"Non sei cristiano", "vergogna": scontro tra Trump e il Papa

Papa Francesco, nella conferenza stampa sul volo di ritorno dal Messico, risponde ad una domanda su Donald Trump e scoppia la polemica

Papa Francesco, nella conferenza stampa sul volo di ritorno dal Messico, risponde ad una domanda su Donald Trump. In particolare, come riferisce Radio Vaticana, il Papa ha risposto sulla questione immigrazione, uno dei punti cardine della campagna elettorale negli Usa, con il candidato Donald Trump che, oltre a dare al Papa dell'uomo politico per le sue posizioni nei confronti dei migranti, ha annunciato pesantissime azioni contro di loro.

Il Papa ha citato Aristotele perché fu lui a definire l'uomo 'animale politico' e ha spiegato che "una persona che pensa soltanto di fare muri e non a fare ponti, non è cristiana. Ma - ha aggiunto - bisogna vedere se Trump ha detto così le cose". Donald Trump definisce "vergognosi" i commenti del Papa. E risponde così: "Stanno usando il Papa come una pedina, e dovrebbero vergognarsi di farlo". E ancora: "Se e quando il Vaticano venisse attaccato dall'Isis, che come tutti sanno è il massimo trofeo a cui aspira l'Isis, posso garantirvi che il Papa si augurererebbe soltanto e pregherebbe perché Donald Trump fosse presidente. Per un leader religioso mettere in dubbio la fede di una persona è vergognoso. Io sono orgoglioso di essere cristiano e come presidente non permetterò alla cristianità di essere continuamente attaccata e indebolita, proprio come sta avvenendo adesso, con l’attuale presidente americano".

Annunci
Commenti
Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 18/02/2016 - 18:50

Il papa che, citando Aristotele, ritiene che sia giusto essere definito un "animale politico", anche lui? Ma non c'è più religione.

ex d.c.

Gio, 18/02/2016 - 19:39

Quando è in volo non dovrebbe rilasciare dichiarazioni. Probabilmente l'altitudine gli provoca dei disturbi che lo portano a farneticare. Non è la prima volta

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Gio, 18/02/2016 - 19:40

beh... se silvietto sperava che Trump fosse un ... ehhmm.... moderato beh..... si sbagliava di grosso, stò Trump tutto è tranne che moderato!!!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 18/02/2016 - 19:41

Mi costa ammetterlo, ma sono d'accordo con Donald Trump per tutte le parole riportate in questo articolo.

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 18/02/2016 - 19:43

Perché, il Papa che è? Un capo di Stato, ergo un politico a tutto tondo. Ha ragione Trump.

Ritratto di Willy Wonker

Anonimo (non verificato)

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 18/02/2016 - 19:49

DA CATTOLICO STO CON DONALD TRUMP HA REGIONE

ortensia

Gio, 18/02/2016 - 19:54

Solo i cattolici credono al Papa come Vicario di Cristo in Terra ed alla sua infallibilità. Trump e' presbiteriano. Mi sa che divento protestante pure io.

Fjr

Gio, 18/02/2016 - 20:00

Scontro fra titani a breve prevedo un'esplosione nucleare, ma vaaaaaa

kitar01

Gio, 18/02/2016 - 20:01

Il Papa più amato dai poteri forti, gli stessi che sono i padroni dei mass media. Ci vuol tanto a capirlo?

Marcobaggio

Gio, 18/02/2016 - 20:02

Senza ombra di dubbio dico:ha ragione Donald Trump.

moichiodi

Gio, 18/02/2016 - 20:07

botte da orbi. che strano lessico. uno può pensare che si sono presi a pugni. ma si sa al giornale è tutto un zittire, tegole, schiaffo, umilia, eccc. giusto per eccitare commenti. mai il ragionamento, solo la curva degli ultras.

roberto zanella

Gio, 18/02/2016 - 20:28

bravo Donald hai ragione il Papa argentino è un bluff....

Anonimo (non verificato)

venco

Gio, 18/02/2016 - 21:07

Anch'io sono credente e sto con Trump, la Chiesa è comunità dei credenti e non un caos aperto tutti.

robylella

Gio, 18/02/2016 - 21:10

Il Papa quando sale su un aereo, una volta in volo, inizia a farneticare. Ne vedremo ancora delle belle!

