Cronache

"Non è normale che sia normale". La giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale dell'Onu: l'evento alla Camera dei deputati contro la violenza sulle donne

"Non è normale che sia normale". La giornata contro la violenza sulle donne

Una donna su tre in Italia subisce violenza nel corso della sua vita. Un dato che fa riflettere se si considera che il numero dei femminicidi nel nostro Paese è in continuo aumento.

Il 25 novembre è la Giornata internazionale dell’Onu contro la violenza sulle donne. Una ricorrenza che aiuta a non dimenticare le vittime e a sensibilizzare le persone. Se le leggi infatti hanno l'obiettivo di rendere più efficace e capillare la lotta al femminicidio, è anche vero che in Italia serve un cambiamento culturale che coinvolga tutta la società.

In occasione della Giornata internazionale, il prossimo 21 novembre la Camera dei deputati ha deciso di organizzare un evento che "non ha alcuna connotazione politica, bensì un intento culturale e di impegno civile", ha spiegato Mara Carfagna, vicepresidente della Camera dei deputati.

"Ci sarà un allestimento ad hoc e una serie di interviste face to face realizzate da esponenti del mondo del giornalismo e dello spettacolo a donne sopravvissute alla violenza o che hanno subito stalking, genitori di vittime ed esponenti delle Forze dell’ordine", ha continuato la Carfagna.

Un evento che vuole però coinvolgere tutta la cittadinanza, senza rimanere chiuso tra le mura della Camera. "Abbiamo ritenuto opportuno ideare una campagna di comunicazione sui social network e sul web, in modo da raggiungere anche i più giovani, intitolata #nonènormalechesianormale - ha concluso la vicepresidente della Camera -.

Crediamo che le donne oggetto di violenza possano e debbano chiedere aiuto, ma che agli uomini spetti sostenere questa battaglia condannando apertamente chi le maltratta, le perseguita, le uccide".

Commenti