Cronache

Nichelino, il sindaco regala preservativi e la parrocchia annulla la processione per protesta

L’iniziativa in provincia di Torino, dove la decisione della giunta di centrosinistra ha fatto scattare la protesta dei parroci

Nichelino, il sindaco regala preservativi e la parrocchia annulla la processione per protesta

A Nichelino, in provincia di Torino, si festeggia il patrono San Matteo e allora il sindaco ha pensato di regalare kit di preservativi durante le manifestazioni pubbliche, che vedranno nelle strade centinaia di giovani da sensibilizzare, perché no, sul sesso sicuro e su come scampare dalla malattie sessualmente trasmissibili.

Ecco l’iniziativa del primo cittadino Giampiero Tolardo, però, non è piaciuta affatto alla chiesa locale che in risposta, per protesta, ha annullato la processione della domenica e spostato la messa, riportandola all’interno della chiesa anziché cerebrale, come da tradizione, in piazza.

Nella nota diramata dai sacerdoti di Nichelino si legge: "Non entriamo nel merito della questione umana e morale che suscita, per la sua forma, le nostre perplessità e che ci interroga sul rischio della banalizzazione di una realtà fondamentale quale la sessualità. Per la comunità cristiana, da sempre presente nel tessuto sociale di Nichelino come parte attiva nel servizio dei giovani, delle famiglie e dei bisognosi, rispettosa della laicità intesa come spazio di dialogo e collaborazione, risulta difficile capire il senso di questa scelta".

E, come riporta La Repubblica, non è tardata la replica del sindaco: "Sono stupito e amareggiato di questa scelta, ma non penso il problema siano i preservativi. Mi sembra anacronistico annullare la precessione. Già l'anno scorso, proprio durante la festa patronale, abbiamo promosso iniziative sulla prevenzione delle malattie.

Si tratta di progetti che portiamo avanti da tempo insieme con l'Asl".

Commenti