Cronache

Nobel per la medicina a O'Keefe e ai Moser per il Gps biologico

I tre scienziati sono stati premiati per la scoperta del sistema di cellule che permette di orientarci

Il momento dell'annuncio dei vincitori del Nobel per la medicina
Il momento dell'annuncio dei vincitori del Nobel per la medicina

Il premio Nobel per la Medicina è andato a John O'Keefe, May-Britt Moser e Edvard Moser. I tre scienziati sono stati premiati per la loro scoperta del sistema di cellule che permette di orientarci, come una specie di Gps biologico. O'Keefe e i Moser, due coniugi norvegesi, avevano individuato questo sistema di cellule nervose nel 2005. Queste cellule ci permettono di avere nel cervello delle coordinate spaziali del luogo in cui ci si trova. I coniugi Edvard e May-Britt e Moser sono la quinta coppia sposata a conquistare un premio Nobel.

I tre scienziati hanno battuto la concorrenza di Michael Wigler, Charles Lee e Stephen Scherer che erano candidati per i loro studi sulle variabilità genetiche e le loro associazioni con particolari malattie; James E. Darnell, Robert G. Roeder e Robert Tjian che, invece, erano candidati per aver chiarito i processi legati alla trascrizione e alla regolazione genica; infine, hanno battuto anche David Julius con i suoi studi sui meccanismi molecolari della sensazione del dolore.

Venerdì, a Oslo, verrà assegnato il Nobel per la Pace. I candidati sono Papa Francesco, Edward Snowden, l'attivista pakistana malala Yousafzai e il ginecologo congolese Denis Mukwege, impegnato nella lotta alle violenze sessuali. Secondo il sito "Nobeliana.com", curato da numerosi storici del Nobel, il vincitore potrebbe essere Snowden più per questioni ideologiche che per reali meriti.

Secondo gli esperti, infatti, il premio all'ex dipendente dell'Nsa servirebbe a "sottolineare l'indipendenza del premio dal governo norvegese e dal governo statunitense".

Commenti