Niente diritto all'oblio per Vittorio Emanuele: "Ha colpa nella morte di Hamer"

Vittorio Emanuele di Savoia "ha responsabilità" nelle morte di Hamer. Per questo per la Cassazione non ha diritto all'oblio

Vittorio Emanuele di Savoia sarà pure stato assolto dai giudici francesi dalle accuse di omicidio volontario del giovane tedesco Dirk Hamer. Ma non per questo è "esente esente da responsabilità sotto ogni altro profilo". E per questo non può avvalersi del diritto all'oblio.

Lo ha deciso la Cassazione, confermando l'assoluzione di Ezio Mauro, ex direttore di Repubblica, denunciato per diffamazione da Vittorio Emanuele di Savoia. Per i giudici, infatti, "assume pur sempre rilievo civilistico ed anche etico" che quella morte "avvenne nel corso di una sparatoria a cui partecipò Savoia, al di fuori di ogni ipotesi di legittima difesa". Tra l'altro, ricorda la Suprema corte, in un'intercettazione lo stesso principe "rese una confessione" sulla vicenda.

Commenti

VittorioMar

Gio, 03/08/2017 - 18:22

...ANCHE SE HA RAGIONE ...HA UGUALMENTE TORTO !..E COME DISSE QUALCUNO : ERA UNA MONARCHIA IN DECADENZA..!!

Alessio2012

Gio, 03/08/2017 - 18:24

È ovvio che Ezio Mauro ne sarebbe uscito vincitore, con tutti i magistrati dalla sua parte.

rasna

Gio, 03/08/2017 - 18:52

Il problema non è quello che si ricorda ma è come lo si ricorda.. Comunque le sentenze non si discutono, giusto? Oppure no...visto che erano giudici francesi? Magari avessero dato in mano tutto ai magistrati nostrani che hanno assolto Amanda Knox sarebbe stato tutto diverso, non credete?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 03/08/2017 - 19:35

quello che ha ammazzato a fucilate il giovane turista tedesco?

Ritratto di blackeagle

blackeagle

Gio, 03/08/2017 - 20:32

saboia, storia itagliana!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 03/08/2017 - 20:53

E qui abbiamo il rigurgito antimonarchico che insudicia l'Italia con puntuale bassezza di commenti. -Dio ce ne scampi- 20,53 - 3.8.2017

cir

Gio, 03/08/2017 - 21:24

finir in una buffonata , poiche' il delitto e' avvenuto in Francia.

Ritratto di giubra63

giubra63

Gio, 03/08/2017 - 22:35

Casa Savoia fa ancora paura. S.A.R. Vittorio Emanuele di Savoia è innocente ma viene condannato. Giudici di sinistra danno ragione a Ezio Mauro, il sinistroide direttore di Repubblica-De Benedetti-Scalfari. Ricordo che le infamanti intercettazioni che Il Fatto Quotidiano pubblicò erano un taglia e cuci. In Italia si eliminano i potenziali o effettivi avversari tramite dubbie sentenze giudiziarie

Ritratto di giubra63

giubra63

Gio, 03/08/2017 - 22:36

'Alta Corte di Giustizia francese ha dichiarato che l'arma che ferì mortalmente il ragazzo non era la carabina di Vittorio Emanuele.

challant

Gio, 03/08/2017 - 23:26

Ma certo, il l'oblio vale solo per Sofri, Scalfari & Co., mandanti dell'omicidio Calabresi, o per lo stragista Mario Toffanin, massacratore della Osoppo graziato da Pertini. Dirk Hamer fu colpito da un colpo sparate dal medico romano (e comunista) Nicki Pende e, nonostante la lieve entità della ferita, morì a causa delle cure alternative imposte dal padre, poi radiato dall'ordine dei medici. Per cui Vittorio Emanuele non può essere considerato responsabile della sua morte. Punto.

challant

Gio, 03/08/2017 - 23:27

La Cassazione, visto che c'è, potrebbe invece pronunziarsi su due questioni molto più importanti: 1. Come mai non ha mai sancito ufficialmente i risultati del referendum Monarchia-Repubblica, notoriamente e grossolanamente brogliato? 2. Quale tribunale, e per quale reato, condannò il novenne Vittorio Emanuele di Savoia alla pena dell'esilio, pena considerata inumana da Amnesty International, e protrattasi per 56 anni? Come mai la Corte di Cassazione non è mai intervenuta per porre rimedio a siffatto abominio giuridico?

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 04/08/2017 - 00:06

Beh, che avessero condannato il Mauro sarebbe stata la vera notizia. Che lo assolvessero a prescindere giá si sapeva. Quindi che tra repubblica e magistratura ci fosse tutta pappa e ciccia era notorio. Se la cantano e se la suonano.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Ven, 04/08/2017 - 00:21

E' bene che certi eventi restino nella memoria per capire come sono fatti certi individui.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 04/08/2017 - 00:24

Alessio2012 mi consenta... ma perché scrive ezio mauro con le iniziali maiuscole? Io non amo particolarmente V.E., ne' tantomeno O.J. Simpson, ma se sei stato assolto, basta così! O dobbiamo processarli in eterno?

acam

Ven, 04/08/2017 - 01:56

Wilegio 00:24 em in quanto fazioso é soggetto a giudizi personali quindi Lei in una maniera per Alessio2012 un'altra, chiamasi democrazia. Ero piccolino e mia nonna pianse quando fu decretata la sconfitta della monarchia. Ricordo che i partiti monarchici furono presentati ancora per tre o quattro legislature segurenti. Si ebbe de gasperi la dc che vinceva sempre, il progresso sempre a metà, la evoluzione sessuale, la soppressione della leva, il degrado della politica, lo stato attuale delle cose.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 04/08/2017 - 08:24

Ritengo sia giusto che non ci si dimentichi di che razza di persone è composta la casa Savoia.

Mogambo

Ven, 04/08/2017 - 09:55

La iella dei Savoia è stata quella di aver incrociato sulla propria strada Mussolini.E'stata un'autentica iattura per loro.Era risaputo che in politica estera il "Duce" non capiva nulla.Doveva starsene a villa Torlonia e continuare a giocare a tennis.Sarebbe stato un bene per lui, perché avrebbe salvato la pelle, ma anche per tutti noi.Invece si è buttato a capofitto nella bagarre Europea, in maniera proprio incosciente.Gli esiti catastrofici di cui sopra, adesso sono sotto gli occhi di tutti...

Ritratto di giubra63

giubra63

Ven, 04/08/2017 - 12:00

Maximilien1791 ,. Detto da lei è un onore. I crimini del satanico Robespierre saranno vendicati. W la Vandea cattolica, w il beato Luigi XVI . Avanti Savoia!