Cronache

Attacca la scorta dei turisti: orso polare ucciso sulle Svalbard

Un orso polare è stato ucciso d in Norvegia, nelle isole Svalbard, dopo aver aggredito un addetto alla sicurezza armato che stava scortando i turisti di una nave da crociera

Attacca la scorta dei turisti: orso polare ucciso sulle Svalbard

Un orso polare è stato ucciso dopo aver attaccato dei turisti. È successo sabato in Norvegia, nelle isole Svalbard, dove un addetto alla sicurezza armato è stato aggredito mentre stava scortando sulla terraferma i turisti da una nave da crociera.

L'attacco dell'orso polare, secondo Il Joint Rescue Coordination per la Norvegia settentrionale, è avvenuto quando i turisti della nave da crociera MS Bremen sono sbarcati sull'isola più settentrionale dell'arcipelago delle Svalbard, nota per il suo territorio selvaggio, ghiacciai, renne e orsi polari. Ad uccidere l'orso, riporta Repubblica, è stato un altro addetto alla sicurezza che ha sparato colpi di arma da fuoco "in un atto di autodifesa", ha precisato Negar Etminan, la portavoce della compagnia tedesca Hapag Lloyd Cruises, che gestisce la MS Bremen. I due addetti, infatti, si trovavano in servizio sull'isola per garantire la sicurezza dei turisti e si sono difesi soltanto dopo che uno di loro "è stato attaccato da un orso polare e ferito alla testa". L'uomo ferito è stato trasportato in elicottero nella città di Longyearbyen, sull'isola di Spitsbergen ma non sarebbe in fin di vita.

"Al momento dell'imbarco era reattivo ed è attualmente sottoposto a trattamento medico", ha detto Etminan.

Commenti