Ritratto di MelPas

MelPas

Gio, 18/02/2016 - 21:14

Ha ragione il Santo Padre, questo Trump è il più grande cxxxxxxe americano. Sta prendendo scopolate in tutti gli stati, è un mezzo uomo, senza soldi avrebbe chiesto l'elemosina. Povera America, speriamo che quelli che usano la pistola, glie la diano in testa, perché non vale il prezzo di un cartuccia. MelPas.

tormalinaner

Gio, 18/02/2016 - 21:15

Il Papa ha fatto una grossa pubblicità a Trump che aumenterà i voti.

paolonardi

Gio, 18/02/2016 - 21:16

Il parroco di campagna travestito da papa dicela sua solito litania di tafanate galattiche. Mi piacerebbe sapere che l'ha messo in quel posto dicui non e' all'altezza; evidentemente lo Spirito Santo era distratto o assente.

Anonimo (non verificato)

@ollel63

Gio, 18/02/2016 - 21:20

questo bergoglio d'argentina è una vergogna di papa, povera cristianità in che mani s'è venuta a trovare oggidì!

Alessio2012

Gio, 18/02/2016 - 21:30

Stavolta anche Bergoglio si caga nelle mutande...

Ritratto di RinaD.B

RinaD.B

Gio, 18/02/2016 - 21:33

Sono d'accordo con Trump! Bergoglio/Imbroglio non è cristiano (dopotutto i gesuiti sono sempre stati una cosa a parte)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di a-tifoso

Anonimo (non verificato)

elio2

Gio, 18/02/2016 - 21:42

La delusione di questo papa aumenta giorno per giorno, forse aveva ragione Nostradamus a prevedere che questo sarebbe stato l'ultimo papa, l'unico gesuita della storia.

CONDOR1954

Gio, 18/02/2016 - 21:43

perche il papa e forse cristiano?????? ma mi faccia il piacere ostrega e ripeto ostrega di cristiano. a solo il nomecioe france sco il resto e solo noia noia noia maledetta noia

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 21:45

Ma dai Trump. Non vorrai mica metterti contro i santi. Lo sai che Bergoglio è il santo protettore dei finocchi. L'unica soluzione è far crescere il numero degli anglicani. ( anche se a me non piacciono ).

alox

Gio, 18/02/2016 - 21:47

Che il Papa e’ parte della Politica e’ fuori discussione; basta pensare a quello che predica in relazione ai problemi ambientali (Qualche mese fa’ fu’ attacato da Jeb Bush).... Trump e’ sboccato e offensivo e attacca chiunque lo critica ma viceversa ama chiunque lo appoggia non importa chi e cosa fa’: Il Talebano Putin gli ha fatto i complimenti dandogli l’”endorsemnt” e Lui se ne vanta pure, difendendo e minimizzando le porcate del Regime Sovietico!

gurgone giuseppe

Gio, 18/02/2016 - 21:55

Insomma, il papa si mette dietro la porta di un paese sovrano e neanche tanto cattolico come gli Usa e invita i migranti a invaderli come ha fatto con l'Europa causando un mare di guai.Credeva di essere in Italia dove ogni suo spiffero è preso per oro colato. Altrove le sue ingerenze non trovano la stessa condiscendenza e gli dicono quello che pensano senza peli sulla lingua.

El_kun

Gio, 18/02/2016 - 21:55

Io sono Donald. Donald for Pape, difensore dei Cristiani insieme a Vladimir

entropy

Gio, 18/02/2016 - 22:17

la domanda sorge spontanea : il papa è cristiano ?

venco

Gio, 18/02/2016 - 22:18

paolonardi 21,16 non è un prete di campagna ma un prete modernista di città, quelli di campagna sono tradizionalisti.

yulbrynner

Gio, 18/02/2016 - 22:18

alessi obergoglio non teme il tuo brontolone sei tu ad aver bisogno dei pannoloni tu e quello scureggione di trump .dai se fai il bravo..ti regalo il bambolotto trump cosi' ci puoi fare la nannina abbracciato tute le sere...

hectorre

Gio, 18/02/2016 - 22:28

non vuole parlare delle unioni gay ma critica trump.....che squallore vedere la religione cattolica nelle mani di un comunista, non mi piace non mi convince non lo trovo sincero non è un papa

Ritratto di enkidu

enkidu

Gio, 18/02/2016 - 22:30

Aristotele definì l'uomo "animale sociale". I termine "politikos" in greco antico e per Aristotele aveva questo significato. Anzi meglio Polis = città; politikos = civile, cittadino, sociale.

hectorre

Gio, 18/02/2016 - 22:32

il papa non è italiano ma internazionale...quindi non deve interviene sulle questioni politiche, qualunque esse siano, italiane o americane...se decide caso per caso è solo un ipocrita.

killkoms

Gio, 18/02/2016 - 22:46

ma il papa lo sa che un "muro" divide la città del vaticano da Roma,e che i romani possono accedervi solo dopo aver fatto il passi (solo per la farmacia vaticana)?

