"Non è reato guidare senza patente". Ma ecco che cosa si rischia da oggi

Pesanti sanzioni e arresto solo in caso di reiterazione. Ecco cosa cambia con la depenalizzazione

È da oggi che entrano in vigore le nuove regole sulla guida e nello specifico sulla guida senza la patente. Dal 6 febbraio, infatti, non sarà più reato essere pizzicati al volante senza il documento. La normativa passata per il consiglio dei ministri a metà gennaio ha depenalizzato e reso illecito amministrativo questo caso.

Quello che si rischia da oggi, se ci si mette alla guida senza patente perché revocata o perché non la si è mai presa è una multa da 5.000 a 15.000 euro e il fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. Vale lo stesso anche per chi conduce un veicolo per cui non è abilitato o con un documento non rinnovato.

Entro sessanta giorni si potrà pagare una somma pari a 5.000 euro, nel caso di contravvenzione. Il pagamento potrà essere scontato del 30% entro cinque giorni dal fatto, salvo casi particolari. In caso di reiterazione le conseguenze saranno più gravi se entro due anni.

Le conseguenze saranno più gravi se gli illeciti saranno ripetuti nell'arco di due anni. Si potrà arrivare a un arresto fino a un anno e alla confisca amministrativa del veicolo. Un'aggravante che varrà per quanto successo dal sei febbraio 2016 e non per condanne precedenti per guida senza patente.

Commenti

scarface

Sab, 06/02/2016 - 12:03

Quindi un minorenne sedicente orfano, ad esempio di 12 anni, può guidare senza patente e non rischia praticamente nulla. Legge ad hoc per le zecche clandestine. Questo governo di psicolabili ogni giorno porta il paese sempre più verso la autodistruzione. Che siate maledetti.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 06/02/2016 - 12:24

CHE BELLLO!!Così tante risorse,senza patente potranno guidare i nostri mezzi prelevati per impellenti esigenze o i loro senza assicurazione,senza pagare una Mazza perché nullatenenti!poi un anno di galera non è applicabile perché rientra nei quattro a cui si applica,al massimo il domicilio obbligato o una semplice firma presso la caserma dei CC ,itaglia sempre più patria dei delinquenti di tutto il mondo!

Ritratto di libere

libere

Sab, 06/02/2016 - 12:34

Tradotto: se una delle numerose risorse "boldriniane" viene pizzicato alla guida di un'auto senza patente la fa franca, visto che non dispone di beni (a parte il catorcio che sta guidando) e a volte neppure di documento di identificazione. Onore al genio che ha pensato questa norma e tanto di cappello per il parlamento che l'ha approvata.

venco

Sab, 06/02/2016 - 12:35

Robe da matti, da non credere, guidare senza patente adesso non è reato.

moshe

Sab, 06/02/2016 - 12:55

... FESTA !!! per rom, extracomunitari e delinquenti !!! Grazie a questo governo di m...a !!!

Una-mattina-mi-...

Sab, 06/02/2016 - 13:00

Gentile scarface proprio ieri ho visto una macchina andare a zigzag con targa estera, a bordo c'era un bamboccio che vedeva attraverso il volante. Non credo fosse un nano.

Linucs

Sab, 06/02/2016 - 13:15

Fammi indovinare: se mi pitturo la faccia di nero non pago niente?

giuseppe1951

Sab, 06/02/2016 - 14:48

Io pagherei anche il massimo della multa se depenalizzerebbero il reato di omicidio.

Raoul Pontalti

Sab, 06/02/2016 - 15:43

scarface non cambia nulla per il caso da te improvvidamente ipotizzato: i minori 14 anni non sono imputabili e quindi non rispondono penalmente. Per contro se il minore dichiara età inferiore ai 14 anni è ciò non risulta vero risponde di declinazione di false generalità come l'adulto, solo che viene giudicato dal Tribunale dei minori. Mirabile il doppio modo condizionale in un periodo ipotetico da parte di ziobeppe...Per la grammatica: la protasi in italiano è sempre al congiuntivo e dunque "se depenalizzassero".

Blueray

Sab, 06/02/2016 - 15:53

Sarebbero queste le riforme strutturali del governo Renzi?

chicolatino

Sab, 06/02/2016 - 23:16

qui in Usa (praticamente in tutti gli stati dell'unione) x la guida senza patente xke' revocata o mai avuta ti chiudono in cella...i somari inconcludenti alla ben khaled bin pontalti, invece,rovistano nella spazzatura in quanto espulsi da una pragmatica societa' in cui l'individuo improduttivo e' per definizione inutile..gli resta comunque il diritto all'esistenza eh!

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 07/02/2016 - 08:16

solo un paese di merda come l'italia poteva fare una legge cosi

scarface

Dom, 07/02/2016 - 09:51

@raoul: "Quindi un minorenne sedicente orfano, ad esempio di 15 anni, ...", cambia qualcosa in merito alla legge criminale votata dai nostri politicanti criminali ? Riesci a capire un concetto o serve un disegno ?

Minue

Dom, 07/02/2016 - 10:05

purtroppo siamo arrivati al punto di non ritorno, il paese è in mano a chi il caos fa fare soldi, tanti troppi per pensare in modo ragionevole e sensato, ma soprattutto non gliene frega un niente del popolo italiano

Anonimo (non verificato)

routier

Dom, 07/02/2016 - 14:46

Ennesimo regalo ai clandestini nullatenenti. Ma chi è quel genio che ha proposto una norma simile ? Al suo confronto Einstein era una nullità !

dopehopes

Mar, 09/02/2016 - 14:26

prima di scrivere scemenze, conoscere la pena di quando era un reato? no. e allora informatevi.

risorgimento2015

Mer, 10/02/2016 - 11:44

Una raggione in piu` per me di non tornare in Italia!?!? Fatemi capire come fanno a far pagare le risorze africane e` zingarile le multe? per quanto le auto che saranno tutti bidoni.....

linoalo1

Mer, 10/02/2016 - 16:12

Che sia stata fatta per gli Immigrati???

Jimisong007

Mer, 10/02/2016 - 18:39

Più bastardi di così....

Jimisong007

Ven, 12/02/2016 - 18:58

Mandate le multe alla terza roulotte a sinistra

giolio

Sab, 13/02/2016 - 11:28

che bello!!!! chi guida senza patente provoca incidenti mortali non e condannabile perché non conosceva le regole stradali e se la caverà con una multa di 4100 euro

otrim046

Sab, 13/02/2016 - 14:45

salvaguardia delle casse a scapito della tutela del cittadino. Pinocchio ha colpito ancora.

fordino

Dom, 14/02/2016 - 13:38

Di male in peggio.. siamo rovinati.Siamo rovinati

marusso62