Cronache

"Non difendo gli immigrati": avvocato abbandona i clienti marocchini

L'avvocato Daniele Mezzacapo, di Forlì, ha rifiutato una causa in cui avrebbe dovuto difendere due immigrati marocchini: "Per me devono venire prima gli italiani"

"Non difendo gli immigrati": avvocato abbandona i clienti marocchini

Gli immigrati proprio non li difende. Nè dalla tribuna elettorale nè da quella forense. L'avvocato Daniele Mezzacapo, forlivese, ha deciso di rifiutare una causa in cui avrebbe dovuto difendere due immigrati marocchini motivando questa decisione con la propria militanza nella Lega Nord.

Come racconta il Resto del Carlino, due immigrati marocchini, marito e moglie, hanno deciso di denunciare il Comune di Civitella perché costretti ad abitare in una casa popolare che sarebbe "insalubre". I due coniugi, che abitano lì dal 2011 insieme ai quattro figli, hanno anche chiesto un risarcimento di 26mila euro per danni.

In effetti l'appartamento, pieno di infiltrazioni d'acqua provenienti dal tetto, nel 2014 venne definito "anti-igienico" dall'Ausl locale, nonostante il sindaco del Comune di Civitella abbia addossato ogni colpa alla mala gestione dei due inquilini.

Il loro caso è stato preso in carico dagli avvocati Walter Galeotti e Daniele Mezzacapo. Quest'ultimo, però, si è rifiutato di prendere in consegna la pratica accampando come scusa un "errore di distrazione al momento della firma."

"Non difenderei mai degli extracomunitari sul tema degli alloggi popolari - spiega - Sarei incoerente con il mio pensiero politico, visto che ritengo che le case popolari spettino agli italiani prima che agli stranieri. Appena mi sarà possibile rinuncerò al caso".

Mezzacapo, infatti, è anche capoguppo della Lega Nord in consiglio comunale a Forlì.

Commenti