Niente luci e salvataggi a largo: ecco il nuovo codice per le Ong

L'Italia ha preparato un Codice per le Ong da presentare al vertice dei ministri degli Interni Ue a Tallin

L'Italia ha preparato un Codice per le Ong da presentare al vertice dei ministri degli Interni Ue a Tallin. Un nuovo codice che cercherà di dare alcune regole per i salvataggi e soprattutto per gli sbarchi sulle coste del Mediterraneo. Come riporta il Corriere della Sera questo tipo di regole prevedono ad esempio l'obbligo da parte delle navi delle Ong a non spegnere i trasponder. Inoltre sarà vietato segnalare la presenza in mare alle imbarcazioni che salpano dalla Libia. Inoltre verrebbe introdotto l'obbligo di comunicare l'elenco dei membri dell'equipaggio e le liste dei finanziatori. Il coordinamento delle operazioni sarà affidato alla Guardia Costiera che nei prossimi giorni convocherà le Ong per comunicare le prime indicazioni. Un punto importante di questo "Codice" riguarda proprio le comunicazioni sui salvataggi. Di fatto le Ong non potranno avvisare più le autorità dopo i salvataggi, dovranno farlo prima. Di fatto cadrebbe così l'autonomia di cui godono da qualche tempo nel mediterraneo. Un'altra sostanziale novità invece riguarda la presenza a bordo delle navi della polizia giudiziaria. Infine ci sarà una nuova collaborazione tra la guardia costiera italiana e quella libica. L'obiettivo è quello di formare il personale libico perchè possa operare direttamente a ridosso delle sue coste fermando in anticipo le imbarcazioni in partenza.

Commenti
Ritratto di makko55

makko55

Mar, 04/07/2017 - 08:38

Consultazione popolare subito!!!! Blocco navale si/no, chiusura porti e frontiere si/no, respingimenti di massa si/no leggi speciali X ordine pubblico e reati da clandestini si/no ...... tutto il resto sono parole, fregnacce, e atteggiamenti da invertebrati.

Duka

Mar, 04/07/2017 - 08:39

Siamo specialisti nel chiudere le porte dopo che o buoi sono scappati. In altre parole le "ONG" si sono già riempite le tasche con abbondanza.

gneo58

Mar, 04/07/2017 - 08:41

ve lo do io il codice: niente piu' salvataggi (finti per giunta) punto.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 04/07/2017 - 08:49

Lo spauracchio dei porti italiani chiusi ha fatto sobbalzare le ONG che si vedrebbero costrette a fare tratte più lunghe e quindi compromettendo la loro presenza per fare un numero di corse più alto. Tranquille ONG vedrete che non succederà nulla grazie al Governo Italiano.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 04/07/2017 - 08:58

E se non ottemperano ? Cosa facciamo loro ?

Fjr

Mar, 04/07/2017 - 08:59

E una bella salva di cannone verso le ong così da ricordare che le coste del mediterraneo non sono solo quelle italiane?

paolonardi

Mar, 04/07/2017 - 09:03

Le solite pensate da burocrati socialisti: inutili, non efficaci, certamente non applicate e fonti di ulteriori spese a carico dello stato per pagare il nuovo personale, i controllori e gli istruttori. Molto piu' senplice chiudere i porti ed applicare la legge del mare: le persone "salvate" vanno condotte nel porto piu' vicino e cioe' sulle coste africane!

alfonso cucitro

Mar, 04/07/2017 - 09:10

Invece di decantare i tanti codicilli che non servono a niente,visto l'enorme vantaggio economico delle predette ONG basterebbe vietare loro l'ingresso nelle acque territoriali italiane,usando anche la forza all'occorrenza. Inoltre boicottare quelle italiane che fanno azione di taxi-traghetto.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 04/07/2017 - 09:11

questi pagliacci che stanno al governo , stanno facendo delle giravolte per non cambiare nulla del "codice" che si sono auto scritto per il semplice fatto che le ong sono uno dei bracci tesi per la raccolta di soldi del pd e come al solito sempre a carico degli italiani.

ilbelga

Mar, 04/07/2017 - 09:40

ma perché non vietare gli sbarchi nei porti italiani? punto e basta..

dondomenico

Mar, 04/07/2017 - 09:55

Forse se cominciassero a chiamare le cose con il loro nome, qualcosa potrebbe cambiare. Smettetela di parlare di "salvataggi" perché il salvataggio è un'altra cosa...questi sono traghettamenti di clandestini a scopo di lucro

antonmessina

Mar, 04/07/2017 - 09:56

NON DEVONO ESSERE RACCATTATI In nESSUN MODO ! quelli che ne han diritTO PRENDANO L'AEREO E ARRIVINO LEGALMENTE

Maltese84

Mar, 04/07/2017 - 10:10

Sono maltese e mi dichiaro anti immigrazione clandestina. Non stanno fuggendo dalla guerra. Vogliono solo colonizzare i nostri paesi. I veri maltesi sono con voi!