Raoul Pontalti

Gio, 18/02/2016 - 23:44

ortensia guarda che il sommo pontefice è infallibile solo quando parla ex cathedra, non quando esterna sul predellino come Silvio... Un papa in termini politici è sempre suscettibile di critica anche feroce persino dai fedeli cattolici (si rilegga Dante, in particolare la Divina Commedia e specificatamente il canto XIX dell'Inferno). Ciò detto rilevo che nella fattispecie il papa non l'ha fatta fuori dal vaso, posto che chi si esprime in termini politici su migranti e stranieri nei termini adoperati da Donald Trump non può dirsi nel solco della santa religione cristiana.

Ritratto di Loredana.S

Loredana.S

Gio, 18/02/2016 - 23:50

kilkoms : la Città del Vaticano è uno Stato e non è parte dell'Unione Europea e quindi non applica il trattato di Schengen. Se si deve chiedere un "passi" è meno di quanto si debba fare per entrare in Europa da qualsiasi paese non europeo. Per quanto riguarda il resto, francamente "botte da orbi" è piuttosto un titolo da giornalaccio da usare al cesso, non mi aspettavo tanto livore dal Giornale. Per quanto riguarda le leggi italiane, se non dice niente.. allora è un furbo, se commenta... allora è uno che si impiccia di cose che non lo riguardano. "Il mio pensiero è quello della Chiesa" questo ha detto, e mi sembra sia chiaro qual'è il pensiero della Chiesa. Poi, fino a poco fa Trump era per tutti un pagliaccio ridicolo, ora che dice cassate sul Papa diventa improvvisamente un grande.. Mah

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Gio, 18/02/2016 - 23:55

Fenomenale Trump. La mia stima per lui aumenta di giorno in giorno. Papa Francesco è un mammalucco.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Gio, 18/02/2016 - 23:59

>marcotto73< ...mi spieghi cosa centra "silvietto"?????? Bergoglio mi pare che di nome faccia George, in Vaticano Francesco. Hai letto l'articolo????

corto lirazza

Ven, 19/02/2016 - 00:05

fino ad oggi Trump mi era antipatico...

yulbrynner

Ven, 19/02/2016 - 00:05

e in vendita il bambolotto trump che rutta caca e scurreggia e' il preferito dai BANANAZZZ AHAHAH

matteo844

Ven, 19/02/2016 - 00:09

Signor Trump lei non sa nemmeno della mia esistenza ma da questo piccolo spazio in cui mi e' concesso scrivere vorrei manifestare da cattolico, solidarieta verso Papa Francesco anche se le sue esternazioni a lei non sono piaciute. Non entro nel merito politico ma a me sembra un buono anzi buonissimo Papa e non lo dico perche se fossi vissuto in altra epoca avrei partecipato volentieri alle crociate,ma perche credo stia svolgendo il suo compito nel migliore dei modi,poi sbagliare e' umano,ci mancherebbe.Mi dispiace deluderla ma credo anche che nessun terrorista dell'Isis attacchera' mai il Vaticano anzi credo sia piu probabile che attacchino la Casa Bianca che la Santa Sede. La saluto anche se non leggera' mai il mio commento con un'espressione a noi molto cara " Evviva il Papa"

Agus

Ven, 19/02/2016 - 00:10

L`ho detto e mi ripeto, questo è il peggior papa che io abbia conosciuto

ESILIATO

Ven, 19/02/2016 - 00:15

Come al solito Trump dice cio che molti pensano ma non hanno il coraggio di dire

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Ven, 19/02/2016 - 00:16

Come far guadagnare 5 punti nei sondaggi a Trump Un Papa... Che viene da Spaghettolandia ... Di nazionalità sudamericana... Vigliaccamente... su un aereo mentre ha già lasciato il suolo americano... Critica un candidato presidente USA???? Allora, ripeto, voteranno in massa quel candidato. Trump dovrebbe regalargli una Lamborghini!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 19/02/2016 - 00:17

Sicuramente la cultura è importante ed il Papa è sudamericano,quindi ha una cultura sudamericana non del tutto simile a quella europea e quindi da noi slegato. La cultura comune è il collante è il legame della società, ciò che permette ai suoi membri di capirsi ,intendersi e convivere,Il Papa deve integrarsi sia con l'Europa che con l'America..Ops!

