Cronache

Il Nobel per la Chimica a un trio di scienziati per studi sulle proteine

l premio Nobel per la chimica è stato assegnato all'americana Frances H. Arnold, all'americano George P. Smith e al britannico Gregory P. Winter

Il Nobel per la Chimica a un trio di scienziati per studi sulle proteine

Il premio Nobel 2018 per la Chimica è stato assegnato all'americana Frances H.Arnold, all'americano George P.Smith e al britannico Gregory P.Winter che hanno condotto studi sulle proteine.

Più nel dettaglio, Arnold ha condotto la prima evoluzione diretta degli enzimi, utilizzati per fabbricare dai biocarburanti ai prodotti farmaceutici, Smith ha sviluppato un metodo, conosciuto come "phage display", che può essere usato per la produzione di nuove proteine, mentre Winter ha utilizzato gli studi precedenti per produrre nuovi farmaci.

Frances Hamilton Arnold, 62 anni, è una scienziata e ingegnere americana. Ha sperimentato metodi di evoluzione diretta per creare sistemi biologici utili, inclusi enzimi, percorsi metabolici, circuiti di regolazione genetica e organismi. È la quinta donna nella storia del Nobel, dal 1901, ad aggiudicarsi il premio per la Chimica. E' professoressa di Ingegneria chimica, Bioingegneria e Biochimica al California Institute of Technology, dove studia l'evoluzione e le sue applicazioni in ambito scientifico, medico, chimico ed energetico. Si è laureata in Ingegneria meccanica e aerospaziale alla Princeton University nel 1979 e ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria chimica all'Università della California, Berkeley. Arnold è membro della American Association for the Advancement of Science, dell'American Academy of Arts and Sciences, dell'American Academy of Microbiology, dell'American Institute for Medical and Biological Engineering e dell'International Fellow della Royal Academy of Engineering del Regno Unito.

Membro del comitato consultivo del Joint BioEnergy Institute finanziato dal Doe e delle borse di studio Packard in scienze e ingegneria, Arnold fa anche parte del Comitato consultivo del presidente della King Abdullah University of Science and Technology.

Commenti