Noi e i mercati: troppo onore, signor Di Maio

Troppo onore, signor Di Maio. Se avessi il potere di indirizzare i mercati lo avrei usato prima, per orientare il voto su lidi ben lontani da lei

Troppo onore, signor Di Maio. Sarebbe bello che un giornale potesse modificare il corso se non della storia almeno della cronaca, ma le assicuro che purtroppo non è così. Ci limitiamo a informare e commentare secondo coscienza, senza altre pretese finché il suo governo ce lo permetterà. E cioè fino a quando, per citare una frase del portavoce di Palazzo Chigi Rocco Casalino, non verrete «a prenderci con i coltelli». Troppo onore a considerarci responsabili, con il nostro «terrorismo mediatico», dell'innalzamento dello spread e del crollo delle borse. Solo un cretino - a questo punto mi chiedo se lei lo è o ci fa - può infatti immaginare che nelle centrali delle agenzie finanziarie e delle banche di tutto il mondo agiscano dopo avere letto Il Giornale. Me li vedo, i broker di New York e Londra, passare in edicola prima di andare in ufficio e sfogliare i quotidiani italiani con trepidazione prima di decidere cosa fare con i nostri titoli di Stato: «Sallusti è preoccupato: dài vendiamo, vendiamo prima che sia tardi».

Solo un cretino - e mi richiedo se Di Maio lo sia - può ignorare che i mercati si muovono non in base alle opinioni di chicchessia, ma solo studiando e sviscerando i fatti. Alla fine di questo lavoro, basato su atti e documenti, tirano una conclusione e ci scommettono sopra. E venerdì scorso, studiata la sua manovra e ascoltate le sue parole pronunciate nella notte dal balconcino di Palazzo Chigi, hanno scommesso sul fatto che lei, signor Di Maio, sia un cretino che sta mettendo a rischio i loro soldi, un terrorista della finanza. E hanno venduto. Semplice, no?

Troppo onore, signor Di Maio. Se avessi il potere di indirizzare i mercati lo avrei usato prima, per orientare il voto su lidi ben lontani da lei. Le dirò che ci ho provato, ma i risultati non mi hanno premiato. Lei ha spostato il voto e ora lei sposta i mercati. Non scappi dalle sue responsabilità, non cerchi alibi. Ha voluto salire sul ring e al primo cazzotto piagnucola come un bambino. Se oggi non prenderà un secondo gancio al volto lo dovrà solo ai pompieri - primo fra tutti Mattarella - che in queste ore si stanno prodigando a convincere i mercati che non lasceranno il Paese totalmente in mano a terroristi, per giunta kamikaze, e non parlo di noi ma di lei, signor Di Maio. Speriamo che vengano ascoltati e creduti.

Commenti
Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 01/10/2018 - 16:48

DM è DM e non è un'aquila. Fa quello che gli dicono di fare e non lo fa neanche bene. Ma tutto il can can DM è stato indotto a farlo. Da Grillo o Casaleggio? Non mi pare siano tanto differenti o in grado di dare le carte. Il tema politico è : chi comanda nel nostro paese? I giornali si dovrebbero occupare di questo,non di DM.

INGVDI

Lun, 01/10/2018 - 16:56

Di Maio se lo merita tutto questo editoriale. Complimenti a Sallusti. A quando uno con lo stesso tono dedicato a Salvini?

faman

Lun, 01/10/2018 - 17:25

quando tutto il castello governativo crollerà, Salvini sarà abilissimo a dirottare tutte le responsabilità su Di Maio e sui 5 Stelle, ed andrà all'incasso facendo il pieno di voti. Mi vengono i brividi al pensiero di come userà questo consenso raccimolato con poche idee ma che fanno presa sulla gente.

FlorianGayer

Lun, 01/10/2018 - 17:25

Tutto vero. Ma non credo che i mercati siano rassicurati dalle parole di Salvini. Non credo che il mangiatore di spread piaccia a chi dopo aver comperato titoli di stato, se i tassi salgono ci perde i soldi. Non credo che i finanzieri in giro per il mondo siano rassicurati dalle dichiarazioni di un panzone desnudo, che attribuisce le difficoltà dell'Italia alle oscure manovre di stati come Germania e Francia, che valgono meno di una multinazionale americana. No sig. Sallusti: è un governo di coalizione, ci devastano in coppia.

sparviero51

Lun, 01/10/2018 - 17:43

IL SUCCESSO ALLE ELEZIONI GLI HA BRUCIATO QUEI QUATTRO NEURONI CHE GLI ERANO RIMASTI !!!

