Cronache

Nubifragio colpisce Firenze

Allagamenti e cadute di alberi. Ferrovie in tilt e case scoperchiate

Nubifragio colpisce Firenze

Un nubifragio, con pioggia, grandine e forti raffiche di vento, si è abbattuto ieri a Firenze. Allagamenti e cadute di alberi stanno impegnando numerose squadre dei vigili del fuoco e rinforzi stanno arrivando da Prato e Pistoia per fronteggiare le richieste di interventi sollecitati dai cittadini ai centralini. Si è alzato il livello dell’Arno. Particolarmente colpita la zona sud della città. In lungarno Colombo il vento ha spinto contro le facciate dei palazzi foglie e rami. Un guasto sta riguardando l’acquedotto cittadino dell’Anconella. Il traffico dei veicoli è andato in tilt praticamente in tutta la città.

Alcune strade sono invase dall’acqua, tra cui via dei Serragli, la zona da piazza Ferrucci a Gavinana, e tutti i sottopassi risultano allagati. I tombini sono saltati anche nel centro storico. Luce e telefoni sono temporaneamente saltati. Nella centrale via Tornabuoni, le raffiche hanno spinto l’acqua contro le vetrine dei negozi di moda e la pioggia è filtrata. Tra gli arredi urbani, grandi vasi sono andati in frantumi spazzati dal vento. I passanti colti di sorpresa si sono rifugiati nei negozi. Per il forte vento, sono caduti diversi alberi e alcuni tetti sono stati scoperchiati. La linea ferroviaria Firenze-Roma è rimasta bloccata per ore per danni gravi all'infrastruttura.

"Non mettetevi in macchina, soprattutto nei quartieri 2 e 3 per i problemi alla circolazione per allagamenti e cadute alberi", ha invitato il Comune di Firenze su twitter.

Due persone sono state invece portate in codice rosso all'ospedale di Ponte a Niccheri dopo essere state colpite da alcuni rami caduti per il vento. Tra i feriti anche un vigile del fuoco che, comunque, non sarebbe grave.

Altre due persone sono state salvate dai vigili del fuoco mentre con la loro auto rischiavano di annegare in un sottopasso rapidamente allagatosi a Calenzano durante il nubifragio.

Commenti