Cronache

Neve e forti raffiche di vento, allerta nel Centro-Sud

Gelo, neve e fortissime raffiche di vento hanno fatto precipitare le temperature al Centro-Sud. In Lazio, il crollo di un muro e di un albero hanno ucciso tre persone. A Bari si arena un mercantile turco e a Ischia si scontrano due motonavi

Neve e forti raffiche di vento, allerta nel Centro-Sud

Violente raffiche di vento, neve e gelate. E poi, scuole chiuse, difficoltà negli spostamenti e collegamenti bloccati. In queste ore, a risvegliarsi al freddo, è stato il Centro-Sud. Dove, in provincia di Frosinone, il crollo di un muro per il vento ha travolto quattro persone, due delle quali hanno perso la vita. Secondo quanto riportato da Repubblica, nell'incidente ad Alvito, avrebbero perso la vita, sul colpo, Guido Albassi, un 71enne di Veroli e Carlo Diana, 73enne del paese laziale.

A Guidonia, in via Maremmana Inferiore, un albero di alto fusto avrebbe centrato un'auto in transito e, cadendo, avrebbe ucciso un uomo di 45 anni. E, poco fa, secondo quanto riportato da Adnkronos, il cedimento di un altro albero avrebbe divelto i cavi elettrici del tram in zona Trastevere.

A Capena, cittadina a nord di Roma, un ragazzino di 14 anni è morto schiacciato dal padre che stava riparando la tettoia della sede dell'attività di famiglia. danneggiata dal maltempo. L'uomo è stato scaraventato a terra, forse a causa di una raffica di vento, piombando da un'altezza di sei metri proprio sopra il figlioletto che era sotto la scala. Il ragazzo è morto sul colpo, inutili i tentativi di rianimazione operati dal personale del 118, giunto sul posto insieme ai carabinieri della stazione di Capena e quelli della compagnia di Monterotondo. L'uomo caduto dalla tettoia è invece rimasto illeso. L'incidente è avvenuto lungo in via Traversa del Grillo, che collega la provinciale Tiberina alla statale Salaria. Il Comune di Capena, in segno di lutto e vicinanza alla famiglia per la grave tragedia, ha annullato tutte le attività legate al carnevale in programma per la giornata di domani.

A Napoli, dove sta nevicando, un altro albero avrebbe ceduto a causa del forte vendo, abbattendosi su una macchina, a bordo della quale viaggiavano madre e figlio. Entrambi, però, non avrebbero riportato ferite gravi. Sempre in Campania, a Ischia, una motonave della Gestur, durante la fase di attracco, già in difficoltà a causa delle condizioni marini, ha impattato contra la prua di un'altra motonave.

A Bari, questa mattina, a causa delle forte raffiche, un mercantile turco si è arenato sul litorale sud del capoluogo pugliese, a 200 metri dalla costa, e si sarebbe arenato anche un rimorchiatore che tentava di prestare soccorso. Un militare della Guardia Costiera, durante le oprazioni di soccorso, è rimasto leggermente ferito a una mano dopo essere scivolta sulla motovedetta sulla quale si trovava. In queste ore, le operazioni per disincagliare la nave turca sono state sospese a causa delle condizioni.

Le raffiche di vento ad oltre 40 nodi e il mare molto mosso hanno costretto le due motovedette della Guardia Costiera che erano in zona a rientrare in porto in attesa di un miglioramento.

Commenti