Artifax

Lun, 01/10/2018 - 17:53

siccome i miei messaggi sono critici non vengono mai pubblicati. complimenti

Artifax

Lun, 01/10/2018 - 18:06

Cxxxxxo.... cxxxxxo... cxxxxxo... insulti per provocare, sperando in una denuncia. e poi in TV a fare la vittima. Come Belpietro e il suo finto attentato

ohibò44

Lun, 01/10/2018 - 18:11

Quanti educati dubbi su Di Maio caro direttore

Mr Blonde

Lun, 01/10/2018 - 18:17

di maio e salvini pari sono, purtroppo, inutile per ordine di scuderia continuare a far credere che siano due cose diverse

Paolo17

Lun, 01/10/2018 - 18:21

Aspetto con ansia un pezzo del direttore Sallusti e dello stesso tono contro l'altro fenomeno di nome Salvini. Perchè dai 5 Stelle certe cose erano chiare, ma da uno che si dichiara leader del Centrodestra e poi Governa con i comunisti, la tragedia è ben più grave.

Jon

Lun, 01/10/2018 - 18:48

LO SPREAD LO PUO' SOLO MODIFICARE DRAGHI..Ditelo agli Italiani..Non sono i risparmiatori, ma ISTITUZIONALI che con grandi volumi possono ricattare il Nostro Paese..che e' anche il SUO caro Sallusti. Questi giochetti non dovrebbero esistere con la MONETA UNICA..!! La gente chi la informa?? DI certo non VOI..!! COntinuate a censurare..!!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 01/10/2018 - 19:27

Tante grazie per le continue censure. Eppure mi ero detta d'accordo con il Direttore . Avevo solo aggiunto che lo stesso trattamento doveva essere riservato al leoncavallino violento e supponente, che si mangia lo spread a colazione fregandosene degli italiani.

Michele Calò

Lun, 01/10/2018 - 19:48

Che Di Maio sia un cxxxxxo incompetente e pericoloso non è una novita':è un pentapiteco e cio' lo qualifica a priori. Meraviglia non poco la serafica acquiescienza di Salvini dinanzi alla belluina idiozia pentastellata che ulula ai mercati come se fosse al mercato del pesce. E pure Conte, che ha gli strumenti culturali e professionali per zittirli ma che non li usa. In conclusione: cosa c'è realmente dietro a tutta questa farsa?

investigator13

Lun, 01/10/2018 - 19:52

metteteci pure la notizia: Il 24 ottobre Conte si recherà a Mosca su invito di Putin, a novembre Conte in Sicilia; l'Itala ospiterà una conferenza internazionale sulla Libia per il problema dell'immigrazione africana, eventi che faranno crescere sempre più lo spread per indebolire sempre più il governo gialloverde ossia assolutamente non credibile e quindi le decisioni dell'Italia forse non verranno prese nemmeno in considerazione. Una congiura all'orizzonte contro l'Italia

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 01/10/2018 - 20:45

--i repeat---caro sallusti--cito le sue parole-" i mercati si muovono non in base alle opinioni di chicchessia, ma solo studiando e sviscerando i fatti. Alla fine di questo lavoro, basato su atti e documenti, tirano una conclusione e ci scommettono sopra."--anch'io credo che funzioni così--ma se funziona così -lei capisce bene che tutta la teoria del complotto contro berlusconi del 2011 con il quale ci avete rotto le pelotas finisce a ramengo e non è più sostenibile--se la manovra del di maio è fiacca ed ha portato la reazione dello spread a 270 --figuriamoci come doveva fare schifo la soluzione economica di berlusconi quando licenziò tremonti ed avocò a se la soluzione di voler risolvere con un poderoso taglio di tasse- il mercato reagì malissimo all'idea e lo spread volò a quote stellari circa 600--dunque di maio è meglio del cav--swag

Nick2

Lun, 01/10/2018 - 21:26

Sallusti, sono in due. Di Maio e Salvini. E' inutile che lei li tenga separati e addossi tutte le responsabilità a Di Maio, nella speranza che Salvini possa tornare nel centrodestra sotto le direttive di Berlusconi. Ormai Forza Italia non esiste più e Berlusconi è agli sgoccioli (mi auguro solo politicamente). La strana coppia sta cercando di attuare la sua missione: portarci fuori da euro e UE. Se malauguratamente ci riuscisse, parte della responsabilità sarebbe anche sua e del suo giornale!

