Cronache

Meningite, il ministero: "Nessuna emergenza, i vaccini ci sono"

Durante l'assemblea sono stati analizzati i dati dei casi di meningite in Italia avvenuti fino a oggi

Meningite, il ministero: "Nessuna emergenza, i vaccini ci sono"

"Non esiste alcuna evidenza di emergenza di sanità pubblica relativa alla meningite né alcuna difficoltà di reperimento dei vaccini nel Paese o interruzione nell'approvvigionamento degli stock".

Il ministero della Salute ha voluto ribadire in una riunione convocata dal direttore generale della prevenzione sanitaria che non c'è alcuna emergenza in Italia riguardo la meningite. All'incontro hanno partecipato referenti del ministero, dell'Istituto superiore di sanità, dell'Aifa, del Comando dei Nas, di Farmindustria e della Regione Toscana, regione in cui si sono verificati più casi della malattia.

Una nota divulgata dopo l'assemblea spiega che sono stati analizzati i dati dei casi di meningite verificatisi fino ad oggi nel Paese ed è stato ribadito che non esiste alcuna evidenza di emergenza di sanità pubblica relativa alla meningite a livello nazionale.

Per quanto riguarda la Regione Toscana in cui ci sono stati diversi episodi di meningococco C si è valutato l'andamento della casistica e concordato di proseguire con la collaborazione in atto.

Al termine della riunione si è sottolieata l'importanza per la popolazione di seguire il calendario vaccinale e di consultarsi con il proprio medico in merito all'opportunità e alle tempistiche delle vaccinazioni.

Commenti