ESILIATO

Ven, 19/02/2016 - 00:20

Senti chi parla........cosa succede dietro le mura leonine?? nessuno lo sapra mai, come i delitti delle guardie svizzere o la scomparsa di ragazze minorenni....chi piu ne ha piu ne metta.....

roberto zanella

Ven, 19/02/2016 - 00:49

finalmente uno che se ne frega chi è il Papa , io da cattolico dico che ha fatto bene a rispondere in quel modo e solo un americano poteva rispondere così ...ma come si permette l'argentino di fare il bolivarista dando dei non cristiani a chi si oppone all'immigrazione ? Ha ragione Trump rispondendogli a tono .

roberto zanella

Ven, 19/02/2016 - 00:52

...non permetterò alla cristianità di essere continuamente attaccata e indebolita proprio come sta avvenendo adesso ,con l'attuale Presidente americano....e io aggiungo , con questo Papa......

Ritratto di tokarev

tokarev

Ven, 19/02/2016 - 06:47

Bisognerebbe fare un papa leghista, mamma mia, fortuna sono ateo, cresciuto in una famiglia cristiana e cattolica, ho letto il vangelo, e non credo che il Cristo sia d'accordo con un demente come mister parrucchino..da quello che mi ricordo la religione è una questione di fede, e sono duemila anni che il papa è vicario del Cristo. La religione non è a discrezione del demente col parrucchino ne dei leghisti. Magari salvini poteva farsi prete e magari un giorno avremmo avuto un papa ad immagine e somiglianza del leghista perfetto...un vangelo secondo salvini ..una trinità con salvini, maroni e la mamma degli idioti sempre incinta...per fortuna siete quelli dei crocifissi nelle scuole.. Comincero' a credere quando vedrò un Cristo scendere dalla croce per prendere a schiaffi gli ipocriti.

Franco40

Ven, 19/02/2016 - 07:58

Trump difende i Cristiani, il Papa NO.

paci.augusto

Ven, 19/02/2016 - 08:01

Da cattolico ritengo gravi le affermazioni di questo modestissimo personaggio argentino! Giudicare ' non cristiano ' un politico perché giustamente non è disposto ad accogliere chiunque voglia entrare negli USA è veramente troppo! In tutto il mondo civile, gli ingressi negli stati da parte degli stranieri sono soggetti a regole precise da far rispettare!! Guardate cosa è successo in Italia!!! Se fosse per Bergoglio, una gran parte del Sud America entrerebbe negli Stati Uniti e questo è ASSURDO!!!

epc

Ven, 19/02/2016 - 08:10

Fossi stato Trump gli avrei risposto "E chi può dire di se stesso: sono un buon Cristiano? Io forse non sono un buon Cristiano, ma cerco di essere un buon Americano, e di fare per l'America ciò che ritengo giusto". Comunque con queste frasi il Papa ha fatto guadagnare a Trump un sacco di voti......

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 19/02/2016 - 08:31

Bergoglio con le sue conferenze stampa ad alta quota ci ha preso gusto. Tutti i giorni e a tutte le ore ce lo ritroviamo tra i piedi con le sue lezioncine, mancano solo le ricette di cucina. Se questo è un papa povera chiesa cattolica.

egi

Ven, 19/02/2016 - 08:44

Trump non mi è simpatico e non lo conosco, ma con questa spinta avrà molti consensi in più e la chiesa americana meno fedeli.

ilbarzo

Ven, 19/02/2016 - 08:45

Stò dalla parte di Trump,pur essendo cattolico.Il Papa dovrebbe occuparsi più della chiesa e non immischiarsi nella politica.

sakai389

Ven, 19/02/2016 - 08:52

Per essere più credibile sulla circolazione delle genti, perché non inizia Lui ad abbattere le Mura Vaticane per dare un esempio ? E' facile giudicare gli altri !!!

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Ven, 19/02/2016 - 08:57

E pensare che poco tempo fa l'uomo venuto dalle pampas non si permetteva di giudicare nemmeno gli omosessuali. Evidentemente ormai anche in Vaticano vige la legge sinistra dei "due pesi e due misure" e ci si scaglia ferocemente verso chi non è allineato al pensiero unico massomondialista. Bene farebbe Trump, qualora diventasse presidente, ad infischiarsene altamente se un giorno la cittadella pontificia venisse attaccata dai feroci cammellieri islamici.

Tuula

Ven, 19/02/2016 - 09:09

Ha ragione Trump!