Profondamentedeluso

Lun, 01/10/2018 - 21:50

Caro Direttore,finalmente un articolo con le P***e!Peccato che è tardi.Peccato che il centrodestra, che in precedenza avevo sempre votato,non ha capito la regola fondamentale,e cioè che gli elettori si stufano dall'essere presi in giro,diventano isterici, e votano M5S.La colpa di tutto questo ce l'ha Berlusconi, che con uma maggioranza bulgara non è riuscito a portare avanti il cambiamento. Siamo alla frutta, caro Direttore, e temo che questo sia solo l'inizio della fine. Un caro saluto

Dordolio

Mar, 02/10/2018 - 00:39

I "mercati" Sallusti, furono niente altro che la Deutsche Bank che - da sola (vendendo massivamente nostri titoli senza alcuna motivazione economica) - portò alle dimissioni del suo capo Berlusconi. Ve ne siete dimenticati? Ma con che faccia parlate oggi? Ma che dignità avete? Nemmeno il ricordo di un affronto che fu politico, storico e addirittura PERSONALE E DIRETTO nei confronti del Berlusconi (i sorrisetti plateali e pubblici della Merkel e di Sarkozy)? Siete ormai al di là di ogni stima, considerazione, rispetto.

asalvadore@gmail.com

Mar, 02/10/2018 - 03:37

Signor Direttore c'é un vecchio detto che vieme dslls storia della Roma antica e dalla Grecia antica e che ho imparato nei miei anni di Liceo. Il detto é IL DEBITORE É SCHIAVO DEL CREDITORE, anche se anche oggi parliamo di condivisione della sovranitá rimane un stretto legame tra i due contraenti basato su un cncetto di FIDUCIA. Lo stato italiano accude ogni anno al ,ercato per pagare i prestiti fatti in anni previe e per chiedere nuovi predtiti per finanziare i suoi deficit. Quando si chide un prestito, il prestamista chiede un pegno o una garanzia, il BOT, e nel nostro caso per la globalizzazione esiste di fatto un solo prestamista, il mercato.. Se sputiamo in faccia al prestamista, ce la fará pagar caro e tanto da far saltare il bilancio. In veritá dovremo accettare l econdizioni che ci porrá il mercato, in questo senso suamo schiavi.

noside863

Mar, 02/10/2018 - 08:40

In America tempo fa avevano fatto un film dal titolo IDIOCRACY, parlava che tutto il mondo era governato da una classe dirigente per l'appunto di idioti e il presidente mondiale era un campione di wrestling e con le loro scelte avevano portato tutto il mondo alla fame, fino al punto di utilizzare una tipica bevanda gassata per innaffiare le colture. la fine della nostra nazione? Per implosione di idiozia politica. Come dice la marchesa "adorato Sallusti", 73 anni di questa repubblica ha portato una nazione a votare idioti e siamo così idioti da non rendercene conto se non per pochi.

oracolodidelfo

Mar, 02/10/2018 - 08:57

investigator13 - Conte da Putin? benissimo!

Ritratto di pensatoreindipendente

pensatoreindipe...