Ritratto di mark911

mark911

Mar, 04/07/2017 - 10:12

Patetici! Mentre Francia e Spagna, giustamente, chiudono i porti ai taxi del mare noi ci limitiamo a dare delle "regolette" di facciata facilmente aggirabili x cui non cambierà nulla che poi, alla fine, è quello che vogliono questi politici siamo sinceri!

Jesse_James

Mar, 04/07/2017 - 10:29

Ma perchè vi aspettate che le ONG rispettino questo presunto codice? Innanzi tutto sono dei "bulli" che non rispettano alcuna regola e non permettono nemmeno alla Polizia di salire a bordo delle loro navi, e poi come si fa a controllare che abbiano rspettato questo codice? Alle nostre Autorità possono raccontare ciò che vogliono. E' l'ennesima pagliacciata, ne più ne meno. Il problema è che molti italiani se la berranno e diranno: "visto come questo governo fa sul serio?"

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 04/07/2017 - 10:42

Ma di quale codice stiamo parlando? Le ONG obbediscono ad un solo codice. Il codice MONEY.

carpa1

Mar, 04/07/2017 - 10:42

Codice per ONG e navi straniere: ACQUE E PORTI ITALIANI OFF LIMITS DA SUBITO, SENZA AUTORIZZAZIONE DA EUROPA, ONU, O ALTRE INUTILI ORGANIZZAZIONI. Più chiaro di così! Questo è ciò che vogliono, ed hanno tutti i diritti di ottenere, i cittadini italiani. IL RESTO SONO SOLO BALLE.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 04/07/2017 - 10:58

La scaltrezza sinistra, nel senso più tetro e nefasto del termine, è partita lancia in resta. Lo fanno sempre quando vedono compromessi i loro luridi affari. Dal momento, però, che la scaltrezza è inversamente proporzionale all’intelligenza come nei bulli di quartiere, vedono solo lo scopo che vogliono ottenere e ne ignorano tutti gli altri aspetti. Non ci vuole molto per capire a cosa mirino: prendere tempo. Prima che la disUE esamini il codice e lo approvi, ammesso anche che non lo annacqui fino a renderlo inutile, passeranno mesi. Nel frattempo trafficanti di carne umana e i loro complici, ong e governo italiano (con la maschera dei «nostri princìpi di umanità), intensificheranno al massimo i falsi salvataggi. Caricheranno quelli che sono su i gommoni, al netto di quanti in fondo al mare ci sono già finiti e li scaricheranno in Italia. Missione compiuta!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 04/07/2017 - 11:00

Mi spiace per Delrio, ma ce molta più umanità nei confronti dei veri richiedenti asilo e, soprattutto, per i propri cittadini in chi (Austria) intende schierare l’esercito a difesa dei propri confini o chiudere i porti, come Spagna e Francia. In quei paesi, a differenza che da noi però, gli elettori hanno dato una buona sforbiciata al potere del loro sinistrume.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 04/07/2017 - 11:02

inutilita' , solo inutilita' : fermare questa immigrazione selvaggia e' facile come bere un bicchiere d'acqua , e senza bisogno di violenze/cannonate ne' andare in guerra in Africa come qualche sapiente saputello sostiene in TV , ne' di piani Marshall , come qualche altro sapiente sostiene : la verita' e' che nessuno , diconsi nessuno dei politici , vuole fermare alcunche', oppure che proprio sono carenti , ma molto carenti di materia grigia anche .

Jimisong007

Mar, 04/07/2017 - 11:07

Tutte chiacchere, le ong investigate e devono accertare la nazionalità dei "salvati" o se li tengono a bordo

tosco1

Mar, 04/07/2017 - 11:13

Questi vanno solo arrestati o cannoneggiati. Una delle due. Forse meglio la seconda.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 04/07/2017 - 11:20

Niente luci e salvataggi a largo.. Ehm,ahhh pdioti, guardate che le ong, vostre cumparielle, li raccattano nelle acque territoriali africane, quasi sulla battigia!Ciaparatt

Zizzigo

Mar, 04/07/2017 - 11:20

Un codice che vale come un foglio di via... niente!

Marzio00

Mar, 04/07/2017 - 11:35

Buffoni, una nave che spegne il transponder compie un atto illecito!!! L'IMO (International Maritime Organization) ha reso obbligatoria l'installazione e l'uso dell'AIS (automatic identification system) a bordo di tutte le navi passeggeri ed a quelle aventi stazza superiore alle 299 tsl. E chiaro che così facendo nascondono il loro operato che è ILLECITO!!!!

