Cronache

"Niente monumento a Giuliani, facciamolo all'eroe di Ferragosto"

La proposta del sindacato di polizia: "Togliere il monumento a Carlo Giuliani ed erigerlo a persone, come Vincenzo Curtale"

"Niente monumento a Giuliani, facciamolo all'eroe di Ferragosto"

"Togliere il monumento a Carlo Giuliani ed erigerlo a persone, come Vincenzo Curtale", l'uomo morto annegato in Sardegna dopo aver contribuito a salvare la vita a due bagnanti. La proposta viene del Coisp che definisce Curtale un "vero esempio di senso civico, altruismo, coraggio".

Il sindacato di polizia ritiene che comportamenti come quelli dell'eroe di Ferragosto "mostrano ancor più chiaramente l’aberrante e vergognosa scelta di rendere omaggio a simboli della violenza e della volontà di infierire sulla vita altrui, come certamente Carlo Giuliani è stato, restando ucciso in circostanze nate dalla sua volontà di trasgredire la legge". "Il Paese non si vergogna di onorare cattivi esempi di questo tipo", osserva il segretario Franco Maccari.

Che accusa duramente: "Quello stesso Paese che non dedica più di qualche istante e pochi miseri titoli di giornale, sempre che faccia almeno questo, quando a morire in circostanze ben più onorevoli è un sppartenente alle forze di polizia che fa il proprio dovere, o quando a morire eroicamente è un normale cittadino che si comporta nell’unica maniera degna della massima ammirazione".

Commenti