Niente più obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo

L'Aifa elimina l'obbligo per il farmaco meno caro

La pillola del giorno dopo? Dopo anni di polemiche, l'Aifa (l'agenzia italiana del farmaco) scavalca i medici obiettori e rende il Norlevo, il farmaco meno caro della categoria, acquistabile senza obbligo di ricetta con un provvedimento pubblicato lo scorso 3 marzo sulla Gazzetta ufficiale.

"Meglio tardi che mai", commenta Silvio Viale, medico torinese noto per le battaglie a favore della Ru486 che ora ha come obiettivo anche quello di abolire l'obbligo per chi vuole ricorrere alla pillola abortiva (da non confondere con la pillola del giorno dopo), "È dal 2000, anno della registrazione, che chiedo l'abolizione della ricetta per la contraccezione di emergenza".

"La ricetta, per lunghi anni un ostacolo e un alibi dell'obiezione di coscienza di molti, hanno reso ancora più complesso ciò che invece deve essere rapido e semplice", sottolineano i radicali Igor Boni, Laura Botti e Silvja Manzi. "Viale è stato il protagonista di questa lotta e noi con lui".

Commenti

Linucs

Lun, 14/03/2016 - 19:55

Ma quale obiezione di coscienza, maiali: io pago e compro il cxxxo che mi pare.

Una-mattina-mi-...

Lun, 14/03/2016 - 21:11

INCREDIBILMENTE, INVECE, RESTA l'obbligo per la pillola del giorno prima...

Clericus

Mar, 15/03/2016 - 09:36

@ Una-mattina-mi- La "pillola del giorno prima" si prende con regolarità per lunghi periodi di tempo. Funziona causando un'alterazione del sistema ormonale. Le donne non sono tutte uguali, il tipo di farmaco e la dose vanno adattate alle condizioni di ciascuna; una consultazione medica ci vuole, meglio se di uno specialista. Lei ha mai visto una donna da vicino?

DiegoGio

Mar, 15/03/2016 - 10:09

Solo per segnalare qualche controindicazione: Dolorabilita' mammaria, spotting e sanguinamento uterino irregolare sono riportati fino al 30% delle pazienti... sono stati riportati casi di eventi tromboembolici...

DiegoGio

Mar, 15/03/2016 - 10:18

Altra "controindicazione" non smentibile scientificamente? L'aborto! Rimango stupito che l'Aifa vada contro le leggi dello stesso stato in cui opera. La vita non si vende e non la si uccide per nessun motivo in nessun momento.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 15/03/2016 - 10:58

per la pillola del giorno prima, che problema c'è, voi dite che vi serve per il giorno dopo e lo prendete prima dell'evento. Hehe

Una-mattina-mi-...

Mar, 15/03/2016 - 14:51

x Clericus- la pillola del giorno dopo contiene levonorgestrel, a dosi 20-30 volte SUPERIORI alla comune pillola contraccettiva estroprogestinica, veda un pò lei quanto salutare possa essere...