Angel59

Ven, 19/02/2016 - 09:09

Grazie ad Aristotele che la scienza è rimasta al palo fino al 1600, ma alla chiesa faceva comodo avere un popolo ignorante e analfabeta, Bergoglio evidentemente rimpiange quei tempi soprattutto i tempi in cui l'ordine religioso a cui appartiene se la comandava alla grande e decideva chi aveva diritto alla vita e chi no! La chiesa di oggi sta attraversando un periodo di buio fitto, e il Papa è disorientato perché. secondo me, ascolta più la voce del mondo che quella di Dio! Spero di sbagliarmi ma io per il momento la vedo così

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 19/02/2016 - 09:17

Fossi americano voterei Donald Trump. Oramai è tutto chiaro: Francesco è l'Anticristo! Pertanto, con l'abusivo Franceschiello... se dice di andare a nord: tutti a sud!.. dicesse di svoltare a destra: tutti a sinistra!.. affermasse che il bene è in alto: tutti in basso! E saremo tutti dei bravi Cristiani!

paolonardi

Ven, 19/02/2016 - 09:18

Una persona realistica che e' espressione delle richieste del suo popolo ed un povero di spirito indegnamente eletto alla cattedra del vicario di Cristo.

ilbarzo

Ven, 19/02/2016 - 09:32

Stò con Trump.Il papa dovrebbe interessarsi molto più alla chiesa e a quel che succede al suo interno.La politica la lasci fare a chi ne è capace ed ha scelto quella strada.

ilbarzo

Ven, 19/02/2016 - 09:34

Sono cristiano,e guarda caso stò con Trump.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 19/02/2016 - 09:34

Penso che il Papà debba rispondere solo e soltanto a ciò che è scritto nel Vangelo. Se qualcuno di coloro che, ritenendosi cristiano, non si riconosce nelle parole del Papa potrebbe farci la cortesia di citarci un passaggio del suddetto Vangelo che sia coerente con la posizione di Trump. Se ci riesce.....

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 19/02/2016 - 09:39

Papa stai attento, Trump non è Marino!!

Tarantasio.1111

Ven, 19/02/2016 - 09:42

Tra non molto lo sentiremo lanciare scomuniche come facevano i papi nel medioevo...Francesco... che dire dei comunisti come te?!!!

levy

Ven, 19/02/2016 - 09:50

Se il papa crede di fare intrusioni nella politica in America come fa' in Italia si sbaglia, ha trovato Trump che lo rispedisce subito indietro.

Altaj

Ven, 19/02/2016 - 10:27

Anche solo perché le canta al papocchio peronista, voterei per Trump senza pensarci un secondo.

killkoms

Ven, 19/02/2016 - 12:37

#loredana s,non so se vi ha fatto caso,ma io non ho affatto difeso il signor trump,ne lo esalto!saranno gli americani a decidere,più democraticamente di noi visto che è votato dal popolo,a sceglierlo o meno!io mi riferivo semplicemente,giacché il papa oltre ad essere un capo religioso,è anche un capo di stato,all'ingerenza negli affari di un altro stato!come fai te a dire"..il vaticano è uno stato estero non applica schenghen..",quando poi il papa dice a sua volta,che chi costruisce muri non è cristiano?debbono crollare solo i muri"degli altri"?i muri si costruiscono quando,tra vicini,qualcuno non rispetta le regole!se fossimo tutti onesti le case non avrebbero bisogno di porte ed inferriate,ma purtroppo sappiamo che non è così!il giorno in cui chiunque potrà entrare nella scv senza fare il passi,il papa potrà dire che chi erige (ancora) muri non è cristiano. e poi scusa,il papa (cattolico) può criticare il membro di un'altra fede?

paci.augusto

Ven, 19/02/2016 - 16:24

@ El Presidente - Innanzitutto si tratta del papa e non del Papà! Poi, cosa c'entra il Vangelo con il divieto di dover far entrare negli USA MILIONI di sudamericani in cerca di fortuna???!!! E, mi dica dove sta scritto che un cristiano deve avere questo atteggiamento per l'ingresso di stranieri nel proprio paese!!!

manente

Lun, 09/05/2016 - 18:57

Se Trump verrà eletto, Bergoglio se ne deve tornare in Argentina, visto che le dimissioni forzate di Papa Ratzinger e la "elezione" di un anti-papa come Bergoglio sono state imposte con la forza dalle lobby della finanza anglo-sionista le quali, per costringere il Papa alle dimissioni, hanno prima creato ad arte lo "scandalo" Ior e poi hanno messo le "sanzioni economiche" al Vaticano, rendendo impossibile ogni transazione economica, perfino i versamenti per il sostentamento delle Missioni !

Sabino GALLO

Mar, 10/05/2016 - 00:59

Il riposo è necessario per tutti. I viaggi sono sempre molto faticosi.