Cronache

Il numero tre del Vaticano a giudizio con l'accusa di reati sessuali

Le udienze preliminari, che si protrarranno per quattro settimane, inizieranno oggi davanti al tribunale penale di Melbourne

Il numero tre del Vaticano a giudizio con l'accusa di reati sessuali

Il cardinale George Pell, ex arcivescovo di Sydney, nominato nel 2014 come ministro dell'Economia del Vaticano, appare oggi in tribunale a Melbourne dopo la sua incriminazione nel giugno 2017 per abusi sessuali che coinvolgono "molti querelanti".

Alla fine dell'udienza preliminare - che durerà circa quattro settimane - se il magistrato responsabile del caso conclude che ci sono prove sufficienti contro di lui, si darà il via al processo penale nei confronti del sacerdote.
"Queste udienze, qualsiasi cosa accada, sono importanti. Mostrano che tutti, indipendentemente dal loro grado, devonono ora affrontare la giustizia ", ha detto Cathy Kezelman, presidente della Blue Note Foundation, che sostiene le vittime dell'aggressione infantile. Questo è un passo significativo dopo lunghi anni di silenzio sulla violenza sessuale. "

Secondo una commissione d'inchiesta reale istituita dal governo australiano nel 2012, tra il 1950 e il 2010, il 7% dei preti in Australia è stato accusato di violenza sessuale su minori senza poi essere indagato.

Per decenni, dunque, le principali istituzioni del paese - chiese, scuole, orfanotrofi, circoli sportivi - hanno "seriamente mancato ai loro doveri" per quanto riguarda la protezione dei minori.

Commenti