Non solo tende e profumi: in mostra gli stili di vita

In fiera 10 aree tematiche per trasformare la casa nel regno delle meraviglie. E con attenzione anche alla persona fra gioielli, articoli da viaggio e hobby

Torna HOMI, da sabato 17 a martedì 20 gennaio, il salone internazionale degli stili di vita aprirà nei padiglioni della Fieramilano a Rho. La manifestazione, un tempo grande Macef, è oggi alla terza edizione, un appuntamento fisso che parla non solo di casa, complementi d'arredo e tessuti, ma anche di benessere quotidiano e cura della persona. I confini di HOMI abbracciano diversi stili di vita e del vivere la casa, anticipandone tutti i trend. Questo grazie al successo delle precedenti edizioni, settembre 2014 aveva chiuso con quasi 80mila visitatori di cui 11.300 stranieri e 1300 espositori (il 20% stranieri), decisamente incoraggiante. Quest'anno i buyer sono attesi da mezzo mondo, Cina, Russia, Turchia e Usa e gli espositori, che occuperanno i 60mila metri quadrati di superficie espositiva saranno ben 1500 circa.

Il format della manifestazione resta invariato con i dieci satelliti tematici: Living Habits (dedicata a living, cucina e tavola), Home Wellness (zona bagno, wellness e relax), Fragrances & Personale Care (profumazioni), Fashion & Jewels (accessori moda e bijoux), Gifts & Events (idee regalo e tutto per le festività anche se passate), Garden & Outdoor e poi ancora kid Style, Home Textiles (tessile per la casa) e Hobby & Work (articoli di viaggio, lavoro, hobby). Alle aree tematiche si affiancheranno ambientazioni di forte impatto con spazi per il business la convivialità. Fra le novità segnaliamo che l'Associazione Orafa Lombarda (che festeggia i 70anni di vita) sarà presente a HOMI con una collettiva di dodici aziende di tradizione orafa. Una vetrina di metalli e pietre preziose, lavorati nelle più svariate forme dai grandi maestri del settore, in mostra nel satellite Fashion & Jewel (pad. 9,11 e 18) al quale si affiancherà anche HOMI Sperimenta_Prezioso, area dedicata alle creazioni con materiali preziosi e semipreziosi. Tra gli espositori anche Ambra Greco, Diamond Service Company, Green Hill Due, Meneghetti, Quarta Generazione, Della Rovere e Camomilla.Altra novità è Art Fragrances, dedicata a candele e profumi per l'ambiente e per la persona che hanno la particolarità di essere tutti interamente realizzati artigianalmente, una vera e propria vetrina di raffinate produzioni d'autore e capolatori olfattivi. Tra gli espositori presenti nel satellite Frangrances & Personale Care saranno presenti, Campomarzio70, Coquillete Paris, Nobile 1942, Nougat London e Parfums D'Orsay Paris. Giusto per citarne alcuni.Tornando alla manifestazione, anche quest'anno saranno presenti HOMI Sperimenta e HOMI Special, dedicate alla ricerca e alla sperimentazione di giovani designers e artisti che esibiranno le loro creazioni. HOMISPHERE, l'innovativo concept che declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell'enogastronomia, dell'ospitalità e del contract. E poi una nuova edizione di «La Magnifica Forma», mostra laboratorio dedicata al confronto fra il design e patrimonio artistico che propone spazi abitativi che aggiungono alla dimensione contemporanea il riferimento al paesaggio e al patrimonio artistico dei nostri territori.Ma quest'anno, HOMI, uscirà dai confini della Fiera con una mostra in Triennale, dal 15 al 22 gennaio, «L'oggetto quotidiano diventa icona di stile di vita». In esposizione una serie di prodotti, di uso quotidiano, che hanno fatto la storia e che sono diventati vere icone della tavola e della cucina, insomma, un benvenuto a Expo.