Mar, 02/10/2018 - 10:17

A BERLUSCONI BASTANO POCHE PAROLE: uno steward come ministro del lavoro!

pardinant

Mar, 02/10/2018 - 11:05

Forse Lei sottovaluta il potere dei mass media, poichè salvo rari casi mi pare che agiscano in coro e pesantemente contro questo Governo a sostegno di un'opposizione senza proposte dalla critica totale quanto istantanea sia dell'attesa che dell'azione. Concordo che parlano troppo e agiscono poco mentre l'azione del Governo non è intervenire nei singoli casi, a quello ci deve pensare il potere esecutivo e giudiziario, ma con il potere legislativo. Questo Strano Paese ha un tale bisogno di riforme profondamente radicali che forse sarebbe meglio abrogare ogni nostra Legge compresa la Costituzione, sostituendole con quelle copiate alla lettera da un Paese civile come Svizzera, Danimarca o Svezia, che permettano una sana economia con diritti e doveri certi. In questi politici io vedo vicinanza al Popolo, onestà e umiltà cose scomparse dai vecchi gruppi di potere che fino ad ora ci hanno governato. Male!

Ritratto di pensatoreindipendente

pensatoreindipe...

Mar, 02/10/2018 - 11:32

Caro Direttore, anche tu sarai responsabile del disastro.Purtroppo anche se vedi, capisci, ti stai dando da fare, stai facendo troppo poco per far capire al paese che stiamo andando a fondo e fermare questo governo. Dillo agli italiani che se regalo 780 euro al mese, lo STATO ITALIANO va in malora, perchè quei 780 euri non sono soldi suoi, ma prestati da gente più furba di noi e se anche vengono spesi tutti in Italia, allo stato quei soldi costeranno 780+intersessi, quindi 800-820 e ... via all'aumento del debito con tutte le rogne conseguenti. Non sono investimenti che portano crescita, ma solo debiti che portano altri debiti! Ma perchè Berlusconi non va in TV a reti unificate a spiegare coi suoi foglietti il disatro! Lasci perdere quel cagnolino e si dia da fare anche lui a inseganre a quelli li che noi Italiani vogliamo andare avanti e non retrocedere al livello del debito C!!!

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 02/10/2018 - 12:06

@faman. Siccome gli italiani non sono scemi, a Salvinuccio gli faranno sicuramente queste domande: d'accordo, i 5stelle hanno distrutto l'economia, ma perchè tu gliel'hai permesso di fare? Perchè per rubarli consenso hai giocato sulla nostra pelle?

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 02/10/2018 - 12:13

@Profondamentedeluso. Vorrei vedere te cosa riesci quando ti ritrovi alleato quello con la villa a Montecarlo che fra l'altro era riuscito a reclutare un gruppo di parlamentari (tra cui la pregiatissima e attuale ministra Giulia Buongiorno) da poter essere determinante.

timba

Mar, 02/10/2018 - 12:27

C'è chi dice che, per coerenza, anche Salvini vada criticato. Ma, se non mi sbaglio, è quello che questo giornale sta facendo. Ho letto diversi articoli che continuano a chiedersi cosa Salvini ci faccia con sta gente, che denunciano che sta tradendo i punti chiave del programma di cdx per cui era stato votato a marzo. Ma questo articolo parla dei 5S che ce l'hanno col Giornale (e la stampa in generale). Ed a questo risponde. Salvini non mi sembra abbia criticato così tanto la stampa. Anzi, lui sui titoloni di Repubblica e del Fatto ci scherza sempre sopra...

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 02/10/2018 - 12:34

--pensatoreindipe...--lo sarai pure--un pensatore indipendente--ma un pensatore che non ha memoria storica non vale poi molto--non ti dico di ritornare con la mente alle calende elleniche--ma a quello che diceva berlusconi nel 2017 --ossia praticamente ieri---berlusconi parlava del "reddito di dignità"--roba decisamente più drastica della soluzione grillina--parole del cav-"quando il centrodestra tornerà al potere risolverà la povertà in italia--ci sono 4,7milioni di poveri assoluti---questi non solo non pagheranno un euro di tasse ma lo Stato dovrà versargli la somma necessaria per arrivare ai livelli di dignità garantita dall' Istat"- Berlusconi individua la «soglia di dignità» in 1.000 euro mensili-queste cose --caro pensatore le so io e pure il direttore--ma il direttore fa finta di dimenticarle ed ha vita facile con quelli come te che ignorano pure cosa hanno mangiato ieri a cena--

