Cronache

Neonato trapiantato al cuore: genitori pubblicano diretta su facebook

Il bambino, nato con dodici settimane di anticipo, era affetto da una gravissima malformazione cardiaca

Neonato trapiantato al cuore: genitori pubblicano diretta su facebook

Il neonato era in sala operatoria per subire un trapianto di cuore e i suoi genitori hanno pensato bene di fare una diretta facebook per raccontarlo al mondo.

Mollie e Sam Dolan, questi i nomi della madre e del padre del bimbo di pochi mesi di vita, hanno aperto un live blog sul social network per documentare, passo dopo passo, gli esiti di un intervento chirurgico al cuore del figlio. Il piccolo, affetto da una grave malformazione cardiaca che ne stava mettendo a rischio la sopravvivenza, è stato sottoposto a un delicatissimo trapianto dall'esito fortunatamente positivo.

Henry, neonato di cinque mesi, è stato costantemente ripreso dal padre e dalla madre, a quanto pare per nulla preoccupati che qualcosa potesse andare storto ma invece estremamente determinati a caricare aggiornamenti video sulla pagina facebook Hope For Henry: i video e le foto mostrano i medici che effettuano le incisioni con i bisturi, divaricano il torace del bimbo e rimuovono il vecchio cuore, sostituendolo con quello di un piccolissimo donatore.

Il bambino era nato con 12 settimane di anticipo e dopo poche ore i medici gli hanno diagnosticato una gravissima malformazione cardiaca: per questo erano stati estremamente chiari con i genitori spiegando loro che se non avessero trovato un donatore e un nuovo cuore le probabilità di sopravvivere del piccolo sarebbero state pressoché nulle.

Sono stati necessari cinque mesi per trovare un nuovo muscolo cardiaco: i genitori a quel punto hanno dato il via libera ai chirurghi, che poche ore più tardi avevano già preparato la sala operatoria per un intervento ad alto tasso di rischio.

Commenti