Cronache

Numerose le soluzioni per la personalizzazione Ridotto il peso. Anche bi-fuel benzina-metano

Numerose le soluzioni per la personalizzazione Ridotto il peso. Anche bi-fuel benzina-metano

Fiat Ducato si è rinnovato per offrire più tecnologia, più efficienza e più valore. Giunto alla quinta generazione in 33 anni di successi sintetizzati in oltre due milioni e mezzo di unità vendute, Fiat Ducato vuole continuare a giocare un ruolo da protagonista su un crescente numero di mercati, introducendo numerose novità in chiave hi-tech per rispondere alle nuove esigenze dei clienti cui offre più efficienza e più valore. Presente in oltre 80 mercati, Stati Uniti inclusi, è un veicolo «globale» che contribuirà a guidare la crescita di Fiat Chrysler Automobiles nei veicoli commerciali leggeri. Nuovo nello stile, Ducato offre la possibilità di personalizzare l'estetica del veicolo con numerose soluzioni: due diversi colori della calandra anteriore, «skid-plate» a protezione del sottoscocca, nuovi proiettori, a richiesta con tecnologia Led e nuovi cerchi in lega leggera da 16”.

Tre i livelli degli interni caratterizzati da nuovi sedili con rivestimento in tessuto antimacchia che mantengono il livello di comfort al top di gamma. Esclusivo per la categoria il supporto multifunzionale al centro della plancia e in grado di accogliere indifferentemente smartphone, tablet o i tradizionali block notes. Rispetto al modello precedente, le doti di affidabilità e robustezza sono state ulteriormente incrementate grazie al patrimonio tecnologico di Fiat Professional. Specifici rinforzi sono stati applicati a scocca e porte, mentre un rilevante salto di qualità è stato realizzato in settori critici come comfort, impianti frenanti, treno sospensioni e frizione. Ottimizzando materiali e componenti si è riusciti a bilanciare l'aumento di peso, causato dai rinforzi della scocca, riducendo il peso a vuoto. Inoltre, grazie alle speciali sospensioni posteriori in materiale composito, esclusiva del nuovo Ducato, si è ottenuto un'ulteriore riduzione di peso di 15 chili. La rinnovata gamma di propulsori include campioni di efficienza come i MultiJet 2.0, da 115 cv, e 2.3, nelle versioni 130 cv Eco, autolimitata a 90 orari per 5,8 litri/100 km nel ciclo combinato, e 150 cv, «best in class». Proposta anche l'unità 3.0 da 140 cv bi-fuel benzina-metano.

Disponibili anche il sistema start-stop per ridurre i consumi nella guida urbana e tutti i sistemi elettronici di assistenza alla guida.

Commenti