PiazzaAntonio2016

Mar, 04/07/2017 - 11:43

DOPO CHE I BUOI SONO SCAPPATI DALLA STALLA CERCANO DI RECUPERARE TUTTO IL CASINO CHE HANNO PERMESSO DI FARE...SIETE CRIMINALI E DOVETE ESSERE PROCESSATI PER TRADIMENTO ALLA PATRIA. VIGLIACCHI TRADITORI.

mnemone44

Mar, 04/07/2017 - 12:07

E'chiaro e lampante che questi nominati al governo stanno temporeggiando e barando,come hanno continuamente fatto da quando si è evidenziata questa emergenza.Il tutto sulle spalle dei cittadini,di cui a lor signori interessa ben poco.Ma per chi subisce questa invasione, ogni giorno perso si traduce in quote angoscianti di invasori presenti sul suolo nazionale.E fra poco(o è gia adesso?) sarà molto ma molto pericoloso ristabilire i diritti e i doveri di parte e controparte.Sono stati molto ma molto più avveduti nel trovare ,nel corso degli ultimi 20 anni,la soluzione per il problema rappresentato da Berlusconi in politica.Quando si dice:volere è potere!!!

jenab

Mar, 04/07/2017 - 12:15

ridicoli!! anche se passassero queste norme, non servirebbero a nulla. Ci vuole un blocco navale.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 04/07/2017 - 12:29

L'unica cosa seria che si doveva fare era di togliere l'ossigeno alle ONG. Ossia, non dargli più i 2,1 mld, che la UE, colpevole generosità gli elargisce. Luci, luogo di salvataggio, poiché se ne fregano dei maggiori rischi che correranno i migranti, non gli impediranno di continuare a fare soldi.

TreeOfLife

Mar, 04/07/2017 - 12:56

Il problema non si risolve in alto mare ma a terra.

Blueray

Mar, 04/07/2017 - 13:09

Il problema non è regolamentare le ong col rischio di istituzionalizzarne l'operato, ma impedire loro di sbarcare da noi. Poi modificare radicalmente le norme dei trattati di Dublino

OttavioM.

Mar, 04/07/2017 - 13:49

Tutta fuffa. La soluzione non è stabilire come le navi straniere possono prendere clandestini e scaricarli in Italia. La soluzione è che le navi straniere non possono proprio portare clandestini nei porti italiani. Come fanno Francia e Spagna. Perchè questa politica del governo è quella che sta alimentando l'esodo di massa di giovani maschi africani che sono nella stragrande maggioranza clandestini. Sanno che il governo italiano li prende e continuano a partire. Negli altri paesi giustamente ne hanno le scatole piene e hanno chiuso i confini.

acam

Mar, 04/07/2017 - 13:54

avevo dato una proposta che non è stata postata l'italia deve lavorare insimeme alla libia per farli rimanere tutti a sud dei confini libici e non farli arrivare al mediterraneo.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mar, 04/07/2017 - 14:34

sequestrare Prego !!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 04/07/2017 - 14:34

@ makko55: Concordo in pieno e quoto.

cianciano

Mar, 04/07/2017 - 15:06

................che strano....nessuno che ringrazi renzi ????

Divoll

Mar, 04/07/2017 - 15:49

Non basta! Devono agire in base alle leggi internazionali e portare i "salvati" nel porto sicuro piu' vicino (che non sempre e' in Italia). Io accollerei a queste ONG l'onere di riportare in patria tutti i migranti gia' espulsi e col foglio di via. Manca la volonta' politica di risolvere la questione, percio' cercano solo dei palliativi per farci fessi e contenti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/07/2017 - 15:55

Credete che verranno applicate? Noooo, non perdono il loro businness così facilmente.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 04/07/2017 - 16:00

Che significa la polizia giudiziaria a bordo? Quanti? Attenzione che siamo tutti corruttibili; su quelle navi circolano tanti soldi!!!

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 04/07/2017 - 16:03

perchè non si dice che questo traffico è una delle massime FONTI DI FINANZIAMENTO PD????

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 04/07/2017 - 16:23

rapax, perchè i polli stanno ancora ridendo dopo aver visto la tua faccia, quando smetteranno gli raccontiamo anche questa.

marinaio

Mar, 04/07/2017 - 16:35

Spagna e Francia hanno appena detto che non accoglieranno migranti economici, ma solo rifugiati. E' così normale ed ovvio ! Ma se facessimo anche noi così le coop e le ONG rosse come camperebbero?

m.nanni

Mar, 04/07/2017 - 17:58

se danno altri soldi all'Italia per finanziare il blocco all'invasione è come dare benzina ai Forestali e ai pompieri per spegnere gli incendi boschivi e non.