Cronache

Neve in Puglia, in pochi al lavoro. A Grumo i vigili firmano la "giustifica"

Il Comune ha deciso l'insolita dispensa con un avviso sul sito

Neve in Puglia, in pochi al lavoro. A Grumo i vigili firmano la "giustifica"

Assenza giustificata per i lavoratori residenti a Grumo Appula, un piccolo Comune in provincia di Bari che in questi giorni è stato sepolto dalla neve come un po' tutto il resto della Puglia.

La conseguenza è che tanti sono stati i disagi al traffico a partire dai mezzi pubblici in tilt. Così in molti non si sono potuti recare al lavoro. Ma questo non ha rappresentato un problema, perché i vigili urbani hanno firmato la "giustifica" da consegnare al proprio datore di lavoro. E la regola vale sia per i dipendenti pubblici che privati. Tutti i residenti di Grumo hanno diritto, infatti, ad un giorno di riposo "causa neve". E quel giorno viene retribuito.

L’iniziativa, insolita soprattutto per i centri del Sud Italia, è stata presa dal Comune di Grumo Appula. Infatti è sul sito dell'Amministrazione civica che tra gli avvisi si legge anche il seguente, pubblicato ieri: "L’Amministrazione Comunale informa i cittadini pendolari che, a seguito delle precipitazioni nevose e della conseguente impraticabilità delle strade, non hanno potuto raggiungere i luoghi di lavoro, che potranno richiedere apposita certificazione giustificativa presso l’Ufficio di Polizia Locale a Grumo Appula, oggi pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 20:00." Assenza "giustificata" quindi.

E tutti a casa mentre la neve fiocca copiosa.

Commenti