timba

Mar, 02/10/2018 - 12:36

Elkid. Il tuo ragionamento non farebbe una grinza se non fosse palese che nel 2011, otre ai fattori che elenca Sallusti, ci fosse chiaramente una spinta (chiamiamola così..) della Francia e Germania (deutsche bank in testa). E questo è lampante in quanto con una situazione economica di gran lunga migliore di adesso (crescita, inflazione, disoccupazione, etc...), con un debito pubblico molto più basso e con una manovra economica più accorta ed attenta di questa (lui voleva tagliare le tasse-esattamente come sta facendo adesso Macron che sfonderà, infischiandosene il 3%- questi invece vogliono solo fare deficit per mantenere mezza italia), avevano comunque fatto in modo che lo spread arrivasse a 500. Il Cav può piacere o meno e capisco la battuta. Ma occhio che c'è gente che potrebbe pensare veramente che DM sia meglio di lui...

BRAMBOREF

Mar, 02/10/2018 - 14:12

GIGI89 Direttore d'acc0rd0 con lei.

forzanoi

Mar, 02/10/2018 - 14:47

bravissimo Direttore : Editoriale di profonda analisi politica. D'altronde questo DM non merita tutte queste attenzioni perchè dice soltanto ciò che qualcuno che gli sta dietro suggerisce a lui e tutto l'esercito cosa dire. Ma lo dicono e lo fanno così male che combinano sempre e solo pasticci con il loro disco rotto. Penso come milioni di Italiani che costui abbia stufato abbastanza. Ma intanto i guai non finiscono mai.....

rudyger

Mar, 02/10/2018 - 15:07

Sig. Sallusti, io l'ho sempre stimata, ma non crede di aver esagerato parlando dei giornali di tutto il mondo ? crede veramente che all'infuori di Francia e Germania e qualche altro Staterello europeo oltre che le agenzie di rating prezzolate - e si perchè queste si muovono sull'onda dei propri affari - tutti si stanno interessando al nostra Italia per paura che noi da soli creeremo un'altra crisi mondiale con la distruzione di tutte le economie del mondo ? sia serio, Lei lo sa che è tutta una bufala. Massoneria, trilater e Bilderberg si sono fatte rodere il chiccherone perchè finalmente hanno constatato che non tutti gli italiani sono pecoroni e che l'Europa non è mai esistita.

Ritratto di pensatoreindipendente

pensatoreindipe...

Mar, 02/10/2018 - 15:15

CARO ELKID, io non ho detto e non ho commentato nel mio post (lo hai fatto te) cosa ha detto il CDX o Berlusconi nel 2017 (e non mi interessa) ma ho fatto una riflessione su cosa stanno tramacciando quelli al potere. Ora come ora i 5S vogliono (ricordo il 2.4%) e, di fatto lo stanno facendo, aumentare il debito (di fatto perchè bastano le intenzioni e vi è aumento automatico dello spread quindi ulteriori oneri d'interesse), ma per far cosa? per me, solo ulteriore debito. debito fa debito e soldi fa soldi! A me hanno sempre insegnato questo. Io scometto e chiedo a TUTTI GLI ELETTORI interessati di rispondere e dare un proprio giudizio su questo: tra 5 anni (con lo stesso governo e le stesse iniziative) anche se verranno dati 780 euro a quelli senza lavoro, i poveri saranno gli stessi, i centri per l'impiego pure e soprattutto, tra 5 ANNI, il debito SARA' AUMENTATO. Vediamo se non sarà cosi'? NON me lo auguro assolutamente, ma io 1000 euro me li giocherei tranquillamente!VOi?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 02/10/2018 - 15:38

La domanda potrebbe essere : " chi preferite, Di Maio o Monti ?"

Ritratto di pensatoreindipendente

pensatoreindipe...

Mar, 02/10/2018 - 16:00

DECISAMENTE MONTI.Perchè? Se facciamo debiti pensando di ripagare i già enormi debiti, avremmo come conseguenza ancor più debiti e alla fine i poveri saranno sempre in numero maggiore. Anch'io come tutti poi del resto ho guadagnato meno per il rigore di Monti e vedere che tutti i miei sacrifici e quelli di molte persone andate in pensione con la Fornero andranno in fumo e sperpero solo per colpa dell'aumento dello spread (e solo perchè qualcuno parla al vento) mi fa imbestialire!

