sottopassaggio è presidiato: a controllare i biglietti di chi vuole accedere ai binari c'è una sorta di gabbia controllata da una guard

Sbarrati anche gli accessi alle cinque banchine dal sottopassaggio che corre sotto i binari: sopra, ci sono i tendiflex, sotto vere e proprie gabbie controllate da una guardia giurata. Così anche nel resto della stazione i controlli sono aumentati.

Con buona pace di viaggiatori, anche se qualche problema alle macchinette automatiche resta ancora.

Commenti