Ritratto di etasrl

etasrl

Mar, 02/10/2018 - 16:07

SAREBBE BELLO INIZIARE FINALMENTE AD ESSERE UN PO' PROPOSITIVI PER RICERCARE TUTTE LE POSSIBILI MIGLIORIE DEL DEF ,METTENDO AL BANDO RIGOROSO TUTTE LE POLEMICHE CHE HANNO AVUTO ORAMAI TROPPO AMPIO SPAZIO E SPRECO DI ENERGIE . FORSE LA VOCE PIU' CONTROVERSA E' IL REDDITO DI CITTADINANZA CHE VUOLE MIRARE ALLA CURA DELLA POVERTA' DI UN NUMERO CONSIDEREVOLE DI CITTADINI. PROPORREI PER PRIMA COSA UN ESAME DEL FENOMENO POVERTA' PER INDIVIDUARNE I RESPONSABILI E QUINDI PER ADDOSSARNE LA CURA IN MODO DIRETTO E RESPONSABILE ,SOLO IN QUESTO MODO SI POTRA' ARRIVARE AD UNA CONDIVISIONE UNANIME ED AD UN ESITO CERTO E DURATURO

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 02/10/2018 - 21:37

GOMBLODDO, PANINI,BIBBITEEEEE!!!! Duddi contro di me...ma vi fecci vedere vi fecci...Gredetemi una volta dando...Grullo nun c'entra nulla di niende...E.A.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 02/10/2018 - 22:10

E dire che basterebbe fermare il reddito di cittadinanza, forma subdola di parassitismo.

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Mer, 03/10/2018 - 00:07

...povero patetico...ancora nn hai capito che a questo Governo GialloVerde nn glienefrega un cxxxo della tua merdeuropa di finanzainternetbancaria... INTERESSA LA RICCHEZZA VERA DELLE AZIENDE CHE PRODUCONO E QUINDI CREANO VERA RICCHEZZA PER TUTTI...SPOSTANDO VERA MONETA CON ACQUISTI E VENDITE DI BENI REALI... NN DI MONETA INESISTENTE CHE SI CREA ED ANNULLA CON UN ...CLIC... INTERESSA IL POPOLO MIGLIORE D'EUROPA IN TUTTO... ridotto alla difficolta' da insignificanti come te... uesto vale anche per i pochi cxxxari che ti seguono nei commenti...senza notar che stai scrivendo per questo Governo...ESATTAMENTE...parola x parola... quello che scrivevano dal 1994 in poi i giornalai di sx...ad ogni elezione... contro Berlusca...

Ritratto di luigin54

luigin54

Mer, 03/10/2018 - 08:52

Mi chiedo che razza di giornalisti siete ?? Tutti a sparare su una cosa che non è ancora stata presentata x me dovete cambiare mestiere e fare i giornalai in una edicola.

anselmo42

Mer, 03/10/2018 - 10:08

Direttore Sallusti cerchi di trovare la rassegnazione e basta di seminare zizzania!

personaqualsiasi

Mer, 03/10/2018 - 10:45

ma i mercati sono i Padroni delle nostre vite ? MERCATI..nuovo DIO ? siamo così schiavi? tutta la vita a 90gradi ? ascolta chi dice che la vita è lavoro e onestà uno a caso..papa Francesco.

personaqualsiasi

Mer, 03/10/2018 - 10:50

preferisco soffrire combattendo che morire di lenta agonia per mano di chi ha tradito i valori della patria! chi pensa solo al DIO MERCATO dovrebbe essere scomunicato e mandato in esilio!

Tenedotante

Mer, 03/10/2018 - 11:22

Direttore, La invito a moderare le parole. Indipendentemente dal merito, si tratta di un ministro e vicepresidente del Consiglio, eletto grazie al Cielo in libere elezioni da elettori che in libertà hanno espresso la loro scelta, discutibile ma certo non più di altre scelte di liberi elettori del passato e anche del presente. Poniamo tutti un freno a questo clima di violenza. O ci vogliamo mettere a livello di quei genitori che alzano le parole quando non le mani sugli insegnanti che bocciano i figli?

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mer, 03/10/2018 - 12:39

Ho l'impressione che il direttore Sallusti stia invecchiando male. Mi sa tanto che va perdendo, con subdola ed insidiosa gradualità, il buon senso comune